Espandi menu
cerca

Yellow Submarine

Regia di George Dunning

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Pepelandia è un paese felice: questo è fonte d'invidia per i Biechi Blu che odiano la bellezza, i fiori e la musica. Con le loro armi essi attaccano l'inerme popolo pietrificandolo dopo aver distrutto la natura circostante. Solo un marinaio si salva, imbarcandosi su di un sottomarino giallo su cui fa salire, per essere aiutato, i quattro Beatles.

Note

Il punto di partenza è la famosa canzone dei Beatles, che viene eseguita inieme ad altre del gruppo. Figurativamente raffinato, libertario, fantasioso: un gioiellino non solo per patiti dei Beatles. Le animazioni sono di H. Edelmann.

Commenti (4) vedi tutti

  • il lungometraggio d'animazione costruito sul mito Beatles è molto appagante dal punto di vista visivo - l'estetica di Edelmann è stata anche ripresa da Terry Gilliam per i Monty Python - un po' meno da quello narrativo, piuttsto debole e frammentario, nonostante qualche vivace spunto di tipico "nonsense humor" inglese del periodo.

    commento di giovenosta
  • Film d’animazione che cerca di cogliere la personalità e lo stile eclettico, multiforme, poliedrico, eccentrico e caleidoscopico dei Beatles. A me francamente basta la loro musica. Parecchio datato oggi.

    commento di movieman
  • Una simpatica storiella, visivamente e musicalmente bella, con qualche sequenza interessante.

    commento di Pitter
  • Autentico manifesto della psichedelia e dello spirito del tempo,genialmente creativo nella grafica

    commento di toposeduto
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hupp2000 di hupp2000
10 stelle

Per molte persone che all’epoca avevano tra i 15 e i 25 anni, per la generazione che ebbe la fortuna di assistere in tempo reale all’esplosione e alla diffusione su scala mondiale del fenomeno « Beatles », questo fu e resta a tutt’oggi il più bel cartone animato mai visto, il più divertente, il più strampalato e surreale. Nel 1968, John, Paul, George e Ringo hanno cessato da quasi… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

*Andromaca* di *Andromaca*
4 stelle

"Yellow Submarine", essendo del 1968, è un film d'animazione che contrasta in maniera evidentissima con gli altri a lui contemporanei: è un film completamente diverso, rivoluzionario ed innovativo, adatto per la maggior parte ad un pubblico adulto per quanto anche complicato, intricato e particolare sia. Ahimè, nonostante questo aspetto le animazioni non mi sono piaciute per niente: le forme… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
2020
2020
2017
2017
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
2015
2015
2014
2014
2013
2013

Recensione

uccio di uccio
8 stelle

In una terra fantastica dove si vive a suon di musica immersi nel colore e nell'amore arrivano i cattivissimi Biechi blu, strampalati esseri decisi a cancellare tutti i colori e distruggere ogni forma di musica e di allegria. Avvalendosi del temibile GLOVE, un guanto automatizzato, e delle mele giganti dello strampalato paese (APPLE vi ricorda qualcosa?) immobilizzano tutti i suoi abitanti. …

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

hupp2000 di hupp2000
10 stelle

Per molte persone che all’epoca avevano tra i 15 e i 25 anni, per la generazione che ebbe la fortuna di assistere in tempo reale all’esplosione e alla diffusione su scala mondiale del fenomeno « Beatles », questo fu e resta a tutt’oggi il più bel cartone animato mai visto, il più divertente, il più strampalato e surreale. Nel 1968, John, Paul, George e Ringo hanno cessato da quasi…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

OGM di OGM
10 stelle

Un inno all’amore universale sottoforma di collage. Una visione psichedelica che si tramuta in una semplice poesia in technicolor. E, soprattutto, il geniale prototipo del moderno videoclip musicale: un filmato che commenta una canzone con suggestioni ed idee tradotte in immagini animate, che danzano sullo schermo facendo spettacolo. Quella realizzata da George Dunning per i Beatles…

leggi tutto
Robert Zemeckis e ... i Beatles
OGM di OGM

Robert Zemeckis e ... i Beatles

 Un amore dichiarato, però in maniera timida e indiretta, tanto da passare quasi inosservato. Tuttavia, così profondo e autentico da essere… segue

Post
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
8 stelle

Non solo è un film dei Beatles (e già questo può significare mitologia per tanti), non solo è lo specchio di un preciso momento storico-sociale (come non ritrovare nella trama di questo film uno spaccato di pura filosofia hippy?), ma Yellow submarine è anche un cartone animato originalissimo, per non dire rivoluzionario: dall'iconografia di questo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2009
2009

Recensione

ceo_85 di ceo_85
8 stelle

Yellow Submarine è uno dei cartoon più anomali e stravaganti mai fatti. Psichedelico ed eccessivo, nonostante sia tecnicamente datato, possiede un'atmosfera e originalità uniche. Il film racconta di un fantomatico paese chiamato Pepperland, situato ventimila leghe sotto i mari, un posto paradisiaco dove musica, amore, e allegria regnano incontrastati. Almeno fino a quando i…

leggi tutto
Recensione

Cantanti

Redazione di Redazione

Ugole e celluloide. Biopic di grandi interpreti, camei, comparsate, attori che rivelano doti insperate (ma anche qualche latrato...). I performer che sono stati cooptati dal cinema e quelli cui il cinema ha reso…

leggi tutto
Playlist

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Corre voce che i Beatles non dettero poi molta importanza a questo cartoon di produzione inglese, che si risolve in un'allegoria musical-fiabesca composta da una dozzina delle canzoni del gruppo, tra cui quella del titolo, contenuta in "Revolver":i Fab Four sono descritti con ironia, e si improvvisano eroi nel ribaltare i disegni dei Biechi Blu,che intendono trasformare Pepperland in un grigiore…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

*Andromaca* di *Andromaca*
4 stelle

"Yellow Submarine", essendo del 1968, è un film d'animazione che contrasta in maniera evidentissima con gli altri a lui contemporanei: è un film completamente diverso, rivoluzionario ed innovativo, adatto per la maggior parte ad un pubblico adulto per quanto anche complicato, intricato e particolare sia. Ahimè, nonostante questo aspetto le animazioni non mi sono piaciute per niente: le forme…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito