Gostanza da Libbiano

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Gostanza da Libbiano

di FilmTv Rivista

Volete fare una deviazione dalle parti del cinema allo stato puro, pensato inquadratura per inquadratura, messo in scena con la consapevolezza e il gusto per la bellezza e la passione? “Gostanza da Libbiano”, quarto lungometraggio di Paolo Benvenuti, Gran Premio Speciale della Giuria a Locarno, è quel che ci vuole. Ultimo atto di una trilogia sul potere con “Il bacio di Giuda” e “Confortorio”, il film si rifà ai documenti di un processo a una strega, tenutosi a San Miniato, vicino a Pisa, nel 1594. Il potere ecclesiastico ha il volto di due inquisitori all’antica che vorrebbero mandare la donna sul rogo e amen, e di un terzo inquisitore sottile e moderno, padre Costacciaro, che sei anni dopo processerà Giordano Bruno e che vuole invece negare alla donna ogni identità, soprattutto quella, pericolosa, di strega, indice di femminilità eversiva, sessualmente provocatoria. Una battaglia tra libertà e paura, cento inquadrature lavorate una per una, un film altro dal cinema consueto, una donna strega che confessa e ti tramortisce, un viaggio nella stregoneria che è una discesa dentro se stessi. Lucia Poli straordinaria. E un Benvenuti che non sfigura nel confronto con un grande, il Dreyer di “Dies Irae”, del cinema stregonesco, con o senza rogo.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 10 del 2001

Autore: Bruno Fornara