Espandi menu
cerca
What Women Want. Quello che le donne vogliono

Regia di Nancy Meyers vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Enrique

Enrique

Iscritto dal 4 febbraio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 66
  • Post 3
  • Recensioni 659
  • Playlist 5
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su What Women Want. Quello che le donne vogliono

di Enrique
7 stelle

https://www.youtube.com/watch?v=v84QFdSuDx0

 

Che pacchia sarebbe poter disporre di un dono alla Nick Marshall (M.Gibson)…. Comprendere una sola donna (“nel profondo”… ma anche più in superficie) si rivela già di per sè un’impresa ardua…. figuriamoci tutte quante!! Sarebbe davvero impagabile. Cioè, a ben riflettere, per certi versi un inferno, ma per altri…


Idea stuzzicante (will kane), questa, e (penso) originale che N.Meyers ha sviluppato esattamente come ce lo si sarebbe potuti immaginare; ammiccamenti e smargiassate varie creano quei piccoli momenti di complicità che il pubblico maschile apprezza praticamente sempre, salvo poi:
- e riconciliare - nel migliore dei modi (ovvero in quello, cinematograficamente parlando, più banale) - il semplicismo di pensiero (di cui il protagonista si fa massima espressione) con l’antitetico universo di affastellate turbe mentali che arrovellano l’altro sesso;
- e redimerlo - il protagonista e, quindi, l’intero pubblico maschile (che, in lui, è stato prontamente identificato) - ai buoni sentimenti ed agli stucchi (che rendono le relazioni di coppia congeniali alla complessità dei cervelli femminili) su cui ripiega la 2° parte del film.


Dunque un “chick flick” che sfrutta bene le potenzialità offerte dalla trama (supadany) e si rivela sorprendentemente godibile anche per noi maschietti - nonostante i propositi surrettiziamente moralizzatrici (ma del tutto comprensibilmente date le premesse) e l’affogamento, del finale, nel brodo di giuggiole puro (will kane) – anche a distanza di qualche lustro. Anzi, dimostrando di reggere abbastanza bene il passare degli anni, si propone – che piaccia o meno - sempre più come inossidabile cult.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati