Espandi menu
cerca

Trama

Marsiglia. Michèle lavora in uno stabilimento che vende il pesce ai dettaglianti. Il lavoro è stancante, ma il ritorno a casa non è migliore perché la donna deve lottare per far uscire sua figlia dal tunnel della droga. Paul ha tradito i suoi compagni di lavoro, faceva lo scaricatore al porto, per diventare tassista. Abderramane uscito trasformato di prigione cerca di aiutare i suoi fratelli. Viviane non sopporta più suo marito e le sue idee di sinistra. Sarkis ha un sogno: avere un pianoforte a coda.

Note

Un'infinita panoramica, che lentamente scopre un porto e "stringe" su palazzine color senape con il sottofondo del piano di Eric Satie, è l'overture di "La ville est tranquille" e il manifesto programmatico di quanto si vedrà nel film. Robert Guédiguian insiste con il suo cinema tessuto nella portuale e decadente Marsiglia, e in particolare nel quartiere feticcio dell'Estaque. Personaggi che s'incontrano o si sfiorano, mettono in scena una storia ormai familiare, e il cast del film di Guédiguian assomiglia a una di quelle compagnie teatrali che da anni mettono in scena il solito repertorio, scambiandosi solo i ruoli. La passione politica del regista, la delusione sul fallimento della sinistra, la deriva dei personaggi alle prese col male di vivere, una solidarietà umana che affievolisce, lasciano l'amaro in bocca. I personaggi sono belli, spesso intensi e dolorosi, ma chi ha ama Guédiguian ha il sospetto che si tratti di una lenta panoramica déjà vu.

Commenti (2) vedi tutti

  • Un bel film che rappresenta, nelle piccole storie individuali di alcuni abitanti di Marsiglia, le tragedie del nostro tempo, frutto velenoso del diffondersi dei dogmi liberistici e dell’assenza di strategie alternative nelle proposte delle organizzazioni della sinistra politica e sindacale.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Dramma metropolitano in bilico tra verismo e simbolismo. Bellissimo.

    commento di zio_ulcera
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
7 stelle

  Siamo a Marsiglia, la metropoli portuale del sud della Francia; le vicende dei suoi abitanti vengono intrecciate dal regista con abilità narrativa e con forte empatia – ma senza patetismi – in un film durissimo, che sembra quasi raccontato da Ken Loach.    La città è tranquilla, ci dice giustamente il titolo.  Il… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Parafrasando il generale von Clausewitz, direi che per Guédiguian il cinema non è che la prosecuzione della politica con altri mezzi. È evidente in questo film (l'unico del regista marsigliese che, per ora, ho visto) l'impegno politico, che prende le mosse da una situazione economica e quindi lavorativa e quindi sociale quanto meno precaria. Da questa, deriva la distruzione… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

laulilla di laulilla
7 stelle

  Siamo a Marsiglia, la metropoli portuale del sud della Francia; le vicende dei suoi abitanti vengono intrecciate dal regista con abilità narrativa e con forte empatia – ma senza patetismi – in un film durissimo, che sembra quasi raccontato da Ken Loach.    La città è tranquilla, ci dice giustamente il titolo.  Il…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
7 stelle

Marsiglia come la Los Angeles di "America Oggi", il film di Altman del 1993. Città meticcia da sempre, dura, portuale, politicamente estrema, inquieta, è attraversata, in mezzo a lunghe panoramiche che ne sorvolano l'entroterra e il porto, da storie di umanità varia, periferica, alle prese con i drammi e la solitudine della vita. Siamo nel 2000 e la Francia, come tutta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016
2013
2013

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

Michéle (Ariane Ascaride) lavora di notte al mercato del pesce. Gli unici scopi della sua vita sono rimasti quelli di salvare la figlia (Julie-Marie Parmentier) dalla droga e accudire la piccolissima nipote di cui non si conosce neanche la conoscenza del padre. Il marito è Claude (Pierre Banderet), che è totalmente assente, da quando ha perso il lavoro è entrato in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Parafrasando il generale von Clausewitz, direi che per Guédiguian il cinema non è che la prosecuzione della politica con altri mezzi. È evidente in questo film (l'unico del regista marsigliese che, per ora, ho visto) l'impegno politico, che prende le mosse da una situazione economica e quindi lavorativa e quindi sociale quanto meno precaria. Da questa, deriva la distruzione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

Potrebbe esistere Guédiguian senza Marsiglia? Probabilmente no, visto che è proprio da lì, da quelle radici che nasce l’humus più personale e sincero del suo cinema. E anche se poi negli ultimi anni il suo universo si è allargato portandolo ad esplorare altri, più vasti orizzonti (penso per esempio a Le passeggiate al campo di Marte e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2008
2008
2006
2006
Trasmesso il 16 agosto 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 17 luglio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 22 maggio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 27 aprile 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 5 febbraio 2006 su Rai Movie
2005
2005

Recensione

tobanis di tobanis
8 stelle

Come prevedevo l'abbiamo visto in 4 gatti, come prevedevo ci è piaciuto. Forse un pelo troppo lungo, per il resto è bellissimo nella descrizione delle miserie senza infastidire e senza pontificare. I personaggi sono delineati con maestria, merito dell'ottima sceneggiatura. Bravo il regista, resta il rammarico che questi film non riempiono le sale come i Vanzina, ma tant'è, questo spiega tante…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

Utente rimosso (Letizia) di Utente rimosso (Letizia)
8 stelle

Il film al contrario del titolo e' il racconto disperato di una citta' dei nostri giorni Marsiglia in questo caso,un incrocio di vite e personaggi in un ritratto tragico e intenso dove solitudine, disperazione,emarginazione ne fanno da cornice ..emozionante in tutta la sua drammaticita'

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

E' il secondo film che vedo di questo autore, quindi non so se si ripete o meno da A L'Attaque, no di certo e quindi lo giudico per quello che ho visto, in futuro forse sarò più obiettivo. Qui siamo nel capolavoro, avvolto da un cast, suo, ma che non gioca a scambiarsi i ruoli; certo la politica esiste ed è presente, ma questo è frutto di una situazione sociale a cui non si può essere…

leggi tutto
Recensione
2003
2003
2002
2002

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Un’infinita panoramica, che lentamente scopre un porto e “stringe” su palazzine color senape con il sottofondo del piano di Eric Satie, è l’ouverture di “La ville est tranquille” e il manifesto programmatico di quanto si vedrà nel film. Robert Guédiguian insiste con il suo cinema tessuto nella portuale e decadente Marsiglia, e in particolare nel quartiere feticcio di Estaque.…

leggi tutto
Recensione
LOCANDINA-
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito