Espandi menu
cerca

Dentro la grande mela

Regia di Tony Bill

Con Jodie Foster, Tim Robbins, Todd Graff, John Turturro, Michael R. Howard, Pierre Epstein, Jery Hewitt, Rodney Harvey, Daniel Jenkins... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Heinz, un giovane psicopatico appena uscito dal carcere, ottiene un appuntamento con Linda, una ragazza che già aveva aggredito in passato, e la rapisce. La giovane riesce però ad avvertire due amici che si mettono sulle loro tracce insieme alla polizia. Resa dei conti mozzafiato nel finale ad alta quota.

Note

Ambientato nel Bronx a metà degli anni '60, il film mette in scena una vicenda cruda ma attendibile e di forte impatto, con inaspettati risvolti melodrammatici e priva di cedimenti nel ritmo. Turturro fa il matto e lo fa bene. Suggestiva la colonna sonora di James N. Howard.

Commenti (4) vedi tutti

  • Da subito si ha la certezza di avere a che fare con un film minore. Si riscatta parzialmente con una trama interessante anche se talvota dispersiva.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Un Turturro strepitoso nella parte di uno psicolabile attorno al quale si snoda il film. Il film inizia in maniera scanzonata per poi svilupparsi in tutta la sua drammaticità. Ottimo film corale.

    commento di UgoCatone
  • Tre solitudini, destini diversi. Lo sfondo fantastico e malato dei sobborghi di New York. Attori magnifici, specialmente Turturro.Ottimo film.

    commento di pgm
  • Un dramma sociale per niente interessante.

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Stefano L di Stefano L
6 stelle

  “Five Corners” è un lugubre ritratto di un’America post-Kennedy in un mesto lasso di secolo della sua storia. Questo è il periodo delle tensioni sociali per la rivendicazione dei diritti civili dei cittadini di colore, dell’utopistica e assurda illusione di poter impegnarsi con successo nella guerra del Vietnam, senza praticamente conoscere… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Il film è costituito dalle storie di una serie di personaggi eterogenei, le quali vengono ad intersecarsi per caso nel guazzabuglio di tensioni e disagio sociali che è il Bronx del 1964. E' un'opera molto pessimista. L'ambientazione non è casuale, anche perché si parla ampiamente delle tensioni razziali negli USA dei quegli anni, con i movimenti di protesta dei negri del Mississipi, guidati… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

maso di maso
2 stelle

Sembra proprio girato con la ricetta di Mean Streets questo film dall'ambientazione analoga ma dal tono più scanzonato, almeno nella prima parte, e quindi con più difetti del suo predecessore che ho sempre disprezzato per cui figuriamoci questo in cui non c'è un personaggio uno riuscito.....anzi no mi correggo: John Turturro se la cava alla grande in un ruolo non lontano da… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024

Recensione

John_Nada1975 di John_Nada1975
6 stelle

Tony Bill si era dimostrato regista interessante dopo e proseguendo una lunga carriera di attore, con "La Mia guardia del corpo" nel 1980, nel 1987 dirige questo "Dentro la grande mela" che è forse il suo film migliore e che denotava un certo stile personale, seppure sempre con un qualcosa come di incompiuto, di cui si ha la sensazione. Come nell'esordio citato, anche qui i giovani sono…

leggi tutto
2018
2018
Trasmesso il 22 gennaio 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 25 luglio 2017 su Rai Movie

Recensione

Brady di Brady
5 stelle

Nel complesso è un film sì interessante, ma con alcuni elementi che ne fanno scadere la qualità. L'inizio del film è quasi inguardabile. Ed avrei anche molllato. Nel prosieguo qualcosa è migliorato e si è arrivati abbastanza lisci fino alla fine. La storia in se non è male ed è forse questo che tiene in piedi il tutto, tuttavia gli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2016
2016
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

maso di maso
2 stelle

Sembra proprio girato con la ricetta di Mean Streets questo film dall'ambientazione analoga ma dal tono più scanzonato, almeno nella prima parte, e quindi con più difetti del suo predecessore che ho sempre disprezzato per cui figuriamoci questo in cui non c'è un personaggio uno riuscito.....anzi no mi correggo: John Turturro se la cava alla grande in un ruolo non lontano da…

leggi tutto

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

New York, 1964: uno psicopatico esce di prigione e torna a ronzare intorno alla ragazza che due anni prima aveva cercato di violentare; ora come allora la proteggono il fidanzato, che in quell’occasione era rimasto zoppo, e un amico, che nel frattempo si è convertito alla non violenza. Un film curioso: il soggetto è drammatico ma viene trattato con mano leggera e sbarazzina,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 6 giugno 2016 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

Stefano L di Stefano L
6 stelle

  “Five Corners” è un lugubre ritratto di un’America post-Kennedy in un mesto lasso di secolo della sua storia. Questo è il periodo delle tensioni sociali per la rivendicazione dei diritti civili dei cittadini di colore, dell’utopistica e assurda illusione di poter impegnarsi con successo nella guerra del Vietnam, senza praticamente conoscere…

leggi tutto
Trasmesso il 1 agosto 2015 su Rai Movie
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 luglio 2015 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Siamo nel Bronx negli anni '60 e non accade nulla d'importante quasi per 50' poi qualcosa accade ma anche la bravura di una Foster abbastanza in palla non fa scalpitare lo Spettatore in questa Storia assai noiosa ed alquanto soporifera.voto.1.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 22 luglio 2015 su Rai Movie
2013
2013
Trasmesso l'11 settembre 2013 su Rai Movie

Recensione

reg2010 di reg2010
4 stelle

tutto sommato un film che dice poco e non denuncia una realtà come vorrebbe. buona la tensione all'inizio ma ben prperde il tutto si perde in fatti inverosimili e ruoli poco credibili laddove, magari inconsapevolmente, diventano parodie più che caratterizzazioni. il finale poi e'da dimenticare: tempi sbagliati nel susseguirsi delle azioni (con un ceffone la jodie resta svenuta per ore e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 19 giugno 2013 su Rai Movie
2012
2012
Trasmesso l'11 ottobre 2012 su Rai Movie

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Il film è costituito dalle storie di una serie di personaggi eterogenei, le quali vengono ad intersecarsi per caso nel guazzabuglio di tensioni e disagio sociali che è il Bronx del 1964. E' un'opera molto pessimista. L'ambientazione non è casuale, anche perché si parla ampiamente delle tensioni razziali negli USA dei quegli anni, con i movimenti di protesta dei negri del Mississipi, guidati…

leggi tutto
Trasmesso il 16 settembre 2012 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito