Pinocchio

Fanny Sally

Iscritto dall'11 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Pinocchio

di Fanny Sally

E' stato uno dei classici che più ho visto durante l'infanzia e, rivedendolo a distanza di anni, non ha perduto il suo smalto, la sua attrattiva e la sua capacità di emozionare in maniera genuina, con i disegni, con le musiche, con il messaggio.
Sebbene la storia sia stata molto mitigata rispetto all'originale opera di Collodi, più irriverente e forse meno moralistica, mi sono accorta che anche qui ci sono dei momenti di una cupezza e trasgressività che può impressionare il pubblico infantile, su tutte la sequenza nel paese dei balocchi, ma anche la permanenza nella carovana di Mangiafuoco e il finale dentro la pancia della balena.
Un vero incanto la riproduzione di orologi e giocattoli nella bottega di Geppetto, delizioso il personaggio dello stesso orologiaio, buono, generoso ed ingenuo come il suo burattino. Molto carini anche il gattino Figaro e il pesciolino, viscidi, ambigui e stonati i cattivi Gatto e Volpe, scenografico Mangiafuoco, inquietante l'omino che porta i bambini nel paese dei balocchi, materna la fatina.
Un classico senza tempo che pur differendo molto dal libro i bambini di oggi dovrebbero riscoprire: il colore e la morbidezza dei disegni a mano ormai sembra solo un ricordo lontano.