Espandi menu
cerca

Trama

Nella Berlino del 1902, due ufficiali - il britannico Clive Candy e il prussiano Theo Kretschmar-Schuldorff - si misurano in un duello originato dall'amor di patria e dal senso dell'onore. Non basteranno né due conflitti mondiali combattuti su fronti contrapposti né la passione per un'unica donna a scalfire la profonda amicizia e il rispetto reciproco che ne scaturiranno.

Note

Da una parte la sincera adesione ai valori assoluti che accomunano gli esseri umani; dall'altra una potenza visiva e una spregiudicatezza narrativa ancor'oggi sbalorditive. Risultato: un film per il quale, una volta tanto, l'appellativo "capolavoro" non appare fuori luogo.

Commenti (4) vedi tutti

  • Duello a Berlino visione catartica, film immaginifico con una Deborah Kerr splendida splendente.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • E' un po' datato, ma si lascia ancora guardare volentieri.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Un film che ha il respiro del romanzo e il tono della commedia. Però i suoi anni si sentono nel ritmo del racconto. Interessante considerare che è uscito a guerra in corso. "Ci ha messo 6 mesi per riconoscere il nazismo" "Sì, però l'Inghilterra ci ha messo 4 anni"

    commento di Arpo05
  • adoro Powell e Pressburger, ma questo film proprio non mi va giu'!!! Qualche inutile lampo di genio in una narrazione fiacca. Conferisce un forte senso di spaesamento. Prolisso

    commento di ed wood
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

silvia25 di silvia25
10 stelle

Primo film dei due geni Powell & Pressburger( primo anche con la loro casa di produzione "The Archers"), nonchè uno dei loro capolavori. Il film narra, sotto un aspetto romantico,l' amicizia tra  Clive Candy, generale inglese,  e il tedesco Theo Kretschmar-Schuldorff, entrambi innamorati della stessa donna: I due si troveranno uniti nell' arco delle  tre… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Il film ha alti e bassi, con alcuni buoni momenti, ma non è il capolavoro di cui moltissimi hanno parlato. Alla fin fine si tratta pur sempre, con toni più bonari della media, di un film di propaganda bellica, dove il tono di fondo è meritoriamente pacifista ed umanitario, in quanto mette in evidenza le ragioni che dovrebbero unire Inglesi e Tedeschi, più che quelli… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

miawallace di miawallace
stelle

Mumble mumble. Prima domanda: perchè film "drammatico"? A me (almeno considerando la versione che ho visto io) è sembrato una commedia in piena regola. Un bel film ( del 43) senza dubbio. Situazioni brillanti (memorabile la scena nella birreria a Berlino, come quella del duello), grande ritmo, dialoghi incalzanti, a momenti anche divertenti. Buoni interpreti. Ma da cosa nasce esattamente il… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Duello a Berlino Gran Bretagna 1943-la trama: Il film narra la storia dell’amicizia tra due ufficiali, uno inglese e l’altro prussiano, un legame molto forte capace di resistere ai vari conflitti e sconvolgimenti storici degli ultimi quarant’anni. La recensione: Ho visto questo splendido film nella versione restaurata ed integrale dei registi Emeric Pressburgere e Michael…

leggi tutto
2021
2021
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Agli inizi del XX secolo un inglese e un tedesco si sfidano a duello a Berlino. Diverranno poi amici e il loro rapporto resisterà nonostante due guerre, anche per il fatto che amano la stessa donna. Alcuni momenti sono notevoli e molto coinvolgenti dal punto di vista emotivo, tuttavia, nel complesso, il film risente del passare del tempo e appare un po' invecchiato. Comunque…

leggi tutto
Recensione
2019
2019
2018
2018

Recensione

alan smithee di alan smithee
9 stelle

TFF 36 - POWELL & PRESSBURGER Verso la fine del Secondo Conflitto mondiale, una irruzione a sorpresa in un bagno turco ove si sta riposando un alto funzionario britannico, come risultato di una esercitazione pensata contro i tedeschi, ma partita anzitempo a causa dello sbando organizzativo delle truppe alleate e dell'impulsivitå di un soldato al fronte, dà inizio al lungo,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

Prima che registi, Powell e Pressburger sono due uomini con le palle; perché dite? Semplice! Ho visto Duello a Berlino (1943) e tale capolavoro è frutto di un autentico atto di coraggio non solo artistico, ma anche e soprattutto morale e civile. Prima opera del duo se non erro e anche prodotta da loro, Duello a Berlino è un capolavoro totale della storia del cinema, che la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2016
2016

United Kingdom

Ran08 di Ran08

Qualunque sia la vostra opinione, nel bene o nel male, oggi è la giornata del Regno Unito. La scelta di lasciare l'Unione Europea avrà sicuramente ripercussioni economiche e politiche per il nostro…

leggi tutto
Trasmesso il 15 aprile 2016 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 26 gennaio 2015 su Rai Movie
2014
2014

La Grande Guerra

CALVAL di CALVAL

Drammi di guerra, storie di uomini, donne, amori, spie e spionaggio, farse, commedie e parodie nella cornice storica della 1° Guerra Mondiale.

leggi tutto
Trasmesso il 28 luglio 2014 su Rai Movie
locandina
Foto

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Un ufficiale inglese e uno tedesco attraversano 40 anni di storia ricevendo qualche ammaccatura, ma restando sempre fedeli a sé stessi. Un’opera-fiume di oltre due ore e mezza, che ha la forza della semplicità e il coraggio di usare ingredienti archetipici. In primo luogo è la storia di un’amicizia: due uomini si guardano attraverso la cortina di convenzioni che dovrebbe dividerli e si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2013
2013
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito