Pinocchio

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Pinocchio

di Lina

Voto 7.5 - Senza ombra di dubbio è un bel film d'animazione, ricco di morale e con personaggi carini, divertenti, dolci, teneri e simpatici, ma è anche troppo Disneyano e poco Collodiano. La Disney infatti, ha reso quasi tutti i personaggi differenti caratterialmente rispetto a quelli del racconto originale anche se devo ammettere che se non altro, ha reso particolarmente gradevole il Grillo Parlante (a mio giudizio il suo personaggio più interessante e riuscito).

Questa versione comunque, pur essendo una variante assai più candida e tenera rispetto a quella originale, possiede differenze non sempre insignificanti od irrilevanti. Pinocchio qui infatti è molto più ingenuo che ribelle e non è mai maleducato o arrogante nei confronti di nessuno, inoltre, viene mostrato un solo episodio in cui gli si allunga il naso a causa delle bugie che racconta, senza contare che le sue scene e vicende nel teatro di Mangiafuoco sono abbastanza diverse da quelle originali, ma la differenza più rilevante è forse quella dell'omissione della scena in cui il Gatto e la Volpe, gli consigliano di sotterrare gli zecchini d'oro affinchè potesse vederne crescere la pianta il giorno dopo. Un vero peccato che ci siano state tutte queste omissioni e diversificazioni perchè impediscono al film d'essere quel capolavoro che avrebbe potuto rivelarsi.