Espandi menu
cerca

Trama

Peter Egermann è un professionista affermato, ha una bella consorte, è circondato dal benessere. Proprio per questo appare ancor più immotivato e assurdo il delitto di cui si rende protagonista: lo stupro e lo strangolamento di una prostituta, che lo conduce all'internamento in un manicomio criminale. Un atto di cui nessuno (il magistrato, lo psichiatra, la moglie, la madre) è in grado di elaborare una spiegazione plausibile.

Note

Bergman cala in uno scenario gelido e asettico una vicenda angosciosa e per certi versi sgradevole, nella quale torna a sollevare gli interrogativi senza risposta sulla condizione umana che percorrono la sua intera filmografia.

Commenti (1) vedi tutti

  • Secondo me è una delle opere più straordinarie e sottovalutate di Bergman, ma anche una delle più spietate. L'irrimediabile discesa agli inferi di Peter Egerman è nei suoi risvolti psicologici una denuncia alla società contemporanea, il suo annientamento programmato («Mi faccio saltare in aria a brandelli») l'unico modo per adeguarsi alla realtà

    leggi la recensione completa di Unmondodimarionette
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ethan di ethan
7 stelle

Nella prima sequenza (a colori) si assiste all'omicidio di una prostituta da parte di Peter Egerman (Robert Atzorn), un uomo sulla quarantina, in apparenza molto posato ma in preda (forse) ad un raptus omicida: da questo momento in poi, con una struttura che pare presa da 'Rapina a mano armata', viaggiamo nel tempo della narrazione, con flashback e flashforward, con i quali conosciamo il… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

michel di michel
6 stelle

Quando dalla noia di vivere, dall'incapacità di amare, di riconoscere i propri sentimenti, nasceva la follia, che ha la sua nobiltà, si poteva ancora stare allegri; la crisi del protagonista di “Un mondo di marionette” sfocia in uno squallido dramma da cronaca nera, l'omicidio banale e insensato di una prostituta. Bergman racconta il delitto e poi, muovendosi… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Una caratterizzazione più flebile dei precedenti lavori del regista svedese annichilisce le velleità, del resto non poche: psicanalisi di un omicida incosciente, parallelo con l'incomprensibile che guida le azioni degli uomini . L'indagine, non semplicemente quella poliziesca della trama, parte dall'inspiegabile come dato di fatto imprescindibile nella natura e nelle azioni umane,… leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018

Recensione

Unmondodimarionette di Unmondodimarionette
10 stelle

Un mondo di marionette è l’ultimo film della parentesi tedesca di Igmar Bergman e una delle opere più spietate, oscure e feroci nella pur lunghissima e straordinaria produzione del regista, uno sforzo lungo quasi cinquanta pellicole tutte rigorosamente scritte e dirette dal maestro. Vorrei iniziare a parlare di questo film descrivendo una scena, agghiacciante, forse…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2016
2016

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

Nella prima sequenza (a colori) si assiste all'omicidio di una prostituta da parte di Peter Egerman (Robert Atzorn), un uomo sulla quarantina, in apparenza molto posato ma in preda (forse) ad un raptus omicida: da questo momento in poi, con una struttura che pare presa da 'Rapina a mano armata', viaggiamo nel tempo della narrazione, con flashback e flashforward, con i quali conosciamo il…

leggi tutto

Scacchi

CALVAL di CALVAL

 Il grande e piccolo schermo si sono spesso i...nteressati (più o meno direttamente) di scacchi. I film e i telefilm ambientati nel mondo degli scacchi sono davvero un numero esiguo, mentre la scacchiera…

leggi tutto
Playlist
2015
2015

Recensione

michel di michel
6 stelle

Quando dalla noia di vivere, dall'incapacità di amare, di riconoscere i propri sentimenti, nasceva la follia, che ha la sua nobiltà, si poteva ancora stare allegri; la crisi del protagonista di “Un mondo di marionette” sfocia in uno squallido dramma da cronaca nera, l'omicidio banale e insensato di una prostituta. Bergman racconta il delitto e poi, muovendosi…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Tutto ruota attorno all'omicidio di una prostituta.Viene analizzato il prima e il dopo con i personaggi che hanno vissuto l'accaduto,alla maniera del maestro svedese che analizza le persone nel loro profondo psicologico e umano .Bellissimo come sempre e come sempre imperdibile.Questo e' altro cinema.Punto.

leggi tutto

Recensione

alexio350 di alexio350
8 stelle

  Un mondo di marionette è uno dei film più tragici di Ingmar Bergman, una di quelle pellicole che permette al regista di mettere in luce le varie sfaccettature del suo pessimismo. La storia ruota intorno alla figura di Peter Egerman, affermato uomo d’affari dalla vita privata in apparenza ordinaria e in realtà profondamente tormentata. Figlio di una nota…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2008
2008

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

Accolto freddamente da molti critici, secondo me è migliore della sua fama, pur rimanendo opera minore nel canone Bergmaniano. La costruzione narrativa frammentata in blocchi distinti e disposti in un ordine non cronologico è un pò faticosa da seguire, ma il caso clinico è sviscerato in profondità e riesce a dare i brividi. Film pessimista che dipinge una condizione umana per certi versi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 24 aprile 2008 su Rai Movie

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Una caratterizzazione più flebile dei precedenti lavori del regista svedese annichilisce le velleità, del resto non poche: psicanalisi di un omicida incosciente, parallelo con l'incomprensibile che guida le azioni degli uomini . L'indagine, non semplicemente quella poliziesca della trama, parte dall'inspiegabile come dato di fatto imprescindibile nella natura e nelle azioni umane,…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Piuttosto bistrattato, il secondo film tedesco (dopo "L'uovo del serpente", del 1977) di Bergman, visto a più di venticinque anni di distanza, non è affatto male, pur considerando che sulle nevrosi umane e su certi aspetti della vita di coppia, il regista svedese ci aveva detto di più e di meglio in passato. In un bianco e nero incastonato tra un prologo e un epilogo a colori, ci viene…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 3 dicembre 2006 su Rai Movie

Recensione

Aquilant di Aquilant
8 stelle

Peter e Katarina Egerman compaiono inizialmente nella sequenza d’esordio di “Scene da un matrimonio”, interpretati da Bibi Andersson e Jan Malmjo (qui sostituiti da Christine Bucheger e Robert Azton), ma la loro storia non è altro che la riscrittura di un precedente progetto bergmaniano prematuramente abortito, “Amore senza amanti”. “Il tema di due persone che sono unite in modo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito