Nashville

Zardoz

Iscritto dal 31 marzo 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Nashville

di Zardoz

E' un blocco compatto di tre ore di noia. L'ho visto in lingua originale, sciroppandomi tutte quelle lagnose canzoni country e quelle insulse micro-storielline e posso dire che quando è finito ho quasi urlato dal sollievo. E' un film concettuale, fatto a tavolino per ritrarre lo stato di confusione dell'America post 68, ma a noi che ce ne frega? L'idea della storia corale, dal punto di vista concettuale e innovativo può essere interessante, ma si presta al totale appiattimento delle storie, dei personaggi e della carica emotiva che potrebbe nascere dagli eventi.
Insomma un'idea narrativa potenzialmente buona, rovinata dal desiderio intellettualoide di fare un affresco epocale, soffocata dall'eccessive lunghezza, dalle troppe e stupide canzoni , da personaggi che parlottano e si muovono sullo schermo, nella totale mancanza di interesse dello spettatore. Forse questo film voleva rappresentare una realtà caotica, insulsa e priva di senso... bé, c'è riuscito, ma scassando i maroni agli spettatori.

Sulla colonna sonora

A parte I'm easy, carina ma non incredibile, nonostante l'Oscar, tutte le altre canzoni vanno dal sufficiente scarso al mediocre.... noia, noia, noia.

Cosa cambierei

falcerei via un'ora e mezzo, soprattutto le canzoni, cambierei ambientazione, personaggi, tutto. L'unica cosa che si salva è il montaggio e l'idea del film corale.