Espandi menu
cerca

Gangster N. 1

Regia di Paul McGuigan

Con Malcolm McDowell, Paul Bettany, David Thewlis, Saffron Burrows Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

In un albergo si sta svolgendo un incontro di boxe e a uno dei tavoli Gangster viene a sapere che il suo vecchio capo, Freddie Mays, il macellaio di Mayfair, sta per uscire dalla prigione dopo aver scontato trent'anni per omicidio. Si fa un passo indietro e si torna alla Londra della fine degli anni Sessanta. Vediamo Freddie, elegantissimo e dispotico, tenere in pugno gli uomini della banda e Ganster scalare al suo fianco i gradini della malavita. Finché per colpa di Karen scoppia la rivalità tra i due...

Note

La variante britannica del gangster movie, rilanciata da Guy Ritchie, nell'opera seconda di Paul McGuigan, ex fotografo e regista di "The Acid House", trova una violenza allucinata e una cupezza macerata in sequenze tenute lunghe per distillarne tutte le potenziali emozioni. Abiti di lusso e ferocia, scarpe su misura e gole tagliate. Su questo mondo sadico incombe l'ossessione perversa di Gangster che da uomo ordinato, si toglie i vestiti, rimane in canottiera e slip bianchi prima di ridurre in poltiglia, con accetta e machete, i nemici.

Commenti (11) vedi tutti

  • Apologia della follia... dello sceneggiatore.

    leggi la recensione completa di Brady
  • E' violento sì, ma è anche pieno di inutili dialoghi e di punti morti. La follia del protagonista mantiene in vita questo film che altrimenti non meriterebbe la sufficienza: VOTO:6

    commento di Antofroncy
  • So che la violenza è rappresentativa ma le persone di questo film sono profondamente sgradevoli, coinvolti in attività repellenti.Film di gangster ce ne sono di migliori.

    commento di wang yu
  • Voto 6. [15.11.2009]

    commento di PP
  • Nell'Inghilterra degli anni '60 c'erano i gangsters? E così cattivi? Boh, mi sembra una gran cavolata. Però mi piace l'attore principale, il biondino che abbiamo ammirato anche in "Dogville". Forte. Come mai non si vede più?

    commento di orsoaudace
  • 7,5/10

    commento di alex77
  • VOTO : 6/7 Thriller-pulp-movie di concezione new age imbottito di feorcia ed atti barbarici. Funziona bene, interessante.

    commento di supadany
  • Schizzato e modaiolo. Non m'ha detto niente.

    commento di movieman
  • Storia e trama classiche per un film che è una straordinaria variazione/rivisitazione sul tema. I cattivi sono davvero cattivi, di una crudeltà inaudità. Bettany e McDowell bravissimi sul serio.

    commento di Misreader
  • Mamma mia quanto è cattivo questo film! Ottimi gli attori, entusiasmante la vicenda, non mi è piaciuto il finale ma che importa: un'accettata e via!!

    commento di sonicyouth
  • Grandioso e macabro film di mafia! Con scene veramente cattive e un ritmo impressionante! Grandissimi gli attori, Paul Bettany su tutti !

    commento di ultrapaz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Dom Cobb di Dom Cobb
8 stelle

"Il re è morto. Lunga vita al re". Ascesa e caduta di un re del crimine, partendo dalla beat London di fine anni '60 per arrivare all'attuale, moderna city di inizio millennio. Una storia quasi scespiriana in cui, come nella miglior tradizione, l'allievo, prima impara dal maestro, mentre poi, per invidia, cerca di superarlo ed eliminarlo. Il protagonista - di cui non sapremo mai il nome - viene… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Né Tarantino, né Scorsese né John Woo erano riusciti a dare ai gangster del loro cinema una fisionomia tanto belluina quanto quella del Gangster No. 1 di Paul McGuigan. Il film del regista britannico racconta l'ascesa di un gangster londinese senza scrupoli, ferocissimo, al servizio di un boss invidiato per il successo con le donne e i modi perbene (Thewlis). A quest'ultimo… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Brady di Brady
3 stelle

Sopravvalutato. La voce fuori campo è del tutto superflua; è abbastanza evidente che il protagonista sia folle.   Come avrebbe fatto FM  a uccidere o a mandare ad uccidere il suo stesso 'assassino' nelle sue condizioni? Mistero. Versione anziana di alcuni piuttosto ridicola.   Apologia della follia... dello sceneggiatore. leggi tutto

3 recensioni negative

2021
2021
2018
2018

Recensione

DRUGO_LEBOWSKI981 di DRUGO_LEBOWSKI981
7 stelle

"Gangster N. 1" (2000) - Paul McGuigan   L'ascesa di un Gangster, spietato e fuori controllo, nella Londra del 1968, fino ad arrivare al 1999. Grandiosi sia Paul Bettany e Malcolm McDowell, rispettivamente nel ruolo del protagonista da giovane e da vecchio, ma anche David Thewlis da antagonista se la cava alla grande. Inserito nel filone del "nuovo cinema inglese", che da Danny boyle e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017

Recensione

Brady di Brady
3 stelle

Sopravvalutato. La voce fuori campo è del tutto superflua; è abbastanza evidente che il protagonista sia folle.   Come avrebbe fatto FM  a uccidere o a mandare ad uccidere il suo stesso 'assassino' nelle sue condizioni? Mistero. Versione anziana di alcuni piuttosto ridicola.   Apologia della follia... dello sceneggiatore.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015
Trasmesso il 5 novembre 2015 su Rai Movie

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Né Tarantino, né Scorsese né John Woo erano riusciti a dare ai gangster del loro cinema una fisionomia tanto belluina quanto quella del Gangster No. 1 di Paul McGuigan. Il film del regista britannico racconta l'ascesa di un gangster londinese senza scrupoli, ferocissimo, al servizio di un boss invidiato per il successo con le donne e i modi perbene (Thewlis). A quest'ultimo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
6 stelle

È la storia di un gangster di mezza tacca, invidioso del suo capo, sadico e crudele che con abile perfidia riesce a prendere il suo posto. Indubbiamente gli attori rendono bene i personaggi con un'ottima interpretazione che ne giustificano la visione.    

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 5 febbraio 2015 su Rai Movie
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 4 novembre 2014 su Rai 4

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
4 stelle

Film centrato tutto sugli attori, i tipi, gli eccessi visti da una prospettiva psichedelica visionaria e a tratti interessante. Purtroppo però la storia non racconta nulla di nuovo o di originale e ogni interesse si perde nei meandri della forma fine a se stessa. Bravi comunque gli attori.

leggi tutto
Recensione

I'm talking to you!

myHusky di myHusky

A metà fra la finzione e la realtà, un altro strumento capace di attirare l'attenzione dello spettatore, portandolo a riflettere sul contenuto stesso della visione: la voice over.  La voce…

leggi tutto
Trasmesso il 28 aprile 2014 su Rai Movie
2012
2012

Recensione

Dom Cobb di Dom Cobb
8 stelle

"Il re è morto. Lunga vita al re". Ascesa e caduta di un re del crimine, partendo dalla beat London di fine anni '60 per arrivare all'attuale, moderna city di inizio millennio. Una storia quasi scespiriana in cui, come nella miglior tradizione, l'allievo, prima impara dal maestro, mentre poi, per invidia, cerca di superarlo ed eliminarlo. Il protagonista - di cui non sapremo mai il nome - viene…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 2 maggio 2012 su Iris
2011
2011
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

Seguo da anni con molto interesse Paul McGuigan, del quale ho apprezzato moltissimo "Appuntamento a Wicker Park" e "Slevin - patto criminale", ma francamente non ho amato molto questo suo secondo lungometraggio intitolato "Gangster No. 1": il film è una sorta di pulp-movie violento e delirante, ben interpretato da un bel cast (Bettany e MacDowell su tutti), diretto con piglio visionario e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 2 febbraio 2011 su Iris
2010
2010
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito