Espandi menu
cerca

Grandeur et décadence d'un petit commerce de cinéma

Trama

Il regista Gaspard Bazin sta lavorando a un nuovo lungometraggio. Per il momento sta ancora scegliendo gli attori e cercando i finanziamenti. Si rivolge a Jean Almereyda, produttore un tempo alla moda ma ormai in declino. Questi fa sempre più fatica a raccogliere i capitali necessari per i suoi progetti e sua moglie Eurydice sogna di essere una stella del cinema. Almereyda desidera compiacerla e tra i due uomini s'innesca un gioco perverso, ma la reputazione di incorreggibile seduttore di Bazin lo dissuade dal richiedere una parte per Eurydice.

Note

Uno dei primi cimenti di Jean-Luc Godard con le tecnologie "leggere" delle riprese e del montaggio video fu questo mediometraggio nel quale, applicando i consueti procedimenti di decostruzione e di frammentazione narrativa, il "work in progress" (e in particolare la fase dei provini con gli attori) relativo alla produzione di un film si traduce in una spietata riflessione - sia pur connotata da forti valenze metaforiche - sullo statuto contemporaneo del cinema e sui suoi controversi rapporti con l'industria culturale. Spunto (o forse sarebbe meglio dire "pretesto") per l'operazione godardiana è un romanzo del noto scrittore "noir" James Hadley Chase.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
2 stelle

Un regista sta preparando il suo nuovo film; al caos tipico del casting si aggiungono problemi finanziari per trovare i fondi produttivi. Un film sulla preparazione di un film: ecco come Jean-Luc Godard avrebbe girato 8 e ½ (ma per fortuna ci ha pensato prima Fellini); Grandeur et decadence d'un petit commerce de cinema è una sorta di saggio sulla lavorazione di un regista… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Un regista sta preparando il suo nuovo film; al caos tipico del casting si aggiungono problemi finanziari per trovare i fondi produttivi. Un film sulla preparazione di un film: ecco come Jean-Luc Godard avrebbe girato 8 e ½ (ma per fortuna ci ha pensato prima Fellini); Grandeur et decadence d'un petit commerce de cinema è una sorta di saggio sulla lavorazione di un regista…

leggi tutto
Recensione
2017
2017
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito