Espandi menu
cerca

L'uomo senza ombra

play

Regia di Paul Verhoeven

Con Kevin Bacon, Elisabeth Shue, Josh Brolin, Kim Dickens, William Devane Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Per conto dell'esercito degli Stati Uniti il dottor Sebastian Cain sta facendo degli esperimenti. I suoi studi sono volti a scoprire un siero in grado di rendere invisibili. Dopo aver provato il ritrovato sugli animali Sebastian pensa che sia arrivato il momento di sperimentare l'efficacia del siero sulla propria persona. I risultati sono stupefacenti. Lo scienziato diventato invisibile comincia a subire anche un pericoloso cambiamento di carattere.

Note

L'olandese Paul Verhoeven rispolvera una figura classica della fantascienza. Siccome continua ad essere un po' frustrato dalla sua situazione di ex autore al servizio di Hollywood, il buon Paul tenta la chiave di lettura filosofico-intellettuale. Ma fallisce in pieno lo scopo che si era prefisso.

Trailer

Commenti (29) vedi tutti

  • Divertente e perverso anche se superficiale.

    commento di gruvieraz
  • Spettacolari effetti speciali ma film modesto ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Un film assurdo oltre il limite del ridicolo interpretato da pseudo attori

    leggi la recensione completa di lusal43
  • Molto valido anche se tutto è perfettibile e con quel giusto di piccante... perché non approfittarne... Voto 7.5

    commento di Brady
  • Thriller fantascientifico,dallo sviluppo narrativo prevedibile, ma spettacolare e ricco di effetti speciali.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Un bel cast, ma troppi effetti speciali. Troppi

    leggi la recensione completa di Piero
  • Uno dei film più idioti che la storia del cinema abbia mai ricordato!

    commento di fraaita
  • Bello 7

    commento di eros7378
  • intrattenimento di classe,effetti speciali al top,accompagnati da una storia che mette entusiasmo al solo seguirla.Voto 8.

    commento di ezio
  • Ennesimo film interessante rovinato dall'idiozia dei personaggi. Sembra che gli spettatori statunitensi abbiano seri problemi di autostima vista la mole di dementi dati loro in pasto dai produttori cinematografici.

    commento di bebabi34
  • VOTO : 6.Non è sicuramente un film indimenticabile, ma comunque regala un discreto, per quanto scontato, entertainment.

    commento di supadany
  • piu che discreto-v 6,5

    commento di wang yu
  • commento di Dalton
  • Si e' vero, gli effetti speciali sono eccellenti,ma soggetto e regia dove sono? Pericolosa anzi ignobile "l'idea" che esser invisibili possa permettere di compiere stupri e altre oscenita'…vergognoso! VOTO 3

    commento di BobtheHeat
  • Non mi aspettavo un film cosi ben fatto, pieno di tensione, di crudelta`. Veramente un lavoro esemplare del grande regista Verhoeven, attori molto bravi e convincenti specialmente Kevin Bacon quando gli viene iniettata la pozione magica

    commento di Luca88
  • Non è bruttissimo ma ci sono di quelle boiate da far paura, soprattutto nel finale. La bionda protagonista poi diventa insopportabile e si comincia a pregare per una morte rapida ed indolore (per chi guarda)…"Posso sparargli lo stesso?". Voto: 4

    commento di gabry666
  • prova negativa e deludente di paul che in realtà con questo film ci ha dimostrato cosa vuole in realtà: essere invisibile per ammirare le grazie delle donne.Ma da lui si pretende buon cinema.

    commento di sigourneyrules
  • Il film è divertente per la prima ora, poi si perde per strada fra inutili inseguimente e violenze. Straordinari gli effetti speciali.

    commento di florentia viola
  • La moda consiglia di ripescare tra le storie di fantascienza del buon HG Wells. Ora il digitale può aiutarci (a toglierci) tutta la nostra immaginazione..nulla è più lasciato all'intuito. Peccato perché l'invisibilità è il sogno di tutti. (6)

    commento di KAMAN
  • Un buon film di fantascenza su una storia non molto verosimile, ma comunque molto eccitante. Lo aiutano dei splendidi effetti speciali e un ottimo Kevin Bacon.

    commento di IGLI
  • Ma che orrore!!!!! è veramente di cattivo gusto, uno dei film + brutti ke io abbia mai visto…

    commento di Galadriel
  • che schifo!!!ma che film è?!?!non sono neanche riuscita a vederlo tutto!! pessimo!come può kevin bacon aver fatto una roba del genere!?mah..

    commento di fernanda
  • Poca tensione, personaggi antipatici, finale banale e interminabile. Gli effetti speciali sono buoni, ma non si può fare un film di soli effetti speciali!

    commento di valien88
  • Il film è abbastanza carico, tra azione e thriller… gli effetti speciali sono impressionanti… io però avrei posto di più l'accento su Bacon cattivo fuori dalla base… chissà che danni avrebbe potuto combinare Kevin in giro…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Banalotto,superficiale ed esageratamente violento.

    commento di Rock
  • Il trailer prometteva grandi cose poi, quando l’ho visto, sono rimasta molto delusa. Non m’è piaciuto per niente anche se gli effetti speciali sono buoni.

    commento di ericagatti
  • BELLISSIMO TUTTO IL PRIMO TEMPO DOVE LA TENSIONE NON SFOCIA MAI IN AZIONE PURA POI PURTROPPO IL REGISTA NON CONTROLLA PIU' LA SITUAZIONE ED ARRIVA LA SOLITA RINCORSA PER UCCIDERE IL MOSTRO.TROPPO BISTRATTATO.

    commento di superficie 213
  • A me questo film è piaciuto: mi sembra un thriller ben fatto, ricco di suspance e di trovate geniali. Finalmente con questo sito posso dire la mia…

    commento di Moritz
  • Trama sembra partire bene, poi si perde nel solito genere thriller molto in voga oggi negli USA: la cattiveria è nell'anima.

    commento di tonyreg
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Sebastian Caine, alias Bacon è un giovane e brillante scienziato,ambizioso e megalomane, dirige un progetto di ricerca finanziato dal Pentagono, che ha come scopo l'ottenimento della  "formula"  per diventare invisibile, che in sostanza sarebbe quasi messa a punto,se non fosse però che le  cavie utilizzate per il test  nel rientro alla… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Gioccik di Gioccik
7 stelle

Supportato da un valido cast, effetti speciali particolari, come quello della trasformazione in stato di invisibilità con la visione in dettaglio del corpo umano. Ambientato prevalentemente in un laboratorio segreto sotto terra, l'uomo senza ombra si può considerare un film “underground” quindi spazi chiusi e claustrofobici. I corridoi del laboratorio hanno una forma… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

cherubino di cherubino
4 stelle

L'UOMO SENZA OMBRA (2000)   Ci sono ricascato... Fra le due e le quattro del pomeriggio d'altra parte guardo qualsiasi film mi offrano in tv, se non ho sonno. Però i film con molti effetti speciali lo so che debbo evitarli, lo so da tempo. Come recentemente con "La guerra dei mondi" di Spielberg, mi sono lasciato tentare dal nome del regista: Verhoeven non è… leggi tutto

14 recensioni negative

2021
2021
2020
2020

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Una squadra di scienziati americani sta studiando un siero dell' invisibilità , ma il loro capo , ambizioso ed arrogante , lo vuole provare su sè stesso ... Buona anche se non originalissima ( quanti film ha ispirato H. G. Wells ! ) l' idea iniziale e sostanzialmente anche la prima parte di questo film del talentuoso Paul Verhoeven . Però nella seconda frazione la trama…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

lusal43 di lusal43
1 stelle

Il regista di questo film, cacciato da Hollywood tenta di riscattarsi, invece si dà la classica zappa sui piedi. Ne esce un film che sembra un cartone animato di pessimo gusto e stupido. Si inventa uno " scienziato " che trova la formula dell'invisibilità che dopo averla testata sugli animali la testa su stesso e cosa se ne fa ? La usa per saltare, indesiderato, su qualche donna.…

leggi tutto
Recensione
2019
2019
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Sebastian Caine, alias Bacon è un giovane e brillante scienziato,ambizioso e megalomane, dirige un progetto di ricerca finanziato dal Pentagono, che ha come scopo l'ottenimento della  "formula"  per diventare invisibile, che in sostanza sarebbe quasi messa a punto,se non fosse però che le  cavie utilizzate per il test  nel rientro alla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti

Recensione

Piero di Piero
2 stelle

Credevo fosse un thriller, invece è una specie di cartone animato. Come tale va benino, anche se il nodo centrale, l'idea vera, sarebbe stata nel considerare gli effetti sull'uomo di una - straordinaria - nuova dimensione. Questo qui invece va a caccia di ragazze, si vendica, escogita trucchi, mentre - per dire -  se la sarebbe potuta filare all'estero, con la sua bella tutina da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 giugno 2018 su Cine Sony
Trasmesso l'11 giugno 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 2 giugno 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 1 giugno 2018 su Cine Sony
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 12 maggio 2018 su Cine Sony
Trasmesso l'11 maggio 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 12 gennaio 2018 su Cine Sony
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 12 ottobre 2017 su Cine Sony
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito