Espandi menu
cerca

Il Golem – Come venne al mondo

Regia di Paul Wegener, Carl Boese

Con Paul Wegener, Albert Steinrück, Lyda Salmonova, Ernst Deutsch, Hans Stürm, Max Kronert, Otto Gebühr, Dore Paetzold Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Praga. Il rabbino Löw, che prevede una catastrofe a danno degli ebrei, modella una grande statua d'argilla, il Golem, e le dà vita, usandola poi come servitore. Miriam, la figlia di Löw, è innamorata di Florian, ma il Golem, aizzato dall'assistente del rabbino, uccide il giovane, rapisce la ragazza e dà fuoco al quartiere ebraico. Sarà una bambina, casualmente, a provocare il disfacimento del "mostro".Rifacimento diel film omnonimo del 1914 diretto sempre da Wegener con Henrik Galeen ed ispirato ad una leggenda ebraica, possente metafora del conflitto tra l'intelligenza e la forza bruta, il film è un capolavoro di visionarietà espressionista, con stupefacenti architetture antropomorfe (di Hans Pölzig) e prodigiosi effetti luministici nella fotografia di Karl Freund.

Commenti (2) vedi tutti

  • Lo stesso regista, nel 1914, ne aveva già realizzata una versione moderna, ambientando il precedente film nella Praga di inizio XX Secolo. Qui, invece, in anticipo sul testo di Gustav Meyrink, colloca l'azione nella Praga antica e conferisce al Golem (interpretato da lui stesso) una vena malinconica e "umana".

    commento di undying
  • Bellissima metafora del mistero della vita. Piacevole!

    leggi la recensione completa di Albus96
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Ci sono molti film che si ispirano alla leggenda del Golem. Potremmo citare fra questi, quello di Julian Duvivier del 1936, la versione cecoslovacca dal titolo L’imperatore della  città d’oro,  realizzata da Marc Fric nel 1951, oppure  per arrivare a date più recenti, la curiosa  rilettura fatta nel 1991 da Amos Gitai che, annoverando nel cast la… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

gabry666 di gabry666
6 stelle

Difficile dare un'interpretazione ad un opera così datata (stiamo parlando del 1920!). Infatti rispetto ai film di oggi la trama risulta lenta e noiosa, l'audio manca totalmente e non ci sono i tanto amati (da me odiatissimi) effetti speciali alla computer grafica! Ma come si può fare un paragone?..Tralascinado questi discorsi bisogna però dire che il film è eccessivamente lento e… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2020
2020
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

VENEZIA CLASSICI - RESTAURI Nella Praga di inizi '900, l'astio degli abitanti nei confronti della laboriosa e arricchita comunità ebraica, dedita a commerci di ogni genere, provoca vere e proprie sommosse popolari. Preoccupato della situazione ingovernabile, il rabbino capo, consultandosi con alcuni astronomi della comunità, approfitta della congiuntura astrale di quelle notti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

Albus96 di Albus96
9 stelle

Praga, fine '500. L'imperatore prepara un piano per allontanare dalla città gli ebrei. Il rabbino Löw, sapiente di arti magiche e di alchimia, decide di intervenire in difesa del suo popolo e, costruita una gigantesca statua d'argilla, il Golem, evoca il demonio Astaroth affinché gli riveli la parola necessaria ad infondergli la vita. Löw anima il Golem e lo conduce…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2016
2016

Golem

CALVAL di CALVAL

Il Golem è una figura della tradizione ebraica, un gigante di terra (o pietra) creato, secondo la leggenda, verso la fine del '500 da un rabbino del ghetto di Praga allo scopo di difendere la comunità…

leggi tutto
Playlist
2013
2013

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
8 stelle

Nella Praga del Cinquecento, un rabbino prevede che il popolo ebraico verrà distrutto e pertanto costruisce con l'argilla il Golem, una sorta di guerriero indistruttibile, per salvarlo. Il Golem perderà il controllo e causerà grande scompiglio nella popolazione, finchè verrà disattivato quasi per puro caso. Pellicola molto bella, la cui trama proviene da vecchie tradizioni popolari, quasi…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

Ci sono molti film che si ispirano alla leggenda del Golem. Potremmo citare fra questi, quello di Julian Duvivier del 1936, la versione cecoslovacca dal titolo L’imperatore della  città d’oro,  realizzata da Marc Fric nel 1951, oppure  per arrivare a date più recenti, la curiosa  rilettura fatta nel 1991 da Amos Gitai che, annoverando nel cast la…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

OGM di OGM
10 stelle

Uno dei film più inquietanti della storia, terribilmente presago della immane tragedia che avrebbe colpito il popolo ebraico di lì a pochi decenni. Le architetture tortuose ed aguzze presentano la terra come un labirinto di tenebrose viscere, impastate nel fango, e popolate da uomini elfi, inermi personaggi di una sinistra leggenda. La storia fa combaciare l'inizio e la fine dell'universo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2007
2007

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Quella del Golem è un'antica leggenda ebraica, nata nel ghetto praghese, somigliante alla vicenda del "Frankenstein": l'uomo che si cimenta con la creazione (la prerogativa divina per eccellenza) e la creatura che gli si rivolta contro e diventa pericolosa. Ma la vicenda del Golem è anche quella della creatura dotata di forza bruta e senza autonoma volontà, che, eseguendo pedissequamente gli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

okkio di okkio
8 stelle

Il cinema dei primordi, soprattutto se fantastico o comprendente elementi fantastici, è sempre affascinante e anche un po' misterioso. qui, ad innalzare il livello di fascino vengono in aiuto soprattutto le scenografie, originalissime e "organiche", che danno l'impressione, appunto, di trovarsi all'interno di corpo umano. Come molte altre leggende - quelle di Dracula, Don Giovanni e via…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

gabry666 di gabry666
6 stelle

Difficile dare un'interpretazione ad un opera così datata (stiamo parlando del 1920!). Infatti rispetto ai film di oggi la trama risulta lenta e noiosa, l'audio manca totalmente e non ci sono i tanto amati (da me odiatissimi) effetti speciali alla computer grafica! Ma come si può fare un paragone?..Tralascinado questi discorsi bisogna però dire che il film è eccessivamente lento e…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

bamba di bamba
8 stelle

La trama mi è piaciuta particolarmente.Bella la scenografia alquanto distorta nel suo complesso (si sta parlando del cinema espressionista tedesco).

leggi tutto
Recensione
2003
2003
2002
2002
Locandina originale
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito