Espandi menu
cerca

Trama

La terra trema. In pochi, eterni secondi le crepe lacerano i muri delle case, delle chiese, delle scuole e quelle stesse crepe aprono squarci profondi nella testa e nelle abitudini degli abitanti di Cacchiano. Immaginario paesino umbro, conosciuto per la sua fabbrica di salami all'aglio e per un affresco del Beato Angelico. Tutti, terrorizzati e urlanti, si svegliano improvvisamente nella notte. Saranno, per un tempo indeterminato, senza un tetto e senza una legge giusta che favorisca la ricostruzione.

Note

Nella nuova topografia, lacerata, angusta, disagiata, Francesca Archibugi accompagna con uno stile asciutto, con qualche accento umoristico e una certa compassione, le tante storie di un protagonista collettivo: la gente normale. Ammesso che al cinema possano essere ancora raccontate persone comuni che non pensino di essere scritturate come figuranti di un rito di società. Tornano le sue ossessioni cinematografiche (i ragazzini), l'attenzione per i sentimenti e l'ottimismo malinconico. Gli attori sono ben diretti e bravi nel comunicare uno sgretolamento che pare inarrestabile e l'attesa inappagata di un futuro che sia poco diverso dal passato raso al suolo dal terremoto. Bello il ricordo di Victor Cavallo.

Commenti (2) vedi tutti

  • non male ,anche se non colpisce del tutto la trama

    commento di danandre67
  • buono…il cuore e l anima post terremoto…

    commento di rosario
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

rosebud di rosebud
6 stelle

Una scossa di terremoto che diventa occasione di frattura nelle anime e nelle quotidianità di tranquilli individui, svelando paura e coraggio, ma soprattutrto mettendo la 'vita' allo scoperto. La vita, con le sue sconfitte, narrata ancora una volta attraverso gli occhi dell'infanzia, percorso privilegiato da Francesca Archibugi già nelle opere precedenti. Girato nel comune di Sellano, nella… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Il terremoto sconvolge l'entroterra umbro. Nel paesino di Cacchiano le famiglie sono costrette a rifugiare in container e abitazioni improvvisate, in attesa di un sempre più lontano 'domani' nel quale ritornare alla normalità.   La vita continua anche dopo la tragedia. Una morale buonista, insulsa e soprattutto falsa: cosa dovrebbe pensare, alla visione di un film come… leggi tutto

1 recensioni negative

2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Il terremoto sconvolge l'entroterra umbro. Nel paesino di Cacchiano le famiglie sono costrette a rifugiare in container e abitazioni improvvisate, in attesa di un sempre più lontano 'domani' nel quale ritornare alla normalità.   La vita continua anche dopo la tragedia. Una morale buonista, insulsa e soprattutto falsa: cosa dovrebbe pensare, alla visione di un film come…

leggi tutto
Recensione
2011
2011
Trasmesso l'11 aprile 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 20 gennaio 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 13 gennaio 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 12 gennaio 2011 su Rai Movie
2010
2010

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Come cambia la vita di un paese come quello di Cacchiano Umbro, sconvolto dal terribile terremoto del 1997? Con prospettiva più intimista che sociopolitica, prova a raccontarcelo Francesca Archibugi, unica autrice del copione nel quale fa convergere le esistenze parallele del vicesindaco del paese (Marco Baliani) e della sua famiglia, di un operaio gay (Valerio Mastandrea) con madre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

bukowski91 di bukowski91
8 stelle

La tragedia del terremoto in questo film viene vista dagli occhi di tutti: genitori, adolescenti, bambini, anziani, autorità, preti, restauratori di chiese... ed è forse questa la ricetta vincente che permette a questo film di essere ricordato da chiunque lo abbia visto

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 13 aprile 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 9 marzo 2010 su Rai Movie
2009
2009
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un’ Archibugi che finalmente centra perfettamente un film, non che gli altri, almeno alcuni, siano stati brutti film, ma certamente non erano cinematograficamente validi. Peccato che il film, prodotto dalla Rai, non sia stato distribuito come si deve, e la Rai stessa l’ha messo in onda solo ora, dopo otto anni e alle 2 della notte, quando si dice servizio pubblico!! Film corale, dove il…

leggi tutto
Recensione

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

L'agghiacciante esperienza del sisma: un morso elettrico che aggredisce le viscere. I disagi, la fatica e la tensione del dopo. Le inevitabili polemiche sui soccorsi e sulla ricostruzione. Il terremoto come dramma tipicamente italiano, per motivi geomorfologici e politici. Più che mai significativo è il titolo: l'oggi è l'emergenza, che si supera, praticamente e psicologicamente,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007
2005
2005
2003
2003
2002
2002

Recensione

rosebud di rosebud
6 stelle

Una scossa di terremoto che diventa occasione di frattura nelle anime e nelle quotidianità di tranquilli individui, svelando paura e coraggio, ma soprattutrto mettendo la 'vita' allo scoperto. La vita, con le sue sconfitte, narrata ancora una volta attraverso gli occhi dell'infanzia, percorso privilegiato da Francesca Archibugi già nelle opere precedenti. Girato nel comune di Sellano, nella…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito