Espandi menu
cerca

Assassinio sull'Orient Express

Regia di Sidney Lumet

Con Albert Finney, Ingrid Bergman, Lauren Bacall, Martin Balsam, Jean-Pierre Cassel Vedi cast completo

  • In TV
  • Twenty Seven
  • canale 27
  • Ore 21:10
Altre VISIONI

Trama

Un nuovo e intricato caso impegna l'investigatore Hercule Poirot: sul prestigioso e leggendario convoglio Parigi-Istanbul, frequentato da una serie di personaggi quanto mai svariati e compositi, si scopre un cadavere. E sono davvero in molti ad avere dei buoni motivi per rallegrarsene, il che non aiuta certo il puntiglioso segugio belga a far luce sulla vicenda...

Note

Ambientato fra le carrozze del vero Orient Express, un canonico adattamento delle atmosfere care all'ineffabile Agatha Christie. Nulla più di ciò che ci si potrebbe aspettare, ma in fondo il piacere sta proprio lì. Oscar come miglior attrice non protagonista a Ingrid Bergman.

Commenti (17) vedi tutti

  • Un affascinante viaggio in treno alla ricerca dell'assassino, affascinante ed appassionante come la lettura di un libro giallo tra i più famosi. Ed Hercule Poirot non delude le aspettative.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Film tratto dal romanzo di Agatha Christie, ricco di star, con un Poirot approvato dall'autrice. Albert Finney, per me, come Hercule Poirot, è assai nervoso e per nulla comico, come il suo successore, Peter Ustinov, però il suo look è somigliantissimo a quello che noi vediamo sulle copertine dei gialli, che tutt'ora escono in edicola.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Grandissimo film di Lumet. Ispirato al leggendario romanzo di Agata Christie.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Uno dei capolavori della Christie nella sua migliore messa in scena cinematografica. Cast da capogiro.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Un giallo che pare soprattutto un pretesto per porre un importante quesito morale. Una volta giunti all'epilogo, la risposta rimarrà alla spettatore. Bravo Finney nel ruolo di Poirot e la Bergman nella sua piccola parte. Meno interessanti gli altri. Bel film, scorrevole, intrigante e mai noioso.

    commento di Utente rimosso (delaroche)
  • BEllisssimo e inquetante 8

    commento di eros7378
  • Il film più bello tratto dai romanzi di Agatha Christie. Ottima ambientazione e attori impareggiabili…capolavoro

    commento di IGLI
  • Caro Poirot, il catalogo è questo.

    commento di michel
  • Banale, scontato ed esagerato in alcuni punti chiave. Giallo ridicolo senza veri e propri colpi di scena. Non può colpire nemmeno per semplicità, vista la sua stranezza nel finale.

    commento di atwoodcece
  • Una nota per i futuri spettatori…il giudizio, questa volta, non è sul film.

    commento di bebe84
  • Innocuo divertissement giallo probabilmente molto più efficace su carta che non su pellicola. Finney nei panni di Poirot non piace.

    commento di movieman
  • Tratto da un ottimo libro della Christie, diretto da un bravo regista come Lumet e con un cast di tutto rispetto si può dire che sia quasi matematico che con ingredienti simili il fim risulti di buon livello…da vedere senz'altro.

    commento di massimoxy
  • Un trama favolosa, per un cast spaziale, per un finale d'altri tempi… grande film, veramente garndissimo film!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Trasposizione ben curata del romanzo giallo per eccellenza.Grandissimi attori.Tutti molto bravi.Menzione per l'inquietante e arrogante Wendy Hiller.Bravissima Ingrid Bergman.Simpaticissima la Bacall.Albert Finney è un Poirot perfetto.

    commento di gio83
  • buon giallo, seppur senza particolari sorprese, ben costruito e appassionante.

    commento di carpa
  • Guardare questo film è per me come sfogliare un album di fotografie, mi rimanda a quando vedevo i primi film alla TV bianco e nero. Intrigante, misterioso, meccanica perfetta per un pezzo dei miei ricordi. (8)

    commento di KAMAN
  • BELLISSIMO ADATTAMENTO DI LUMET PER UN FILM CHE DA' CIO' CHE LO SPETTATORE VUOLE.OMICIDIO E SOLUZIONE.QUEST VOLTA PERO' NON TUTTO E' COSI' FACILE.IL MIGLIOR ADATTAMENTO DA ZIA AGATHA.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maso di maso
10 stelle

    "Assassinio sull'Orient Express" rappresenta insieme a "Poirot a Styles Court" e "L'assassinio di Roger Ackroyd" la crema della produzione letteraria della divina Agatha Christie, quanto meno se prendiamo in considerazione i romanzi che hanno come protagonista l'infallibile investigatore belga Hercule Poirot e per un fan della scrittrice come il Maso vederlo trasposto in immagini… leggi tutto

26 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Scoperta la formula vincente, i giallisti tendono a ripetere preferibilmente lo stesso schema. Non fa eccezione Agatha Christie, che chiama il suo personaggio preferito, il detective belga Hercule Poirot (uno dei meno visti nel travaso dalla pagina letteraria al cinema), a districare nel 1934 la complicatissima matassa di un omicidio occorso sull'Orient Express, il treno che dalla Turchia… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

RemingSteele di RemingSteele
4 stelle

Film piuttosto lento e noiosetto, e con un Poirot interpretato da Albert Finney che non convince molto, specie dopo averlo visto interpretare da Peter Ustinov nei successivi film. Anche il cast di star come Sean Connery, Ingrid Bergman, Anthony Perkins, per citarne solo una parte, è sprecato e tenuto a fare il palo, dato che per la maggior parte del film parla sempre Poirot. Ma il peggio è… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

FedeErra di FedeErra
8 stelle

Una fabbrica di sospetti, una catena di montaggio di indizi, della quale l’arguto Poirot è il perplesso guardingo. Dalla morbosità subdola e incipriata, è una delle trasposizioni cinematografiche tratte da un racconto di Agatha Christie più riuscite di tutti i tempi. Di splendidi acuti kitsch la caratterizzazione dei personaggi, opulenta e minuziosa la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2022
2022
Trasmesso il 9 dicembre 2022 su Rete 4

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
9 stelle

Sidney Lumet ci conduce con grande maestria all'interno di uno dei gialli più famosi della storia della letteratura, dirigendo un cast eccezionale dentro agli scompartimenti di un treno entrato ormai nella leggenda. La costruzione dell'indagine viene effettuata sapientemente attraverso piccoli momenti di recitazione o fugaci inquadrature, disseminando al contempo dubbi e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021
Trasmesso il 16 maggio 2021 su Rete 4
2020
2020

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
8 stelle

 Film tratto dal romanzo di Agatha Christie,  con un Poirot approvato dall'autrice. Albert Finney, per me, come Hercule Poirot, è assai nervoso e per nulla comico, come il suo successore, Peter Ustinov, però il suo look è somigliantissimo a quello che noi vediamo sulle copertine dei gialli, che tutt'ora escono in edicola. Strano vedere Sean Connery ritornare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 12 giugno 2020 su Rete 4
2019
2019
Trasmesso il 24 aprile 2019 su Rete 4

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

L’incipit di tre minuti completamente muti, in cui si sente solo la musica di Bennet ad accompagnare brevi spezzoni in flashback, con immagini sgranate, colori sbiaditi e fittizi spezzoni di repertorio, e qualche prima pagina di giornali, serve a introdurre lo spettatore nella storia, consegnandogli subito le preziose  notizie e indicazioni relative al rapimento della piccola…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Trasmesso il 20 gennaio 2019 su Rsi La2
2018
2018
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Un uomo viene ucciso sull’Orient Express, ma nessuno ne prova dispiacere: è un criminale che cinque anni prima si era reso colpevole del rapimento e dell’omicidio di una bambina, e indirettamente dei successivi lutti che ne avevano colpito la famiglia (la madre morta per un parto prematuro, il padre suicida come anche la cameriera, ingiustamente sospettata di…

leggi tutto

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Cast strepitoso ed in gran parte sprecato, non tanto perché qualcuno demeriti, quanto perché non viene dato a nessuno modo di esprimersi. L'unico a dominare sempre la scena è l'omino belga della Christie, piange un po' il cuore a vedere Anthony Perkins, John Gielguld, Ingrid Bergman, Richard Widmark, fossilizzati su personaggi come quelli della Christie che hanno sempre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso il 24 dicembre 2017 su Rete 4
Trasmesso il 29 novembre 2017 su Rsi La2
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito