Espandi menu
cerca

Trama

Vecchio e malandato, Casanova, bibliotecario in un castello della Boemia, rievoca la sua vita densa di amori e di avventure. Prima, da giovane a Venezia, dove, incarcerato per la sua vita sregolata, evade dai Piombi e comincia a vagare per le corti europee conducendo una vita ricca di amori e truffe. Con il passare del tempo il successo con le donne comincia a scemare. Molte porte gli si chiudono in faccia mano a mano che la degradazione fisica e morale aumenta. Trova infine rifugio presso un nobile boemo che lo esibisce come fenomeno da baraccone.

Note

Fellini si impadronisce del personaggio di Casanova e ne dà un ritratto tra il tenero e l'orribile. Oscar per i costumi di Danilo Donati.

Commenti (11) vedi tutti

  • Sontuosità della messinscena e genialità delle intuizioni visive segnano un'opera barocca e strabordante fino ed oltre l'eccesso, a rischio persino di crollare sotto il suo stesso peso. Lungi da essere una celebrazione dell'erotismo, è permeata da un sottofondo di pessimismo e di tristezza, da un senso di decadenza e di morte. Voto: 7,75 su 10.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Un giorno lui [Federico Fellini] stava facendo un’intervista sul set. Il giornalista gli chiese perché avesse scelto me per la parte. Ero abbastanza vicino da sentire la conversazione. Mi aspettavo che dicesse che mi aveva voluto perché ero un grande attore, cose del genere. E, invece, la risposta fu: "Perché ha gli occhi di uno che si masturba!''

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)
  • Suggestiva l'atmosfera creata dal FELLINI per il CASANOVA nell'inseguimento della sua memorabile vita

    leggi la recensione completa di Ippolito-Abelli
  • La "versione" di Fellini delle "Memorie" del Casanova. Horror vacui di un intellettuale che cercava (e non trovava) la felicità.

    leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75
  • Un altro frutto della capacità visionaria di Fellini, solo vagamente ispirato al personaggio reale.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Uno spettacolo decisamente affascinante.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • il Casanova di Fellini è un’accuratissima costruzione cinematografica, e come tale va giudicata. Il libertinismo del personaggio storico è però travolto da una nozione esasperata di dongiovannismo che in realtà non gli appartiene, nulla è più lontano dal veneziano dello spirito del Burlador de Sevilla.

    leggi la recensione completa di yume
  • A parte la lunghezza spropositata ma la visione mi è rimasta simpatica : tra l'altro (ricordi personali ancora introvabili nella memoria ...),ho trovato in 3 sequenze un Gufo meccanico del quale ho rimembranze da almeno 40 anni ma non ho ancora capito in che Film/Serie tv lo addocchiai ! voto.6.

    commento di chribio1
  • Ottime idee per il carnevale... Voto 2.

    commento di Brady
  • Che strano uomo è lei Signor Casanova, non riesce a parlare d'amore senza pensare alla morte.

    commento di michel
  • Voto 7. [05.06.2011]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
10 stelle

“Procedevo nello sconfinato oceano cartaceo dei Mémoires in quell'arida elencazione di una quantità di fatti ammassati con rigore statistico, da inventariato, pignolesco, meticoloso, stizzoso, nemmeno troppo bugiardo, e il fastidio, l'estraneità, il disgusto, la noia, erano le uniche varianti del mio stato d'animo depresso e sconfortato. È stato questo rifiuto,… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Il sesso secondo Fellini. Sempre innocente ed infantile, giocoso ma fin troppo inquadrato come 'disciplina' (un insieme di regole e mosse ben precise da rispettare), il sesso per Casanova in questo film è sostanzialmente uno sport. Pura atletica, ginnastica, muscoli in movimento e nessun sentimento. O quasi. Quei pochi che il protagonista prova sono comunque negati dalle circostanze o dagli… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

vermeverde di vermeverde
3 stelle

Permettetemi di parlar male di Fellini: nonostante i suoi capolavori universalmente riconosciuti, la sua potenza immaginifica, la straordinaria fluidità nel raccontare, dopo i grandi film in bianconero degli anni ’50 e il culmine raggiunto con “La dolce vita” e “Otto e mezzo non ha più conseguito”, a parte “Amarcord”,  quei… leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 4 novembre 2023 su Rai Movie
2021
2021

Recensione

port cros di port cros
8 stelle

        Durante le celebrazioni del Carnevale veneziano una gigantesca testa coronata è issata dalle acque del Canal Grande, tra il giubilo di una folla festante e mascherata, ma la rottura del meccanismo di gru che la solleva e il conseguente rinabissamento sono visti come un presagio di disgrazia. In un turbinio di tempesta, allo svelarsi di un maschera ci…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Trasmesso il 29 novembre 2021 su Rai 5

Recensione

Utente rimosso (VictorAoki) di Utente rimosso (VictorAoki)
10 stelle

Il Casanova visto da Fellini, una figura su cui proiettare il nostro lato oscuro, l’invecchiamento precoce, i pensieri di morte. Casanova è l’anti-sesso ed è l’anti-amore: non prova né piacere fisico né sentimento, ma sfoglia le pagine del suo catalogo con l’ossessione del collezionista. Donald Sutherland è il corpo, Gigi Proietti la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
10 stelle

Boemia, l'anziano bibliotecario Giacomo rievoca gli eventi che lo hanno condotto lì. Venezia, molti anni prima. Il Carnevale scalda i cuori, gli umori e gli ormoni. Nella laguna, durante i festeggiamenti, una enorme testa allegorica viene lasciata affondare in mare. Metaforicamente cosa rappresenta? Giacomo Casanova, intellettuale ed amatore, raggiunge su di un'isola una giovane che gli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Secondo me la figura di Casanova è poco più di un pretesto per inscenare una serie di quadri ambientati nell'alta società dell'epoca, nei quali non è difficile intravvedere le alte sfere della contemporaneità; il tutto peraltro non è molto diverso da quanto già visto nella “Dolce vita”: gli stessi squallidi festini e banchetti, lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

Ippolito-Abelli di Ippolito-Abelli
10 stelle

Suggestiva l'atmosfera creata da FELLINI per il CASANOVA, perso nelle brume del tempo, preda del miraggio e dell'ossessione, del viaggio e della necessità, che tutti insegue in un  indefinibile e precario presente.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 1 luglio 2020 su Rai Movie

Recensione

vermeverde di vermeverde
3 stelle

Permettetemi di parlar male di Fellini: nonostante i suoi capolavori universalmente riconosciuti, la sua potenza immaginifica, la straordinaria fluidità nel raccontare, dopo i grandi film in bianconero degli anni ’50 e il culmine raggiunto con “La dolce vita” e “Otto e mezzo non ha più conseguito”, a parte “Amarcord”,  quei…

leggi tutto

Gennaio+Febbraio+Marzo 2020

LorismaL di LorismaL

Ciao a tutti! Come al solito inserisco la playlist delle mie visioni. Questa volta i titoli sono veramente tanti e per tutti i gusti...   Oltre ai Film, elenco anche le Serie TV concluse: The New Pope;…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
10 stelle

E' francamente affascinante ed evocativa questa rivisitazione felliniana del personaggio di Casanova, tantoché risulta difficile catalogarla, visti i tani pensieri, le suggestioni e le emozioni che regala. Fellini sembra mostrarci un Casanova perennemente immaturo, inquieto, incompleto, interiormente misero (nonostante le sue brillanti conoscenze) e continuamente alla ricerca di qualcosa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

galaverna di galaverna
9 stelle

Difficile non pensare che Fellini, anche in questo bellissimo e controverso film, non abbia fatto scuola su registi più giovani,dalla Roma dissoluta e poliedrica de "La grande bellezza" di Sorrentino, piuttosto che al gigante del burtoniano "Big Fish", così simile alla figura della gigantessa (una delle mille "prede" del Casanova). Parallelamente alle sue vicende amorose, scorre un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

yume di yume
8 stelle

    "Passata la mezzanotte quando, dopo un breve commiato dai suoi nuovi conoscenti, attraversò da solo la grande piazza vuota su cui si apriva un cielo caliginoso e senza stelle, ma egualmente scintillante.Con una specie di sicurezza da sonnambulo, senza essere davvero cosciente che lo faceva per la prima volta dopo un quarto di secolo, trovò la strada per strette…

leggi tutto
Trasmesso il 20 gennaio 2020 su Rai Movie
2019
2019

Raccontare Venezia... Aspettando Venezia

obyone di obyone

Il documentario di Wilma Labate " Raccontare Venezia" è stato presentato alla 74ma Mostra del cinema. Racconta la città dei doge attraverso il filtro deformante del cinema che l'ha ritratta nelle sue…

leggi tutto
Playlist
2018
2018
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito