Jules e Jim

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Jules e Jim

di luca826

VOTO 7/8 MAGISTRALE Bel film di Truffaut, con momenti di grande intensità emotiva, quasi raggiungendo la vera essenza dei sentimenti. E' proprio sui sentimenti che il regista sofferma la propria attenzione, l'amore, l'amicizia, sono i due elementi portanti di tutto il film. La storia poi è bellissima sempre propensa ad alzare la mira, osando sempre di più toccando vertici inaspettati di coinvolgimento emotivo. L'influenza della guerra sulla vicenda, è la zampata decisiva di un gran bel film, romantico ma mai mieloso, sempre ironico e brioso. La velocità del racconto aggiunge respiro alla vicenda ma spesso la rende anche un po' confusionaria, ma dal punto di vista psicologico i personaggi sono analizzati da un Truffaut in ottima forma, capace di integrare una regia moderna ad un'atmosfera da anni 10/20. Amore assoluto e relativo capace di intrappolare le nostre percezioni, facendoci rimanere con lo sguardo fisso sui momenti chiave della storia, il bacio di Jim, la fuga di Catherine, a volte annoiando, specialmente l'inizio, ma con uno spessore invidiabile e magistrale.