Espandi menu
cerca

Malèna

play

Regia di Giuseppe Tornatore

Con Monica Bellucci, Giuseppe Sulfaro, Luciano Federico, Daniele Arena Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Maddalena, da tutti conosciuta come Malèna, con la sua bellezza e la sua sensualità turba gli abitanti di un picolo paese della Sicilia. Siamo nel corso della Seconda guerra mondiale e Renato Amoroso è un tredicenne dotato di grande fantasia. Per lui Malèna è di volta in volta la pupa del gangster, la bella donnina che occhieggia dai calendari da barbiere, la Jane in cerca del suo Tarzan. Intanto la donna vive la parabola della sua esistenza passando da moglie a vedova a prostituta.

Note

Il film di Tornatore non è altro che uno spot prolungato. La storia è inesistente, la Bellucci statica. Dopo 5 bei minuti iniziali, lo stile si incarta tra dolly e un'assenza totale di erotismo, con alcune scene atroci (il pestaggio di Malèna).

Trailer

Commenti (32) vedi tutti

  • Che cattivo gusto, la regia. Mero sfruttamento corporale della Bellucci con scene a volte vomitevoli e non per essere moralisti. Mi piacerebbe assistere all'outing di chi che ha ideato questo film e se ha davvero effettivamente esagerato con il 5+1 danneggiando irreversibilmente qualcosa, tipo i neuroni. 1 (UNO) MENO

    commento di Brady
  • Barocca messa in scena di una sanissima infatuazione pubertale e preadolescenziale poi, di cui non avete colto il peso. Magari perché a quell'età alcuni giocano ancora con i soldatini o con le bambole. PS sono stato il 1º in Italia a dubitare del fenomeno Bellucci che andava spopolando e di cui l'italiano andava tanto fiero. Ero oltre il calendario

    commento di Utente rimosso (PeppeDeMaria1)
  • Che due coglioni. Solo le tette ammosciate di Monica Bellucci Ma non.sono invidiosa. Il.film.non. è il massimo

    commento di Pepsina
  • Un film dalla volgarità inaudita. Certe scene non hanno proprio senso di esistere ma si vede che per il regista è una fissazione o sarà cue vuol attirare un pubblico di guardoni. La bellucci un'attrice? Ma fatemi il piacere...

    commento di Nanny70
  • Che tristezza di film... Voto 0

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Tutto sommato un film discreto con una fotografia ben riuscita della Sicilia e della sicilianità. Peccato la Bellucci che non ha mai saputo recitare.

    commento di Tortellaüberalles
  • Uno spaccato di paese siciliano in alcune parti realistico ma che in molti punti appare esasperato e concitato, pretestuoso per fare solo da sfondo ai sogni di un adolescente in fase puberale e alle fattezze di una Bellucci che non proferisce pressochè parola e offre al pubblico solo la visione del suo corpo.

    leggi la recensione completa di massimo45
  • A me Tornatore è un regista che mi è sempre piaciuto ce. Malena poi è un film che vedo sempre con piacere e non solo per la Bellucci. In questo film bellissima e per lo più muta

    commento di Salvatore1870
  • L'ho trovato molto realista, da vedere: decisamente il migliore di Tornatore (non mi sono piaciuti gli altri suoi che ho visto); voto 6

    commento di stokaiser
  • A parte la prorompente bellezza della Bellucci, il nulla!

    commento di nds
  • Uno dei film italiani più vergognosi che abbia mai visto.

    commento di AndrewTelevision01
  • Ho amato solo le rose che non colsi ....

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Anche tenendo presente che ci si potrebbe fare ingannare dalla fisicità prorompente e avvenenza smisurata della Bellucci (non certo dalla sua recitazione), credo bisogna ammettere la perfetta riuscita di un film intenso e drammatico. Consigliato.

    commento di near87
  • Bellissimo. Intenso struggente personifica la Sicilia

    commento di eros7378
  • Tendenzialmente noioso. Bellucci inadeguata attrice, prorompente fisico. A tratti felliniano, in particolare nella prima metà. Poco incisivo.

    commento di okkio
  • Da un regista come Tornatore ci si poteva aspettare di meglio perchè ha fatti grandi capolavori. Però il film non è male. Molto brava la Bellucci.

    commento di philmovie
  • Film cucito apposta sulla bellezza della Bellucci, ma dopo 5 minuti si tende a voler guardare altro, una storia, uno sviluppo, ma niente di tutto ciò arriva.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Il film meno interessante del regista.

    commento di Leo Maltin
  • film mediocre da parte di Tornatore che sfrutta la bellezza di Bellucci in maniera spudorata.

    commento di IGLI
  • Grande operazione pubblicitaria,che fece molto discutere alla sua uscita…ovviamente non dal punto di vista cinematografico visto che questo film è forse il più brutto di Tornatore e può facilmente definirsi un "pacco"…

    commento di gene55
  • La tragedia paesana di una bellezza statuaria e vuota, che attira sguardi e risveglia istinti. Film decisamente non ispirato, sfacciatamente voyeuristico, la cui sostanza si riduce ad un estetismo immobile ed artificioso.

    commento di OGM
  • A me è piaciuto, l'ho trovato molto passionale, la Bellucci è a dir poco splendida, protagonista assoluta e sensuale…

    commento di mileena
  • film molto superficiale

    commento di aristea
  • erotismo e tensione alle stelle. Bel film con una Bellucci straordinaria! Rispecchia la realtà(notare la violenza della scena del pestaggio da parte delle sicule…)Imperdibile!

    commento di nudles
  • Ingurdabile!! Insignificante!!! Stupido!!!! E ci sarebber moltissime altre cose da dire su questo filmaccio di serie z!!! Insensato a livelli stratosferici!!! Una bellucci assolutamente non credibile!!!

    commento di cinefilo87
  • La prima volta che l'ho visto mi è piaciuto (e a chi non piacerebbe vedre la bellucci?!?), poi riguardandolo l' ho trovato un pò piatto, a volte ridicolo. Tutto sommato non è male.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • poteva essere davvero un bel film…ma c'è qualcosa che manca…quanto alla Bellucci,è una donna veramente splendida ma dovrebbe tornare a fare la modella:non sa recitare, punto e basta.anche non facendola parlare è comunque inguardabile.

    commento di Utente rimosso (fany)
  • a dir poco irritante. come se non bastasse tornatore ha pensato bene di far parlare i personaggi in dialetto, per non far capire le boiate che dicevano.

    commento di carpa
  • Che dire… sono senza parole…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Tornatore firma in questo film l'apoteosi dello schifo e della volgarità. Trama irreale, contenuti pessimi, si aggiunge alla pesantezza degli altri film del regista. 4-

    commento di simon
  • Il film non mi è piaciuto neanche un po’. Ci sono anche alcune scene crude e pesanti che fanno riflettere. Per il resto è un susseguirsi di nudi e scene volgarotte.

    commento di ericagatti
  • Un film veramente brutto. Se lo avesse fatto Tinto Brass invece che Tornatore nessuno lo avrebbe preso in considerazione.

    commento di florentia viola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

maso di maso
6 stelle

Tornatore adatta per il cinema lo storico manga di Go Nagai -Il Grande Mazinga- con una trovata narrativa interessante: esclude dalla trama il robottone che ha la mente di Tetsuya ma tutto il resto fa da se e elegge a protagonista Venus, affida la parte a Monica Bellucci, scelta azzeccata perchè i robot non parlano e sfrutta al meglio le sue tette atomiche con le quali sconfigge la noia… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

daniele64 di daniele64
7 stelle

Le spettacolari scenografie storiche e naturali della Sicilia , l' elegante regia di Giuseppe Tornatore  , lo splendido corpo di Monica Bellucci  , la magnifica fotografia di Lajos Koltai ed una delle ultime buone colonne sonore di Ennio Morricone . Con ingredienti come questi è impossibile girare un film brutto , anche se questa pellicola ambientata nei duri anni della Seconda… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

bukowski91 di bukowski91
4 stelle

Renato ha un chiodo fisso: Malena. E tutto il film dall'inizio alla fine è uno spionaggio fisso nella sua casa, negli ospiti che riceve e durante le sue passeggiate. Quando non assistiamo a questo vediamo Renato intento a masturbarsi continuamente pensando e ripensando alla sua Malena..... insomma trama e sceneggiatura quasi assenti. Si segnala soltanto una buona fotografia ed… leggi tutto

24 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 17 marzo 2024 su Cine34
Trasmesso il 16 marzo 2024 su Cine34
2023
2023
Trasmesso il 19 novembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 18 novembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 29 luglio 2023 su Cine34
Trasmesso il 28 luglio 2023 su Cine34
Trasmesso il 16 luglio 2023 su Rete 4
Trasmesso il 18 marzo 2023 su Cine34
Trasmesso il 17 marzo 2023 su Cine34
2022
2022
Trasmesso il 18 settembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 17 settembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 22 giugno 2022 su Canale 5
Trasmesso il 5 marzo 2022 su Cine34
Trasmesso il 4 marzo 2022 su Cine34
Trasmesso il 25 febbraio 2022 su Cine34
2021
2021
Trasmesso il 13 ottobre 2021 su Cine34

Recensione

massimo45 di massimo45
5 stelle

Sfilata peripatetica ripetitiva e ossessionante della Bellucci per le strade di un paese siciliano e a seguire nella vita quotidiana attraverso gli occhi di un tredicenne incantato dal suo corpo. Uno spaccato di paese siciliano in alcune parti realistico ma che in molti punti appare esasperato e concitato, pretestuoso per fare solo da sfondo ai sogni di un adolescente in fase puberale e alle…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 12 ottobre 2021 su Cine34
Trasmesso il 7 maggio 2021 su Cine34
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito