Espandi menu
cerca

Trama

La scontrosa e rissosa Diana non è capace di controllare la sua rabbia, ma la cosa più grave è che non intende provarci neanche. Poi un giorno scopre il mondo del pugilato. È così che inizia ad incrociare i guantoni sul ring. Da quel momento in poi ce n'è per tutti, nessuno escluso. Un gancio a Sandro, padre violento e autoritario, un diretto ai palazzoni popolari di Brooklyn, un uppercut alla scuola e alle sue compagne, un ko tecnico per Adrian, l'amore incontrato in palestra.

Note

La sceneggiatrice-regista Karyn Kusama, una debuttante, è rapita dallo sguardo irresistibile della sua protagonista (alcune delle inquadrature più riuscite di tutto il film), dal sudore degli allenamenti e degli incontri, dagli odori della cucina e dei piatti di casa Rodriguez, dalla disillusione composta del maestro di boxe, Hector, dalle carezze mancate e chiuse in un pugno. Il piccolo romanzo di formazione, con frequenti cedimenti didascalici, è un training faticoso: tanti giri di pista, affannarsi intorno a un sacco, imparare a colpire, difendersi e incassare in velocità, attaccare con rabbia e non ricordare. Il dolore di una madre suicida, i lividi di un match, la necessità di mettere al tappeto (lo snodo più fasullo del plot), proprio il ragazzo di cui si è innamorata, mentre il gong conta i round di un giorno come un altro.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • La patina "ostinatamente" indipendente di "Girlfight" non lo esula dal tratteggiare alcuni aspetti tipici del disagio giovanile : la rabbia che esplode spesso, la marginalità sociale e l'amore che arriva a dare un pò di calore. Diana va avanti a forza di pugni e la regia la segue con frenetica attenzione nel suo tentativo di riscatto. Godibile.

    commento di Peppe Comune
  • VOTO : 6 Film conivolgente ma che non riesce a colpire al cuore.

    commento di supadany
  • VOTO 6 un po noiosetto ma interessante

    commento di arcarsenal
  • Visto dopo MILLION DOLLAR BABY perde un po' del suo fascino, anche se questo è stato girato prima, ma vale comunque la pena vederlo. Magari non è all'altezza del film di Eastwood,ma è comunque un esempio di buon cinema.

    commento di slim spaccabecco
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni
Recensioni
2015
2015
2012
2012

Forza Panino : All Togeth3r

mck di mck

    Forza Panino  Vs.  il Signore della Morte Paolo Vidoz, medaglia di Bronzo supermassimi a Sidney 2000, poi, il professionismo. Pugile, agricoltore, cuoco. Per me, questo è un film. 9 ottobre 2004 : …

leggi tutto
2009
2009

Boxe

Redazione di Redazione

Due nobili arti - il cinema e la boxe - sono andate spesso a braccetto. E nessun arbitro è intervenuto a dividerle. Anzi. Sembra che la passione del cinema per il pugilato non venga mai meno, come confermato anche di…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

ceo_85 di ceo_85
6 stelle

Il film possiede qualche buon elemento, come la protagonista e la buona regia di Kusama, ma è anche risaputo, e gli ambienti e la trama non raggiungono il livello sperato. Comunque non da buttare

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 20 aprile 2008 su Iris
2007
2007
Trasmesso il 31 gennaio 2007 su Italia 1

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Probabilmente dal punto di vista cinematografico non sara'il massimo con la sua aria troppo ostentata di produzione americana indipendente,ma il film volenti o nolenti è coinvolgente e ha una protagonista eccellente senza eccedere in istrionismi fastidiosi.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

un po' noiosetto e' questo film.c'e' poco da vedere anzi nulla di "spinto".voto.5.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 3 marzo 2006 su Rete 4
2005
2005

Recensione

tobanis di tobanis
8 stelle

Il film è buono, è un po' il prodromo di quello che ha vinto quest'anno l'Oscar, e spero di non vedere idee rubate su quest'ultimo. In questo film funziona praticamente tutto, non abbiamo un capolavoro ma un buon film: ben scritto, ben diretto, ben recitato, etc... Niente di che, ma è decisamente un buon film.

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

superficie 213 di superficie 213
6 stelle

UN FILMINO MODAIOLO MA INTERESSANTE PER LA FOTOGRAFIA ED IL CONTESTO AMBIENTALE DOVE E' STATA IMMESA LA STORIA.LA RODRIGUEZ E' UNA FORZA DELLA NATURA E RECITA CON PASSIONE E FORZA.LA SCENEGGIATURA A VOLTE PERDE COLPI,MA LA REGIA ED IL RITMO RIMETTONO LE COSE APPOSTO.QUALCHE CADUTA DI TONO NELLA SCRITTURA CHE TOGLIE UN PO' SI TENSIONE.

leggi tutto
Recensione
2002
2002
LOCANDINA
Foto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

La Bambi delle ferriere di “Flashdance”, per uscire dal bozzolo, balla e vola sulle note, la scontrosa e rissosa Diana (l’esordiente Michelle Rodriguez) incrocia i guantoni su un ring. Un gancio al padre violento e autoritario, un diretto ai palazzoni popolari di Brooklyn, un uppercut alla scuola e alle sue compagne, un ko tecnico per Adrian, l’amore incontrato in palestra. La…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito