Espandi menu
cerca

Trama

Tre quarantenni - Archie, Gus e Harry - si ritrovano per una triste evenienza (il funerale di un carissimo amico comune), ma poi approfittano dell'occasione per far festa per le strade e i locali di New York, abbandonando moglie e figli per un paio di giorni nel tentativo di dimenticare le angosce e le miserie della vita quotidiana. Se ne andranno addirittura a Londra, ma solo uno di loro deciderà di restarci...

Note

Nelle mani di John Cassavetes il cinema si è trasformato in un vero e proprio bisturi della coscienza individuale e collettiva. Impietoso sì, ma anche impregnato di una smisurata umanità. Grandi attori, ma edizione italiana a dir poco massacrata.

Commenti (2) vedi tutti

  • Cassavetes al top, reale e fiction si confondono nella poetica di sempre. 8 DURO

    leggi la recensione completa di luca826
  • bel titolo azzeccato, effettivamente si vede una sola moglie e alla fine. Le mogli contano ma sono presenze invisibili. Triste ma scanzonato (chissà se Monicelli fu ispirato da questo film per il suo Amici miei), di acuta autenticità, con un’ affascinante uso del sonoro e della fotografia veri comprimari. E’ la messa a nudo di tre diversi animi.

    commento di marco bi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

Gus, Archie e Harry partecipano al funerale di un comune amico, poi vanno a far baldoria in un bar, poi prendono un aereo per Londra: giocano al casinò, rimorchiano tre pupe, infine due di loro tornano a casa. “A comedy about life, death and friendship”, come recita il sottotitolo: un’ora e mezzo di amabile cazzeggio, con tre compagnoni goffi e scombinati che si parlano… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Scene di un adulterio.Anzi tre.La versione che ho visto io è quella integrale che teoricamente doveva durare 155 minuti circa ,invece ne dura solo,si fa per dire,140.E non faccio fatica a capire i tagli imposti a Cassavetes perchè il film nella sua lunga durata è veramente arduo da seguire fino in fondo.Logorroico,eccessivo un analisi impietosa della crisi di mezza età che attanaglia il… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ed wood di ed wood
4 stelle

il peggior Cassavetes possibile porta alle estreme conseguenze la sua idea di cinema in presa diretta sulla realta'. In questo film(?) logorroico, approssimativo e (quel che e' peggio) falso(!), manca lo stile, lo sguardo, l'espessione, il filtro linguistico. Non c'e' rielaborazione della realta', quindi non c'e' cinema. leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
2020
2020

Film da dimenticare (parte IV)

giansnow89 di giansnow89

Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…

leggi tutto
Playlist

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Cassavetes con Mariti centra un altro dei suoi titoli migliori. L'improvvisazione degli attori non deve ingannare, la poetica del regista è precisa e puntando sulla sincerità della rappresentazione crea un feeling con lo spettatore unico. In questo film la centralità è in apparenza maschile ma il target è tutta l'umanità, fra solitudine e alienazione o…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2019
2019

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Gus, Archie e Harry partecipano al funerale di un comune amico, poi vanno a far baldoria in un bar, poi prendono un aereo per Londra: giocano al casinò, rimorchiano tre pupe, infine due di loro tornano a casa. “A comedy about life, death and friendship”, come recita il sottotitolo: un’ora e mezzo di amabile cazzeggio, con tre compagnoni goffi e scombinati che si parlano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso l'8 giugno 2019 su 7Gold
Trasmesso il 24 aprile 2019 su 7Gold
Trasmesso il 15 febbraio 2019 su 7Gold
2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto
Trasmesso il 5 settembre 2018 su 7Gold
Trasmesso il 22 luglio 2018 su 7Gold
Trasmesso il 12 luglio 2018 su 7Gold
2017
2017
locandina
Foto
2015
2015

Recensione

rocky85 di rocky85
8 stelle

Ritratto di tre uomini di mezza età, riunitisi per il funerale di un vecchio amico. Rimasti traumatizzati dall'evento, decidono di abbandonare tutto e tutti e trascorrere tre giorni insieme ubriacandosi e facendo danni. Tra i film di Cassavetes, è uno di quelli più "ostici" per lo spettatore, poichè porta alle estreme conseguenze la sua poetica del realismo, del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Un'immersione forte sulle figure di tre mariti, tre figure maschili messe in crisi, dall'uscita di scena, per morte di un quarto. Senz'altro un gioco autobiografico o quasi, che ci porta all'interno dei rapporti fra i tre amici, anche nella vita vera. Una confessioni forte di tre personalità che si concedono minuto per minuto ad un'analisi forte delle loro abitudini, maschili e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Un'analisi impietosa di quella che viene definita la mezza età, quando è sicuramente tempo di bilanci, ma forse non è neppure troppo tardi per azzardare un cambiamento radicale. E non è da escludere nemmeno un ritorno nel rassicurante grembo della famiglia. Concordo con bradipo, quando dice che la versione integrale è eccessivamente prolissa, anche se questo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2008
2008

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Scene di un adulterio.Anzi tre.La versione che ho visto io è quella integrale che teoricamente doveva durare 155 minuti circa ,invece ne dura solo,si fa per dire,140.E non faccio fatica a capire i tagli imposti a Cassavetes perchè il film nella sua lunga durata è veramente arduo da seguire fino in fondo.Logorroico,eccessivo un analisi impietosa della crisi di mezza età che attanaglia il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2004
2004

Recensione

ed wood di ed wood
4 stelle

il peggior Cassavetes possibile porta alle estreme conseguenze la sua idea di cinema in presa diretta sulla realta'. In questo film(?) logorroico, approssimativo e (quel che e' peggio) falso(!), manca lo stile, lo sguardo, l'espessione, il filtro linguistico. Non c'e' rielaborazione della realta', quindi non c'e' cinema.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito