Espandi menu
cerca

Regole d'onore

play

Regia di William Friedkin

Con Tommy Lee Jones, Samuel L. Jackson, Guy Pearce, Philip Baker Hall Vedi cast completo

  • In TV
  • 7Gold
  • Ore 01:00
VEDI TUTTI (4)

Trama

Terry Childers, colonnello dei marines che ha combattuto in Vietnam, ha partecipato ad azioni militari a Beirut ed è stato coinvolto nella guerra contro l'Irak, è finito sotto accusa. Chiamato a liberare l'ambasciata americana nello Yemen per crearsi un varco ha sparato sulla folla uccidendo dei civili inermi. Come avvocato difensore l'ufficiale si è scelto il colonnello Hodges cui aveva salvato la vita durante un azione di guerra in Vietnam.

Note

Per tre quarti di film Friedkin rimane sull'ambiguo, descrivendo efficacemente il conflitto fra logica militare e logica politica. Poi, quando sposa una tesi, sfocia in un finale che gronda nazionalismo e ideologia. Colpa probabilmente del copione di Stephen Graghan, troppo filo-marines. Molto sul cliché le prove di Jackson e Jones. Un film in cui l'unica cosa strepitosa è la regia, ben servita dalla fotografia del veterano William Fraker (coadiuvato dall'italiano Nicola Pecorini).

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Ma anche qui nei commenti di "Film TV" ci dobbiamo sorbire i fanatici anti-statunitensi?!? 7 al film.

    commento di Silas
  • Discutibile e chiuso nella sua visione militaresca fino alla fine convinto di aver fatto il suo dovere.

    leggi la recensione completa di tafo
  • Un film su cui si può discutere su mille aspetti. Bastava far testimoniare i soldati che quando hanno aperto il fuoco hanno indubbiamente visto che la folla era armata. D'altronde con bombe e proiettili che volavano ovunque... Certo che mandare donne e bambini in piazza con o senza armi... E mille altre nefandezze bipartisan. 6.5

    commento di Brady
  • cominciava bene, ma poi finisce come deleteria apologia dei crimini americani ispirati dal più becero sanguinario militarismo al servizio del solito ignobile nazionalismo. messaggio: stragi di donne e bambini lecite se giovano a interessi americani. vergogna.

    commento di gherrit
  • Americanata supermegagalattica dove vengono messe in risalto tutte le nefandezze e ipocrisie dei guerrafondai per eccellenza e dove alla fine del processo, poi tutti sono innocenti.

    commento di gruvieraz
  • Ottimo film. Originale nella sceneggiatura , ben recitato e ben diretto. Al centro valori come amore x la Patria e cameratismo.Spiace sia stato recensito dal filone radical chic di FilmTV che non può fare a meno di evocarne “ideologie e nazionalismi”,quasi si trattasse di cose negative x l’umanità,che invece vengono esaltate oggi x l’Ucraina.

    commento di Decimo
  • Thriller giudiziario teso e avvincente. Buona la prova degli attori. Tuttavia è discutibile e ambiguo, il messaggio che veicola.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Fatto con i piedi ed attori fuori parte a 5000.L'unica battuta interessante è:Quanto dura un sottotenente appena arrivato in Vietnam? Voto 4/5

    commento di Scemaran
  • Ottimo cast. Buona sceneggiatura ed interpretazione di t.l.Jones Coinvolgente

    commento di sergioleone68
  • Semplicemente non sta in piedi

    commento di sonicyouth
  • Un'occasione sprecata!!Friedkin firma un film lungo, con un finale prevedibile e scontato…eppure dall'inizio sembrava un buon film, peccato che il resto affoghi nella retorica e nella noia!

    commento di Travis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Nell’incipit ambientato nella giungla, durante la guerra in Vietnam, assistiamo allo sterminio di due guarnigioni americane: il plotone guidato dal tenente Hays Hodges alias Tommy Lee Jones e poi a quello del tenente Terry Childers alias Samuel L.Jackson che fa la medesima fine. Costui poi, dopo aver catturato il comandante nord-vietnamita, per convincerlo a ritirare la sua squadra,… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Matty9090 di Matty9090
8 stelle

Un'uomo intrappolato nel codice militare  del suo stesso paese che deve affrontare un duro processo, accusato di crimini contro l'umanità. Il film ha un plot molto profondo ma di stampo nazionalista e soprattutto militarista (come si nota molto nelle frasi finali del film); l'interpretazione dei due vecchi amici Jackson e Jones è ben riuscita. Buono! leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Sorvolando sull’ennesimo equivoco del titolo (richiamo al film di successo Codice d’onore, di analogo argomento), bisogna subito venire al punto: è un film fascista? È evidentemente il destino di Friedkin quello di venire accusato di fascismo (accadde già con Il braccio violento della legge) nel paese che l’ha inventato e praticato per primo. Non è… leggi tutto

6 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso l'11 febbraio 2024 su 7Gold
2023
2023
Trasmesso il 14 dicembre 2023 su 7Gold
Trasmesso il 20 ottobre 2023 su 7Gold

Recensione

tafo di tafo
6 stelle

La geopolitica può cambiare le azioni degli uomini nel fargli assumere altri significati e conseguenze, basta guardare da un’altra prospettiva o vedere solo quello che fa comodo. Il nostro militare già nel Vietnam ha dimostrato le sue capacità in combattimento riuscendo a salvare la vita almeno al suo amico. I suoi metodi sono spicci ma efficaci quando non vuoi essere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2022
2022
Trasmesso il 29 luglio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 25 luglio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 23 luglio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 7 luglio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 4 luglio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 2 luglio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 17 marzo 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 10 marzo 2022 su Rai Movie
2021
2021

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Nell’incipit ambientato nella giungla, durante la guerra in Vietnam, assistiamo allo sterminio di due guarnigioni americane: il plotone guidato dal tenente Hays Hodges alias Tommy Lee Jones e poi a quello del tenente Terry Childers alias Samuel L.Jackson che fa la medesima fine. Costui poi, dopo aver catturato il comandante nord-vietnamita, per convincerlo a ritirare la sua squadra,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 9 giugno 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 3 giugno 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 14 maggio 2021 su Rai Movie

Recensione

Browning di Browning
8 stelle

Il Giudizio Universale è un'opera clericale? Anticlericale? Atea? Bacchettona? Domande e considerazioni che possono avre un senso. Ma sono i parametri di giudizio corretti per valutare la qualità di un'opera d'arte? Oppure la valutazione di un affresco, di un quadro deve basarsi sulla sua qualità pittorica? Questo (generico) film è fascista? Comunista? Rivoluzionario?…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 13 maggio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 15 gennaio 2020 su Rete 4
2019
2019
Trasmesso il 3 dicembre 2019 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito