Le verità nascoste

Regia di Robert Zemeckis vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Le verità nascoste

di Baliverna

Secondo me è un buon thriller, che non si meritava la stroncatura senza appello del Mereghetti. Mentre lo guardavo pensavo come un regista di fantscienza, blockbuster, fantasy come Zemeckis conosca e sappia usare il linguaggio cinematografico, fatto di una tecnica ben precisa. Sa dirigere anche scene silenziose e apparentemente statiche, nelle quali però riesce a costruire la suspense con opportuni accorgimenti di montaggio, suoni, e posizione della cinepresa.
Nella prima parte del film, più che la suspense, regna l'inquietudine e il lieve senso di minaccia dell'ambiente. Anche qui tanto di cappello a Zemeckis, perché non siamo in un tetro castello o in una buia stamberga, ma in un'elegante villetta del Vermont, col giardino verde e piuttosto soleggiata. Ho trovato indovinata anche l'idea dello psicanalista con lo studio in un seminterrato, che finisce per essere poco rassicurante. Nella seconda parte il film vira sul thriller e lo spettatore se ne sta lì in tensione per vedere come va a finire. Per il resto, l'episodio del vicino di casa sospetto è abbastanza indovinato e non un'inutile digressione narrativa. Anch'esso infatti contribuisce a costruire un ambiente infido e minaccioso, dove niente è quello che sembra.
E' vero che più di qualche elemento è ispirato da Hitchcock, ma secondo me si tratta di una rielaborazione intelligente e non di una scopiazzatura. Secondo me la sequenza della vasca da bagno e della donna paralizzata con l'acqua che sale è una buona idea ed è realizzata tecnicamente molto bene.
Come tematica, troviamo quella mai esaurita dei crimini del passato che possono essere solo temporaneamente nascosti, ma prima o poi vengono inesorabilmente alla luce, presentando il loro conto da pagare
I protagonisti sono bravi, si impegnano, e non fanno solo i divi presta-volto per chiamare il pubblico nelle sale.
Un difetto del film è secondo me il personaggio di Harrison Ford. Lui recita bene, ma mi pare che la sceneggiatura non faccia tornare tutti i conti a suo riguardo, cioè non risolva bene la sua contradditorierà e falsità. Comunque, film pienamente promosso, che dovrebbe piacere quasi a tutti. PS Il film può far parte a pieno titolo ad una mia plylist che feci sull'argomento della donna che sposa un uomo con troppi segreti.