Jules e Jim

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Jules e Jim

di steno79

VOTO 10/10  Bellissimo, lirico menage a trois raccontato con una partecipazione emotiva e una finezza di notazioni sentimentali fuori dal comune. Jeanne Moreau vi trovò il ruolo della sua vita nei panni dell'anticonformista Catherine, ma anche gli altri due personaggi sono disegnati con mano sicura e sapiente e ottimamente interpretati da Oskar Werner e da Henri Serre. E' un inno all'amicizia virile, un canto d'amore e morte su personaggi liberi dalle costrizioni della morale comune che non riescono, però, a trovare la propria felicità, se non in alcuni momenti privilegiati. Bellissima la colonna sonora di Georges Delerue (ripresa anche in La meglio gioventù di Giordana), musicista che spesso scrisse delle partiture per i registi della Nouvelle vague, con un tema ricorrente molto dolce e toccante che rende indimenticabili certe sequenze come la passeggiata nel bosco quasi all'inizio. Ottima anche la fotografia di Raoul Coutard, operatore preferito di Godard, con un uso inedito del fermo-immagine, una grande maestria nei movimenti di macchina e nella composizione pittorica delle inquadrature.  La voce fuori campo mi aveva disturbato alle prime visioni, poichè l'avevo trovata eccessivamente letteraria, ma dopo aver visto il film in originale mi sono reso conto che anche in questo caso, un pò come in Barry Lyndon di Kubrick, risponde alla precisa intenzione di riportare o condensare brani del romanzo che non potevano essere illustrati dalle immagini, ma che erano comunque importanti, e dunque non risulta superflua. Anche i dialoghi sono di impronta assai letteraria e mantengono uno stretto legame con la pagina scritta di Henri-Pierre Roché, ma funzionano assai bene nel contesto della trama e restano un complemento insostituibile per la raffinata bellezza delle immagini.