Le verità nascoste

Regia di Robert Zemeckis vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Le verità nascoste

di FilmTv Rivista

I fantasmi di Alfred Hitchcock e di Bernard Herrmann fanno capo ovunque, durante i 130 minuti di “Le verità nascoste”: Zemeckis cita a man bassa, partendo da “La finestra sul cortile” e arrivando a “Rebecca”; Alan Silvestri dissemina stacchi orchestrali che colpiscono sotto la cintura. Tutto già visto, ma il film funziona magnificamente: fa una paura maledetta, e ti costringe a sobbalzare lungo tutti i perigliosi tornanti della sceneggiatura. Sarebbe criminale svelare la trama. Limitiamoci a dire che Harrison Ford e Michelle Pfeiffer sono felicemente (?) sposati e abitano in una villa sul lago decisamente troppo isolata. Mentre lui lavora su esperimenti genetici, lei sta a casa e sente strane presenze. Il primo sospetto è che il vicino abbia ammazzato la moglie: lo spia col binocolo e ben presto la pista si rivela falsa. Ciò non toglie che in casa c’è “qualcuno” o qualcosa: porte che non si chiudono bene, quadri che cascano senza che nessuno li tocchi e quello strano fumo che esce dalla vasca da bagno… Non siamo nemmeno a metà film e ci fermiamo qui. La prima parte è la più insinuante, nel finale si sfocia in un thriller più risaputo. Hitchcock a parte, Zemeckis dimostra di aver letto e digerito “Giro di vite” di Henry James: il modo suadente in cui rende stregata la casa è magistrale. Almeno per 100 minuti “Le verità nascoste” è puro gotico americano, a conferma che l’italo-lituano Zemeckis conosce bene i fantasmi del suo grande paese.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 52 del 2000

Autore: Alberto Crespi