Espandi menu
cerca

Trama

Inghilterra, anni '70. Nei sobborghi della capitale si forma una band: presto il mondo conoscerà la rabbia e l'anarchia delle "Pistole del sesso"...

Note

Documentario? Certo, ma di che livello! Julien Temple non girava nulla di così bello da molti anni, almeno da quando, giovanotto promettente e musicofilo di ottimi gusti, aveva firmato "La grande truffa del rock'n'roll" e "Absolute Beginners". Qui torna sul luogo del delitto: per farsi perdonare. Se "La grande truffa" era il fenomeno punk raccontato dal punto di vista di Malcolm McLaren, imbroglione sopraffino e "inventore" del fenomeno-Sex Pistols, "Oscenità e furore" è la riscrittura di quell'epopea dando la parola ai protagonisti. Ovvero, ai Pistols medesimi che da McLaren furono imbrogliati, sfruttati e derubati. Solo di recente, dopo un lungo processo, Johnny Rotten e compagni sono rientrati in possesso dei diritti delle loro canzoni: in quell'occasione Temple testimoniò a loro favore e questo provocò il riavvicinamento fra i musicisti e il regista, che ha avuto accesso a ore e ore di filmati d'epoca. La rievocazione della nascita del punk sullo sfondo di un'Inghilterra povera e già "thatcheriana" è struggente, mentre le immagini (inedite) della prima tourneé americana dei Pistols sono semplicemente sconvolgenti. Chi ha amato la musica punk adorerà il film; chi sogna di girare, a sua volta, documentari imparerà come si fa.

Commenti (3) vedi tutti

  • Voto 7/8 Amaro

    commento di luca826
  • E pensare che sono esistiti davvero… non erano solo un mito!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Grande..troppo grande!!!! Uno dei miglior documentari su un gruppo musicale mai visti…e poi i Sex Pistols erano troppo mitici! Dopo averlo visto ho ascoltato solo loro Cd per 2 settimane!

    commento di ultrapaz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
8 stelle

Questo film di Julien Temple, che nel 1980 aveva già diretto "The Great Rock'n'Roll Swindle", è un documento d'eccezionale importanza, sia perché ricostruisce con materiale d'archivio e nuove interviste il clima di un'epoca che produsse appunto il punk (le miserie della working class; l'inadeguatezza del Partito Laburista, al cui capo Harold Wilson i Sex Pistols dedicarono… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Temple è lo stesso regista della grande truffa, The great rock'n'roll swindle, il film-documentario ideato da Malcolm McLaren che accompagnava i trionfi (quantomeno commerciali) dei Sex Pistols in tempo reale, tessendone smisurate lodi ed accompagnando per così dire la realtà dei fatti con l'invenzione di qualche leggenda ad hoc. Ma McLaren e le sue 'creature' non sono mai… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2012
2012
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Temple è lo stesso regista della grande truffa, The great rock'n'roll swindle, il film-documentario ideato da Malcolm McLaren che accompagnava i trionfi (quantomeno commerciali) dei Sex Pistols in tempo reale, tessendone smisurate lodi ed accompagnando per così dire la realtà dei fatti con l'invenzione di qualche leggenda ad hoc. Ma McLaren e le sue 'creature' non sono mai…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Utente rimosso (Luke Vacant) di Utente rimosso (Luke Vacant)
8 stelle

Recensione col vecchio nickname Titanic900: "Dopo "The Great Rock'n'roll Swindle", Temple dopo 20 anni, dà la parola ai veri protagonisti di tutta la faccenda. Ne viene fuori un documentario bello, travolgente, infarcito di immagini d'epoca fantastiche, che fanno venire a chiunque ami i Sex Pistols, la voglia di aver vissuto veramente in quegli anni. Strepitoso."

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Cantanti

Redazione di Redazione

Ugole e celluloide. Biopic di grandi interpreti, camei, comparsate, attori che rivelano doti insperate (ma anche qualche latrato...). I performer che sono stati cooptati dal cinema e quelli cui il cinema ha reso…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

(ONLY)FOOD AND MOVIES

La serata vera sarà lunedì. Tema:le commedie. questa qua era apocrifa, senza alcool infatti. E' durata dalle 9 di sera alle 5 del mattino. Prima botta di distruzione riuscita.Ora bisogna selezionare i film per…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Utente rimosso (Titanic900) di Utente rimosso (Titanic900)
8 stelle

Dopo "The Great Rock'n'roll Swindle", Temple dopo 20 anni, dà la parola ai veri protagonisti di tutta la faccenda. Ne viene fuori un documentario bello, travolgente, infarcito di immagini d'epoca fantastiche, che fanno venire a chiunque ami i Sex Pistols, la voglia di aver vissuto veramente in quegli anni. Strepitoso.

leggi tutto
Recensione
2007
2007
Trasmesso il 9 aprile 2007 su Rai Movie

Recensione

bose di bose
8 stelle

Questo documentario andrebbe preso a modello per seppellire tutte le tonnellate di cose inutili dette e scritte attorno alla musica punk e ai sex pisols. Il punk inizia e finisce con loro, PUNTO !!!!!!! Viscerale, archetipico, perfetto. Voto 10/10

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

moonchild di moonchild
8 stelle

il pregio maggiore di questo straordinario documentario risiede nel fatto di essere riuscito a ricostruire senza cadere nella trappola della nostalgia fine a se'stessa uno dei piu'importanti fenomeni culturali/politici degli ultimi 30 anni

leggi tutto
Recensione

Recensione

orlandorimbaud di orlandorimbaud
8 stelle

IMPERDIBILE!! C'ERA DAVVERO BISOGNO DI QUESTO DOCUMENTO!! CONSIGLIEREI LA VISONE RIPETUTA E FORZATA (TIPO ARANCIA MECCANICA) A TUTTI QUELLI CHE APPREZZANO SCEMENZE COME: 'SID E NANCY','LA GRANDE TRUFFA DEL ROCK N' ROLL', 'ALMOST FAMOUS' ECC.. ECC.. DAVVERO UN PECCATO PER IL DOPPIAGGIO, ROVINA IN PARTE L'EMOZIONE DEL RACCONTO FATTO DAI PISTOLS. PERFETTA E SUGGESTIVA L'IDEA DI FAR INTRAVEDERE…

leggi tutto
Recensione

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Questo film di Julien Temple, che nel 1980 aveva già diretto "The Great Rock'n'Roll Swindle", è un documento d'eccezionale importanza, sia perché ricostruisce con materiale d'archivio e nuove interviste il clima di un'epoca che produsse appunto il punk (le miserie della working class; l'inadeguatezza del Partito Laburista, al cui capo Harold Wilson i Sex Pistols dedicarono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2003
2003

Recensione

superficie 213 di superficie 213
10 stelle

grandiosi!i sex pistols sono stai si',una pura operazione commerciale,ma di un gran livello.cattivissimi,sconvolgenti,brutti,sporchi,ignoranti,crudeli e senza freni!le intreviste di oggi ai membri soprvvissuti sono bellissime ed alcune immagini e sequenze inedite da vedere e rivedere!grande!

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Documentario? Certo, ma di che livello! Julien Temple non girava nulla di così bello da molti anni, almeno da quando, giovanotto promettente e musicofilo di ottimi gusti, aveva firmato “La grande truffa del rock’n’roll” e “Absolute Beginners”. Qui, torna sul luogo del delitto: per farsi perdonare. Se “La grande truffa” era il fenomeno punk raccontato dal punto di vista di…

leggi tutto
Recensione
LOCANDINA-
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito