Espandi menu
cerca

Hannibal

play

Regia di Ridley Scott

Con Anthony Hopkins, Julianne Moore, Giancarlo Giannini, Ray Liotta, Frankie Faison, Francesca Neri, Zeljko Ivanek, Hazelle Goodman... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Hannibal Lecter è riuscito a sfuggire alla sorveglianza del manicomio criminale di Baltimora ed è arrivato a Firenze; nel corso della sua latitanza, ha potuto apprezzare i piaceri dell'arte. Ma l'agente federale Clarice Starling, sospesa dall'incarico per aver ucciso cinque persone in una sola azione, non si è certo dimenticata di lui. Anche Mason Verger, scampato alla furia omicida di Hannibal, non lo ha dimenticato: anzi, ben presto si rende conto che per attirarlo in una trappola deve usare come esca proprio Clarice...

Note

Che il cuore delle avventure di Lecter e Clarice sia la loro "storia d'amore" era chiaro fin dal film di Demme. Qui, però, diventa tutto fin troppo esplicito: anche perché all'inizio Scott ci illude, per poi invece ricondurre la vicenda nei binari (e nell'ottica) del "Cannibale". Il difetto del regista inglese è di essersi limitato a dirigere l'episodio di una serie, senza impossessarsi di quegli elementi che potevano trasformare la saga tratta dai romanzi di Thomas Harris in un film personale. Ovviamente sa il fatto suo, soprattutto nelle scene d'azione; ma altrettanto ovviamente gioca d'astuzia e di belle maniere, sfiorando la confezione laccata. L'esito non fa paura e tantomeno inquieta; non dà sobbalzi né dubbi, e non si prende nemmeno il rischio del gore (e non si capisce perché, secondo alcuni, avrebbe dovuto essere vietato). Finisce per essere un "film d'attore", dominato da un Hopkins consumato e sornione, che ha trasformato un mostro in un eroe dei nostri tempi.

Trailer

Commenti (25) vedi tutti

  • Nooo...non mi è piaciuto. Diverso e con incongruenze e lacune dal romanzo di Thomas Harris che è bellissimo. Anthony Hopkins è impeccabile.Julianne Moore è una pigna nel culo, nulla che vedere con Jodie Foster. Bellissima la scena della cena col cervello...voto 6

    commento di Pepsina
  • Pare che Anthony Hopkins sia diventato vegetariano dopo aver interpretato questo orrore di kolossal horror americano. Ci credo!. Spiace molto vedere attori italiani e una bella attrice italiana coinvolti in questo orrendo film per vegani. Animal!

    commento di Mr Rossi
  • Incredibile che nessuno ha visto in questa porcata, oltre che apologia del crimine violento, un insopprimibile odio anti-italiano assolutamente esplicito nell'episodio di Giannini e ancor peggio verso la fine. Che una serie così disgustosa abbia avuto tanto successo rattrista e fa rabbia. Incredibile che il regista sia lo stesso di Thelma e Louise.

    commento di gherrit
  • Il film ha due problemi evidenti: non riesce neanche lontanamente a creare la sensazione opprimente de "Il Silenzio Degli Innocenti" e Julianne Moore non regge minimamente il confronto con la straordinaria Jodie Foster. Resta il solo Anthony Hopkins, ineffabile e con una buona interpretazione. Ma il film dà la sensazione di una incompiuta

    commento di silviodifede
  • Buon film, ma non all'altezza del suo precedessore

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Un film che riesce a regalare vari momenti di suspance,Hopkins è magnetico col suo sguardo,con la sua astuzia, la sua intelligenza, la pazienza, il senso oscuro dell'umorismo. Il finale era squisitamente  raccapricciante.

    commento di wang yu
  • nonostante non sia il massimo pero' direi che alcune scene valono quattro stelle quindi ..

    commento di zooooomk3
  • Un horror fra i migliori..

    commento di mode
  • Un film niente male nonostante tutto e dopo la prima parte intrigante ambientata a Firenze, prosegue con i canoni di un thriller abbastanza scontato e prevedibile: bravo come sempre Hopkins mentre la Moore mi e' sembrata un po' insipida.

    commento di steveun
  • 8

    commento di danandre67
  • Decisamente poco riuscito, squilibrato: parti frenetiche e altre quasi noiose…

    commento di Natalie
  • Indegno seguito di "Il Silenzio degli Innocenti", ricco di errori narrativi e temporali. VOTO 4 e mezzo

    commento di Skrikkia
  • .

    commento di Dalton
  • Film piuttosto scontato pur con qualche trovata "geniale", un po'di luoghi comuni (gli italiani), a tratti noioso, con una Julianne Moore alquanto antipatica. Bravo al solito Hopkins, ma bravo anche Ray Liotta. Voto 6-

    commento di jeffwine
  • voto 5

    commento di alice89
  • film veramente inutile..peccato poteva essere meglio visto lo sforzo produttivo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    commento di willow77
  • Non male ma dei pezzi nel finale sono disgustosi.Ambientato in Italia con una sempre più brava Julianne Moore.

    commento di Tom Bishop
  • Spero vivamente che questo film orrendo non riesca a sminuire "il silenzio degli innocenti".Molte volte succede con i sequel e i prequel.

    commento di andystarsailor
  • brutto, brutto, per la verità nessuno die tre capitoli del doctor lecter mi sono piaciuti.

    commento di legolas
  • Sicuramente non paragonabilecon il suo predecessore, ma da vedere per la bravura di Anthony Hopkins e Giancalo Giannini.

    commento di IGLI
  • farlocco, cosa non si fa' per denaro ? vero ridley ? l'unica vera fortuna è non andare al cinema,non ti restituiscono i soldi del biglietto,errore,questa è merce avariata.bisognerebbe inserire un'altra voce nelle valutazioni: immane stronzata.

    commento di kross
  • Fichissimo, forse anche meglio del primo, perchè Hannibal è a piede libero stavolta, e quindi non si sa mai cosa potrebbe capitare… e cosa capita infatti!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Delude molto questo sequel del Silenzio degli Innocenti. Da un regista come Ridley Scott ci si aspettava qualcosa di meglio.

    commento di mosca
  • NIENTE A CHE VEDERE CON IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI.HOPKINS FA' IL SUO SHOW,MA CIO' CHE CONVINCE DI PIU' E' LA BELLA FOTOGRAFIA E LA PERFETTA INTERPRETAZIONE DI GIANCARLO GIANNINI.UN BUON THRILLER E NULLA PIU'.SCOTT E' UN PO' RINCOGLIONITO?

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Hannibal Lecter è fuggito dal manicomio criminale e vive sotto mentite spoglie a Firenze, ove sta per essere nominato curatore della biblioteca "Capponi".Sulle sue tracce però ci sono sia Verger,miliardario reso invalido dal criminale e perciò accecato da un feroce odio personale,sia l'ispettore italiano Pazzi,alias Giancarlo Giannini,motivato da ragioni più venali e… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

"Devo confessarle che sto pensando seriamente di mangiare sua moglie…." Dopo circa un decennio dai fatti occorsi ne Il silenzio degli innocenti, e la tosta Clarice Starling (stavolta la staffetta passa da Jodie Foster a Julianne Moore)viene coinvolta in un concitata operazione volta a sgominare una banda di narcotrafficanti capitanati da una criminale che la stessa agente, per… leggi tutto

19 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Eric Draven di Eric Draven
4 stelle

  Oggi, dopo la nostra lunga, crediamo esaustiva disamina de Il silenzio degli innocenti di Jonathan Demme, c’occuperemo del suo sequel, ovvero Hannibal, diretto da Ridley Scott. Altisonante, venerando e da molti venerato regista che, certamente, non necessita di presentazioni, autore d’immani capolavori epocali, entrati di diritto e appieno nell’immaginario… leggi tutto

23 recensioni negative

2024
2024
2023
2023
Trasmesso il 4 febbraio 2023 su La7
Trasmesso il 6 gennaio 2023 su La7
2022
2022
Trasmesso il 3 settembre 2022 su La7

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

"Devo confessarle che sto pensando seriamente di mangiare sua moglie…." Dopo circa un decennio dai fatti occorsi ne Il silenzio degli innocenti, e la tosta Clarice Starling (stavolta la staffetta passa da Jodie Foster a Julianne Moore)viene coinvolta in un concitata operazione volta a sgominare una banda di narcotrafficanti capitanati da una criminale che la stessa agente, per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 2 febbraio 2022 su LA7D
2021
2021
Trasmesso il 12 luglio 2021 su La7
Trasmesso il 31 marzo 2021 su La7
2020
2020

TOP HORROR (da non perdere)

JackMastro86@ di JackMastro86@

Perchè essere appassionati al genere HORROR? Perchè si è strani o perversi? O magari potenziali Serial killer? No, semplicemente perchè chi vede un film o va al cinema vive di emozioni (o…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Eric Draven di Eric Draven
4 stelle

  Oggi, dopo la nostra lunga, crediamo esaustiva disamina de Il silenzio degli innocenti di Jonathan Demme, c’occuperemo del suo sequel, ovvero Hannibal, diretto da Ridley Scott. Altisonante, venerando e da molti venerato regista che, certamente, non necessita di presentazioni, autore d’immani capolavori epocali, entrati di diritto e appieno nell’immaginario…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Hannibal Lecter è fuggito dal manicomio criminale e vive sotto mentite spoglie a Firenze, ove sta per essere nominato curatore della biblioteca "Capponi".Sulle sue tracce però ci sono sia Verger,miliardario reso invalido dal criminale e perciò accecato da un feroce odio personale,sia l'ispettore italiano Pazzi,alias Giancarlo Giannini,motivato da ragioni più venali e…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito