Espandi menu
cerca

Trama

Il film racconta la storia di san Filippo Neri, che dedicò tutta la sua vita ad assistere i bambini abbandonati nella Roma del 1500.

Note

Il film (prodotto dalla Tv ma distribuito anche nelle sale in versione accorciata) è diretto con buona mano da Luigi Magni a suo agio nel descrivere la Roma di un tempo, e che stavolta smorza il suo anticlericalismo nel descrivere un prete contro le regole. Colonna sonora di Angelo Branduardi, che recita anche in un piccolo ruolo.

Commenti (3) vedi tutti

  • Film in 2 parti ancora accettabile (infatti e' nella mia Videoteca ...) ! voto.7.

    commento di chribio1
  • Bellissimo, un capolavoro!!

    commento di lonestar
  • ottimo sceneggiato televisivo buon ritmo e buona recitazione

    commento di ipso37732000
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Il fustigatore dei papi e del clero, Luigi Magni, si cimenta qui in un apologo su San Filippo Neri, un santo romano che piacque molto anche al protestante Goethe. Magni, comunque, non appende la sua sferza al chiodo, e continua ad essere se stesso quando rappresenta papi, cardinali, preti e suore. Più precisamente, mostra la figura di don Filippo come un'eccezione di purezza e di… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

lamettrie di lamettrie
7 stelle

Un buon film, ma altalenante fra pregi e difetti. Di certo, è un’esaltazione della vita semplice, quella dei bambini, dell’allegria, e degli adulti che per vivere bene devono “essere come bambini” (come avrebbe detto Gesù Cristo). Più discutibile, ma storicamente inappuntabile, è il contraltare di tale semplicità: «chi ragiona non… leggi tutto

4 recensioni positive

2020
2020

Recensione

lamettrie di lamettrie
7 stelle

Un buon film, ma altalenante fra pregi e difetti. Di certo, è un’esaltazione della vita semplice, quella dei bambini, dell’allegria, e degli adulti che per vivere bene devono “essere come bambini” (come avrebbe detto Gesù Cristo). Più discutibile, ma storicamente inappuntabile, è il contraltare di tale semplicità: «chi ragiona non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2015
2015

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Il fustigatore dei papi e del clero, Luigi Magni, si cimenta qui in un apologo su San Filippo Neri, un santo romano che piacque molto anche al protestante Goethe. Magni, comunque, non appende la sua sferza al chiodo, e continua ad essere se stesso quando rappresenta papi, cardinali, preti e suore. Più precisamente, mostra la figura di don Filippo come un'eccezione di purezza e di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

San Filippo Neri è uno di quei santi della tradizione cattolica che fa simpatia. Inventore degli oratori, rappresentò il volto umano della Chiesa romana nel primo periodo della Controriforma, quando i soldati vestiti di nero e capeggiati da Ignazio di Loyola (fondatore della Compagnia di Gesù), combattevano la loro guerra contro i nemici nemici esterni (musulmani, ebrei) ed…

leggi tutto
Recensione
2012
2012
2011
2011

PRETI IN GAMBA

forzasette di forzasette

NON AMO I PRETI  DEL VATICANO MA MI AFFASCINANO  QUELLI CHE  OPERANO PER  AIUTARE LA GENTE  NEI LORO PROBLEMI.  ALCUNI FILM DI PRETI  PARTICOLARI, MA CE NE SONO TANTI ALTRI.

leggi tutto
2010
2010

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Bel film sulla vita di San Filippo Neri, che dedicò tutta la sua vita ad aiutare i bambini di strada. Luigi Magni è a suo agio con questi prodotti in costume (anche se per l'argomento avrei visto meglio il "regista dei bambini" Luigi Comencini) ed è aiutato da un ottimo Johnny Dorelli. Rifatto recentemente (titolo PREFERISCO IL PARADISO) da Giacomo Campiotti con Luigi…

leggi tutto
Recensione

infinito

saldambs di saldambs

mi è sempre piaciuto pensare che il cinema è stato per quelli della mia generazione,o meglio per me in particolare,ciò che la letteratura è stata per le generazioni passate,è vero…

leggi tutto

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

C'era una volta, il cinema italiano. Questa favola, ispirata alla figura di Filippo Neri, è un piccolo esempio di come qualche anno fa il cinema italiano riuscisse a sfornare bei prodotti pur con pochi mezzi (rispetto ad oggi). Bravo Dorelli ed il resto del cast, convincenti i giovani volti, bella la colonna sonora. L'unico a non convincere è Montagnani.

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

La vita di un santo, un santo romano - come piace a Magni, che ha pure scritto soggetto e sceneggiatura insieme a Zapponi; romanzata appositamente per la televisione, la storia è stata poi ridotta in una versione cinematografica non disprezzabile. San Filippo Neri, oltre alla figura esemplare che è stato, è pure ricordato come l'ideatore dell'oratorio, inteso come luogo…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"State buoni se potete" diretto (e co-sceneggiato con Bernardino Zapponi) Luigi Magni nel 1983 che è un Film che mi è piaciuto anche se a tratti mi è sembrato troppo lungo. La storia racconta di Don Filippo Neri, ex allievo di Savonarola,che dedicò tutta la sua vita ad assistere i bambini abbandonati nella Roma del 1500 corrotta e violenta dove Briganti,papi e santi…

leggi tutto
Recensione
2003
2003

2004

marian di marian

La guerra in Iraq,il terremoto in Iran,la Sars,il batterio killer...ma pensiamo che nell'anno che verrà:

leggi tutto
Playlist

Recensione

zio_ulcera di zio_ulcera
6 stelle

Commedia in costume di sapore spiccatamente parrocchiale. Massimo Ciavarro ancora giovane nei panni di Cirifischio, era già il burinozzo testosteronico che tutti conosciamo. Eppure c'è una divertente satira sull'intolleranza nella canzoncina dei bambini dell'oratorio. *** TESTO "Capitan Gesù, non stà lassù, lui stà quaggiù con la bandiera in mano. Sempre quaggiù, con la bandiera in…

leggi tutto

I fantastici 7 di Luigi Magni

RINO di RINO

I sette migliori film di Luigi Magni, che adoro come regista (sicuramente sottovalutato) e come persona. Colto, sensibile e semplice al tempo stesso, sa raccontare i sentimenti e Roma (la mia città) come pochi.…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito