Espandi menu
cerca
Pinocchio

Regia di Hamilton Luske, Ben Sharpsteen vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Fanny Sally

Fanny Sally

Iscritto dall'11 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 48
  • Post 1
  • Recensioni 1815
  • Playlist 3
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Pinocchio

di Fanny Sally
8 stelle

E' stato uno dei classici che più ho visto durante l'infanzia e, rivedendolo a distanza di anni, non ha perduto il suo smalto, la sua attrattiva e la sua capacità di emozionare in maniera genuina, con i disegni, con le musiche, con il messaggio.
Sebbene la storia sia stata molto mitigata rispetto all'originale opera di Collodi, più irriverente e forse meno moralistica, mi sono accorta che anche qui ci sono dei momenti di una cupezza e trasgressività che può impressionare il pubblico infantile, su tutte la sequenza nel paese dei balocchi, ma anche la permanenza nella carovana di Mangiafuoco e il finale dentro la pancia della balena.
Un vero incanto la riproduzione di orologi e giocattoli nella bottega di Geppetto, delizioso il personaggio dello stesso orologiaio, buono, generoso ed ingenuo come il suo burattino. Molto carini anche il gattino Figaro e il pesciolino, viscidi, ambigui e stonati i cattivi Gatto e Volpe, scenografico Mangiafuoco, inquietante l'omino che porta i bambini nel paese dei balocchi, materna la fatina.
Un classico senza tempo che pur differendo molto dal libro i bambini di oggi dovrebbero riscoprire: il colore e la morbidezza dei disegni a mano ormai sembra solo un ricordo lontano.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati