Espandi menu
cerca

Sabato sera, domenica mattina

Regia di Karel Reisz

Con Albert Finney, Shirley Ann Field, Rachel Roberts, Hylda Baker Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Arthur, giovane operaio di Nottingham, ha in realtà una sola vera passione: le donne. Una delle sue amanti è la moglie di un suo amico, ma quando lei rimane incinta Arthur la induce ad abortire. Sarà una ragazza dai buoni principi, Doreen, a costringerlo a mettere ordine nella propria vita sentimentale.

Note

L'esordio di Karel Reisz è anche uno dei film-guida del Free Cinema inglese, del quale preannuncia i caratteri fondanti: totale libertà espressiva e sguardo impietoso sulle contraddizioni di una società in cambiamento. Sceneggiato da Alan Sillitoe, e impreziosito dal bianco e nero di Freddie Francis e da un grande Albert Finney.

Commenti (3) vedi tutti

  • Cinema verità....free cinema made in England con uno sfondo sociale che non delude la visione.Da non perdere.

    commento di ezio
  • In equilibrio perfetto fra commedia e dramma,il tema è forse banale ma è sceneggiato dallo stesso autore del romanzo con dialoghi brillanti,ritmo nel montaggio,grande il protagonista Finney e ottimi i personaggi di contorno.

    commento di Utente rimosso (LuCciolo6nove)
  • Personalmente l'ho trovato un po' datato ma nel complesso è ancora interessante da guardare.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
8 stelle

IL CINEMA AI TEMPI DELLA QUARANTENA "Non ti credere che sia l'ultimo sasso che tiro" Jimmy è un operaio che non si tira indietro, abituato allo sforzo fisico e al sacrificio, ma per sua natura ribelle, avvezzo a ergersi in cima alle barricate quando è arrivato il momento di protestare, sfoderando quel suo carattere grintoso e combattivo, lo stesso che lo… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Nonostante sia uno dei capisaldi del cinema britannico, personalmente, l'ho trovato un po' datato e non sempre efficace. Tuttavia, nel complesso, è ancora un'opera interessante da guardare anche oggi, in particolar modo grazie all'interpretazione di un Finney estremamente credibile e intenso e di un'ambientazione cruda che trasuda molta autenticità. leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2020
2020

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Nonostante sia uno dei capisaldi del cinema britannico, personalmente, l'ho trovato un po' datato e non sempre efficace. Tuttavia, nel complesso, è ancora un'opera interessante da guardare anche oggi, in particolar modo grazie all'interpretazione di un Finney estremamente credibile e intenso e di un'ambientazione cruda che trasuda molta autenticità.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

IL CINEMA AI TEMPI DELLA QUARANTENA "Non ti credere che sia l'ultimo sasso che tiro" Jimmy è un operaio che non si tira indietro, abituato allo sforzo fisico e al sacrificio, ma per sua natura ribelle, avvezzo a ergersi in cima alle barricate quando è arrivato il momento di protestare, sfoderando quel suo carattere grintoso e combattivo, lo stesso che lo…

leggi tutto
2019
2019
2018
2018

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

Arthur Seaton (Albert Finney) e Bert, passeggiano per le strade buie di Nottigham in uno dei suoi sabati sera fatti di alcool e pub, quando dietro di lui un uomo con un mattone spacca una vetrina; nel gesto di quest'anonimo signore c'è una latente insofferenza sociale pronta ad esplodere in un gesto improvviso e violento, che rompe la monotonia della serata. Una folla di passanti subito…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2017
2017

Recensione

michel di michel
9 stelle

Un operaio focoso ha una tresca con una donna spostata per poi innamorarsi di una giovane perbene. Non c'è molto altro in questo film che potrebbe essere tragico e deprimente e invece, trascinato dall'energia e dalla rabbia sotterranea del suo indomito protagonista, diventa vibrante e a tratti persino divertente. Il quadro sociale è raccontato benissimo gli attori sono calzanti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

Nottingham, inizio anni 60: Arthur (Albert Finney), che nella versione doppiata in italiano si trasforma, chissà perché, in Jimmy, è un ragazzo che lavora al tornio in fabbrica e passa il tempo nel week-end a bere birra con un cugino o qualche collega in un pub, a fare scherzi a una vicina impicciona o a pesca, ha una relazione con Brenda (Rachel Roberts), una donna sposata…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Arthur Seaton (Finney) fa l'operaio a Nottingham. Il suo lavoro è talmente ripetitivo e usurante che la vita prende gusto soltanto il sabato sera, tra bevute al pub con gli amici, la tresca con una donna sposata (Roberts) e quella come una figlia di mamma che vorrebbe sistemarsi (Field). Ma la sua irrequietezza è inarginabile. Prodotto classico del cinema indipendente britannico, tratto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
10 stelle

Uno dei capostipiti del free cinema britannico, diretto discendente del teatro e della letteratura dei "giovani arrabbiati" (è infatti tratto da un romanzo di Alan Sillitoe). Più di tutto conta l'ambientazione proletaria, che tornerà nell'altrettanto fondamentale "Io sono un campione" di Lindsay Anderson, in cui è protagonista un operaio. Qui Arthur Seaton (inspiegabilmente ribattezzato…

leggi tutto
2006
2006

PREZIOSE NOVITA’ IN DVD

spopola di spopola

La recente pubblicazione del catalogo aggiornato delle uscite in dvd Dolmen Video (Cecchi Gori), mi ha permesso di rilevare che saranno prestissimo disponibili sul mercato tre autentiche “perle rare” che segnalo…

leggi tutto
Playlist
2004
2004

Inglesi: Albert Finney

emmepi8 di emmepi8

Un grande attore del periodo Free cinema, che non ha saputo crescere ed andare oltre.Le doti ci sono e si vedono ancora oggi, come mai è trascorso tutto questo tempo...inutilmente..?

leggi tutto
Playlist

Domenica.

montelaura di montelaura

La domenica è l'apoteosi della malinconia, della noia, dell'ipocrisia. Perchè la domenica è tutto ciò che vorresti fare, ma che in realtà nn farai mai. Perchè la domenica è un giorno qualunque che tutti si…

leggi tutto
Playlist
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito