Espandi menu
cerca

Trama

Un noto avvocato corrompe un commissario di polizia, chiedendogli di espellere dall'Italia una fotomodella straniera che gli ha sedotto il figlio, e di indagare su un discografico che sua moglie vorrebbe finanziare. Quest'ultimo viene trovato morto, e più avanti anche il figlio e un amico dell'avvocato. Nonostante sia a sua volta sospettato, a causa del suo comportamento poco chiaro, il commissario riesce a dipanare l'intrigo.

Note

Un poliziesco che raccoglie nel cast alcuni tra i nomi più in auge sul finire degli anni '60. Qualche scontato tentativo di critica sociale e di costume non basta a fare uscire il film dal numero dei prodotti di serie.

Commenti (4) vedi tutti

  • Intricatissimo e guardabile, ma con un grosso difetto: manca totalmente del minimo "pathos". Voto 6 meno meno.

    commento di Roberto Morotti
  • Originale hard bolied all' italiana ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Film.prolisso e storia con due trame che non è mai realmente intrigante o eccitante, un film che parte benino e poi si perde nei meandri di una vicenda piuttosto contorta perché mal strutturata in fase di sceneggiatura.VOTO 4 -

    commento di wang yu
  • Bellissimo poliziesco/thriller. 10+

    commento di lonestar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

daniele64 di daniele64
6 stelle

Un commissario di polizia avido e corrotto indaga per suo conto su di un caso di omicidio e ricatto tra la buona società romana .... Il regista Romolo Guerrieri ( uno della sconfinata famiglia Girolami , che ha dato tanto al Cinema italiano ) anticipa il personaggio del poliziotto manesco ed amorale che a breve sarà il protagonista assoluto del genere poliziottesco all'italiana .… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Corinzio di Corinzio
8 stelle

Poliziesco? Non direi anche se la storia inizia come un tipico poliziesco con un delitto da risolvere. Il protagonista è un poliziotto, un commissario, ma conduce le indagini quasi sempre aldifuori del suo ruolo istituzionale e rivela la sua identità nei momenti in cui è costretto ad essere più coercitivo. Agisce sempre in parallelo, ma quasi mai collaborando con il… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Filmetto italiano che vorrebbe adottare certe atmosfere da noir francese, con un poliziotto corrotto che poi non è neanche così corrotto, donne facili che sembrano anche poco pulite e donne difficili che sembrano anche troppo pulite. L'insieme scorre abbastanza liscio, ma è innocuo, inerme e lascia il tempo che trova. Se c'è qualcosa da salvare, è… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 6 ottobre 2023 su Cine34
2021
2021
Trasmesso il 21 settembre 2021 su Cine34
2020
2020

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Un commissario di polizia avido e corrotto indaga per suo conto su di un caso di omicidio e ricatto tra la buona società romana .... Il regista Romolo Guerrieri ( uno della sconfinata famiglia Girolami , che ha dato tanto al Cinema italiano ) anticipa il personaggio del poliziotto manesco ed amorale che a breve sarà il protagonista assoluto del genere poliziottesco all'italiana .…

leggi tutto

Recensione

giurista81 di giurista81
6 stelle

Noir minore dotato, tuttavia, di importante cast artistico. Franco Nero, già lanciato nel cinema per merito di western di assoluto successo quali Django e Il Mercenario, ma anche già impegnato in ruoli che gli avrebbero poi permesso di passare al nascente "poliziottesco" (su tutti quello del capitano Bellodi ne Il Giorno della Civetta), interpreta un…

leggi tutto
Trasmesso il 21 aprile 2020 su Cine34
Trasmesso il 20 aprile 2020 su Cine34
2019
2019
Trasmesso il 29 marzo 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 13 maggio 2018 su Rete 4
2017
2017

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

E' un titolo un pò perso nell'abbondante filmografia di genere a cavallo tra gli anni Sessanta e i Settanta, quando l'Italia sfornava film a ripetizione, che fossero d'autore, imitazioni, dichiaratamente di cassetta o tentativi di emulare le produzioni internazionali: in questo lungometraggio, conosciuto anche con il titolo "Tracce di rossetto e droga per un detective", oppure "Macchie di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso l'11 maggio 2017 su Iris
2016
2016

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Filmetto italiano che vorrebbe adottare certe atmosfere da noir francese, con un poliziotto corrotto che poi non è neanche così corrotto, donne facili che sembrano anche poco pulite e donne difficili che sembrano anche troppo pulite. L'insieme scorre abbastanza liscio, ma è innocuo, inerme e lascia il tempo che trova. Se c'è qualcosa da salvare, è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015

Recensione

Corinzio di Corinzio
8 stelle

Poliziesco? Non direi anche se la storia inizia come un tipico poliziesco con un delitto da risolvere. Il protagonista è un poliziotto, un commissario, ma conduce le indagini quasi sempre aldifuori del suo ruolo istituzionale e rivela la sua identità nei momenti in cui è costretto ad essere più coercitivo. Agisce sempre in parallelo, ma quasi mai collaborando con il…

leggi tutto
Trasmesso il 26 agosto 2015 su Iris

Recensione

bellahenry di bellahenry
6 stelle

Romolo Guerrieri dirige un cast d'eccezione capitanato da Franco Nero, perfetto nel ruolo, Florinda Bolkan, bellissima come sempre, e Adolfo Celi. il film è un noir semplice e dai tratti tipici del genere con un detective lontanissimo dell'immagine di eroe senza macchia che finisce in un giro losco di tradimenti, film a luci rosse e omicidi. la trama scorre su binari sicura…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 19 gennaio 2015 su Iris
2014
2014
Trasmesso il 30 giugno 2014 su Iris
2013
2013
Trasmesso il 29 aprile 2013 su Iris
2012
2012
Trasmesso il 19 novembre 2012 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito