Espandi menu
cerca

Il settimo sigillo

play

Regia di Ingmar Bergman

Con Max von Sydow, Gunnar Björnstrand, Bengt Ekerot, Bibi Andersson, Nils Poppe Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Reduce dalle Crociate, il cavaliere Antonius Block torna in patria trovandovi però solo miseria e sgomento. La peste miete le sue vittime senza pietà, e anche sulla strada di Block, ormai svuotato di ogni fede, si para una nera figura: è la Morte in persona, venuta a reclamare la sua anima. Ma Block chiede tempo: accetterà di giocarsi la vita in una partita a scacchi, mentre l'incontro con una famiglia di artisti di strada gli restituisce la speranza.

Note

Le inquietudini metafisiche del maestro svedese, calate in un barbarico scenario medievale, prendono forma in un bianco e nero nitido e accecante, colmo di riferimenti e di suggestioni pittoriche.

Trailer

Commenti (25) vedi tutti

  • Lento, cupo, anche noioso, quanto grande "filosoficamente" parlando (la partita a scacchi con la Morte vale più di mille parole). Pertanto, poiché "fatti non foste per viver come bruti", voto: 8 (otto).

    commento di Roberto Morotti
  • La settima puttanata di film.. una noia mortale, voto 1

    commento di stokaiser
  • L'inizio del film è folgorante, bellissimo. Usando un termine che forse non gli si addice, dire..spettacolare.

    commento di blualberto1966
  • Fa profondamente riflettere.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Il film testimonia una fase di incertezza e di transizione (l’inizio o forse e ancora meglio la presa di coscienza del disagio esistenziale?) ed è una potente rappresentazione ricca di notazioni psicologiche e descrittive, di una folla di ritratti, schizzi e profili dove situazioni e aneddoti narrati, assumono il valore di una verità assoluta.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Un cult. Sulla qualità della fotografia e sulla potenza simbolica non si discute. La scena della partita a scacchi con la morte penso che sia universalmente conosciuta. Visto oggi però il film risulta un po' datato e noioso.

    commento di Artemisia1593
  • Alla morte non si sfugge e Dio, anche esistesse, non ha importanza alcuna. Film non facile. Voto 9

    commento di Brady
  • Stupendo, intenso e denso (senza essere pesante), è un capolavoro che mantiene intatto il suo fascino.

    leggi la recensione completa di mgcgio
  • Il Settimo Sigillo è un caposaldo della storia del cinema, una celebrazione assoluta della settima arte: forse il lavoro più acclamato di Ingmar Bergman – che ha firmato altri capolavori come La fontana della vergine (1960) e Fanny e Alexander (1982), il film è entrato a far parte dell’immaginario comune europeo.

    leggi la recensione completa di Mabuse99
  • Voto 7. [16.02.2014]

    commento di PP
  • Capolavoro assoluto … Ogni altro commento è superfluo.

    commento di LimeHarry
  • Un ottimo film, un po' carente in sceneggiatura, che mostra la paura dell'uomo verso l'ignoto e alla non certezza dell'esistenza di Dio prima di raggiungere la morte che lo segue da inizio pellicola: una ottima fotografia e un ottimo Von Sydow.

    commento di steveun
  • Un'opera d'arte

    commento di frasalice95
  • .

    commento di Frantic
  • commento di Dalton
  • Davvero un gran film, particolarmente inquietante e coinvolgente. Grande Bergman.

    commento di Ewan
  • E' il film più epico di Ingmar Bergman,sicuramente uno di quelli più citati(la danza finale con la morte ripresa da Allen),di indubbia potenza espressiva con vari momenti memorabili e una fusione tra buffo e tragico pressochè perfetta. voto: 9

    commento di kurosawa
  • il film. per eccellenza. forse in assoluto, il più bello della storia del cinema.

    commento di Utente rimosso (fany)
  • Anche se è un film rinomato non ha saputo coinvolgermi e mi ha annoiato

    commento di howard76
  • ogni inquadratura suggestiona lo spettatore attraendolo sempre di più verso questo film, ma la cosa che mi ha suggestionato di più è stata la processione dei flagellanti accompagnata da una cupa cantilena in latino. spettacolare

    commento di dany90
  • da ogni scena del film si può tratte una riflessione, bellissima la scena iniziale sulla riva del mare

    commento di raffa84
  • Un capolavoro che solo Bergman poteva creare…con le sue visoni…e il modo in cui le racconta sono inquietanti, suggestive…ipnotiche! Bellissimo il finale!

    commento di cinefilo87
  • Un saggio di teologia inquietante,apocalittico,molto coinvolgente e appassionante.Fotografia bellissima.Un capolavoro.

    commento di gio83
  • Vita e Arte, Amore e Morte, Storia e Religione: Bergman vola alto!

    commento di ed wood
  • non ho parole…

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Viola96 di Viola96
10 stelle

Riflessi scuri su una cinepresa che gira nitida in uno scintillante b/n,mentre una figura oscura gioca a scacchi con un cavaliere,un crociato. Sarebbe enormemente riduttivo,ma determinante sintetizzare Il settimo sigillo,capolavoro epico di Ingmar Bergman,in cui la bellezza delle immagini si fonde alla meraviglia filosofica dell'autore ricreandosi e rinascendo,come fenice,dalle ceneri del… leggi tutto

62 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

Franco Ricci di Franco Ricci
4 stelle

mahh, tutti che dicono che è il capollavoro di sto igor bergamin o come schifo se chiama, e perciò lo voluto vedere...non capisco che ce di capolavoro, pe tutto il tempo ce sta sto cavaliere della tavola rotonna che gioca a briscola co na specie de pagliaccio che porta sfiga, poi ci sta un fesso che vede i santi o la madonna, e poi un sacco di gente che porta scarogna,… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
2022
2022
2021
2021

IL TEATRO NEL CINEMA

articolotre di articolotre

Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia. Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…

leggi tutto

Novembre + Dicembre 2020

LorismaL di LorismaL

Di seguito la playlist con le ultime visioni del 2020, tra cortometraggi serie Tv e film. Gli anni passano ma mi soprendo ancora di come sia capace di passare da registi come Bergman o Herzog alle commedie italiane…

leggi tutto
2020
2020

I magnifici di SamHookey

SamHookey di SamHookey

I film della vita, di ogni stagione. Quelli che mi hanno cresciuto, accudito, intrattenuto, spaventato, consolato, divertito, fatto pensare, arrabbiare o innamorare. I film a cui mai rinuncerei e che porterò…

leggi tutto

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

In'epoca dove da ogni film si devono trarre trilogie o universi condivisi di svariate decine di pellicole, dove ognuna dura circa 2 ore e mezza ed ha una profondità contenutistica pari al peso di un sassolino, vedere un'opera come il Settimo Sigillo di Ingmar Bergman (1957) è un atto di resistenza contro lo scadimento della settima arte e una dichiarazione d'amore verso il cinema…

leggi tutto

La morte che rimane

Peppe Comune di Peppe Comune

Quando dimenticare già significa morire, e curarsi della morte vuol dire sottrarre la vita dalle pene dell'oblio. I corpi dei defunti stanno lì, immobili, e si fanno specchio della triste solitudine…

leggi tutto
2019
2019

The Alan Parsons Project

George Smiley di George Smiley

The Alan Parsons Project: un nome capace di evocare mistero, fascino ed eleganza coniugandoli con uno sguardo al futuro. Il Project nacque nel 1975 dall'incontro tra due menti geniali: il produttore e ingegnere del…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito