Espandi menu
cerca

Quills - La penna dello scandalo

play

Regia di Philip Kaufman

Con Geoffrey Rush, Kate Winslet, Joaquin Phoenix, Michael Caine Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Per sbarazzarsi di un personaggio scomodo come D. A. F. de Sade, Napoleone decide di rinchiuderlo nel manicomio di Charenton. La sua amante Madeleine lo va spesso a trovare, incaricandosi di portar fuori da quelle mura i suoi ultimi scritti; un sacerdote che entra in contatto con la donna scopre in questo modo la forza eversiva delle idee sadiane.

Note

Il regista attratto, con risultati discontinui e talvolta detestabili, dalla letteratura e dal vigore provocatorio della pagina scritta ("L'insostenibile leggerezza dell'essere", "Henry e June") condivide con il protagonista di questo film, tratto da una pièce di Doug Wright, l'opinione che sia pericoloso confondere l'invenzione romanzesca con la vita.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Follia,amore,perversione.A me è piaciuto molto.Non è la vera storia,ma è la versione romanzata,del marchese De Sade,da Doug Wright,e diretta con gran classe da Kaufman.Molto intenso,recitato ottimamente da Geoffrey Rush in primis.

    commento di SaintlySinner
  • E violento ? no, è erotico ? no, è pazzo? no… e allora…

    commento di Il cattivo nullatenente
  • Seppur nella sua potente visionarietà questo film non riesce a divincolarsi dai risvolti troppo esasperati del racconto stesso,finendo per restare un prodotto amorfo,sensuale e impreciso.

    commento di fedeico winslet
  • Non riuscitissimo esmpio di cinema in costume con voglie erotiche.Purtroppo nonostante la buona prova degli attori e la bella regia il film non decolla mai e risulta un dramma efficace ma senza vere sorprese.Dignitoso.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

ethan di ethan
4 stelle

'Quills' è una versione molto romanzata del periodo che il Marchese D.A.F. de Sade (Geoffrey Rush) trascorse nel manicomio di Charenton fino alla sua morte e, come spesso accade, le biografie di artisti, siano essi pittori, scrittori o scultori, a Hollywood non hanno solitamente una grossa resa filmica: il film è diretto da Philip Kaufman che, da una sceneggiatura molto lacunosa e… leggi tutto

6 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

kotrab di kotrab
6 stelle

La personalità del Marchese De Sade è forse la più controversa della Storia dell'umanità, ha aspetti per me esecrabili (come la difesa dell'omicidio o del furto ecc.) ma è anche una figura molto affascinante e interessante, seppur spesso atroce. Il film di Kaufman conferma la pretenziosità di tal regista, intento a fare il provocatore a Hollywood in modo un pò patinato e qui anche poco… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023

Recensione

fagio di fagio
2 stelle

Questo film è in assoluto il peggior biografico che abbia mai visto: la vera storia di un uomo, il marchese De Sade, un aristocratico malato di mente con una maniacale ossessione per le perversioni sessuali ( a livelli animaleschi e abominevoli). Ambientato in un epoca, il '700, in cui molti esseri umani somigliavano più alle bestie che ai Figli di Dio, la storia di quest'uomo…

leggi tutto
Recensione
2016
2016

Recensione

ethan di ethan
4 stelle

'Quills' è una versione molto romanzata del periodo che il Marchese D.A.F. de Sade (Geoffrey Rush) trascorse nel manicomio di Charenton fino alla sua morte e, come spesso accade, le biografie di artisti, siano essi pittori, scrittori o scultori, a Hollywood non hanno solitamente una grossa resa filmica: il film è diretto da Philip Kaufman che, da una sceneggiatura molto lacunosa e…

leggi tutto
2015
2015
Joaquin Phoenix, Kate Winslet
Foto
2012
2012

Recensione

movieman di movieman
8 stelle

Lettura un po’ superficiale quella fornita dalla scheda. Non è nemmeno un film sulla libertà di stampa, ma è come un invito a confrontarsi con i propri demoni, la propria oscurità e gli impulsi primitivi che abitano in noi, per esorcizzarli, a scoprire il male della propria coscienza per conoscere il bene e sentirsi uomini a tutto tondo.

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6. Un film che divide, e giustamente, un pò per il contenuto ed un pò per la forma. Senza dubbio è imperfetto, a tratti quasi sgangherato, ma rappresenta comunque un personaggio ed una situazione di interesse. Lo spettacolo scenico non manca anche se a volte la rappresentazione non convince. Non del tutto riuscito, ma anche apprezzabile per alcune connotazioni…

leggi tutto
Recensione

Libri

Redazione di Redazione

Attenzione: questa non è una taglist sui film tratti dai libri, sia ben chiaro (quella è una taglist che si chiama praticamente  "Storia del cinema"...). Questa è invece una taglist dove i libri - un libro, una…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

kotrab di kotrab
6 stelle

La personalità del Marchese De Sade è forse la più controversa della Storia dell'umanità, ha aspetti per me esecrabili (come la difesa dell'omicidio o del furto ecc.) ma è anche una figura molto affascinante e interessante, seppur spesso atroce. Il film di Kaufman conferma la pretenziosità di tal regista, intento a fare il provocatore a Hollywood in modo un pò patinato e qui anche poco…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

degoffro di degoffro
4 stelle

Hollywood, quando si mette, sa fare davvero del pessimo cinema, spacciandolo ipocritamente per cinema d'autore dalla presunta alta qualità, con tanto di, sospette, recensione entusiastiche ed incomprensibili nomination agli Oscar e ai Golden Globes. "Quills" di Philip Kaufman è irritante, infausto, finto e greve. Se si volesse scoprire qualcosa che non sia ovvio o risaputo sull'ambiguo,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007

Recensione

elendill di elendill
6 stelle

"Quills" lascia un po' disorientati; per questo consiglio di vederlo due volte; se la prima spiazza e turba, con la seconda non si può che apprezzare la realizzazione, anche se non è perfetta. A me è capitato questo. La sensazione finale è comunque positiva perchè il film, centra il bersaglio dell'inquietudine, dell'angoscia, della fascinazione che c'è intorno alla figura del Marchese de…

leggi tutto
Recensione

Recensione

animalerazionale di animalerazionale
8 stelle

Mi ha interessato,emozionato, fatto pensare durante e dopo, non concordo affatto con chi lo ha giudicato un brutto film, anzi è decisamente al di sopra della media pur non essendo un capolavoro.

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

Vegeta85 di Vegeta85
4 stelle

Nelle intenzioni del regista doveva essere un ambizioso pahmplet contro la censura. Nei risultati è solo un noioso e truculento polpettone storico, con un cast sopra le righe (Rush alle prese con il personaggio di De Sade gigioneggia a non finire, Michael Caine si diverte a imitare Torquemada, Phoenix non è mai credibile come abate scosso dalle passioni) e che rischia, oltre che di scivolare…

leggi tutto
Recensione

Marquis De Sade

Chi ama i film presi dai racconti di de Sade non può perdersi questi sette appuntamenti dedicati allo scrittore,il spirito più libero che sia mai esistito. «Sì, sono un libertino, lo riconosco: ho concepito tutto…

leggi tutto
Playlist

Recensione

columbiatristar di columbiatristar
stelle

Allucinante film in costume.. difficile da giudicare.. appassionante e coinvolgente..accompagnato da delle belle musiche. Bellissima e bravissima come sempre Kate Winslet...indimenticabile. Biddazzu come sempre anche Joaquin Phoenix. Alla fine del film resta comunque il dubbio sulla sua qualità...

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

mosez di mosez
8 stelle

Anch'io l'ho trovato appassionante tant'è che sono rimasto alzato fino alle 2 di notte per vederlo fino alla fine nonostante fosse ben infarcito di pubblicità. E' una bella storia, secondo me raccontata bene.

leggi tutto
Recensione
2004
2004

I film della mia vita

lady baggins di lady baggins

Ci sono anche altri film che sono stati importanti o che mi hanno dato tanto...o che sono legati a particolari momenti della mia vita...ma questi mi rappresentano più di altri, e fanno parte di me.

leggi tutto
Playlist
2003
2003

per curarmi?

aboutaboy di aboutaboy

Penso ad una persona di merda senza sentimenti e tiro fuori tutto il marcio. Lui è ciò che non vorrei mai essere, un moralista mortadellaro epilettico, spocchioso, eunuco, infido, vile e pieno di bile. IPSE…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito