Espandi menu
cerca
Lettera aperta a un giornale della sera

Regia di Francesco Maselli vedi scheda film

Recensioni

L'autore

bellahenry

bellahenry

Iscritto dal 15 aprile 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 20
  • Post -
  • Recensioni 1246
  • Playlist 14
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Lettera aperta a un giornale della sera

di bellahenry
7 stelle

Maselli per sua stessa ammissione vuole raccontarci la vita di certi salotti intellettuali contemporanei, ogni personaggio è ispirato a reali intellettuali della sinistra dell’epoca.

Il quadro è preciso, tante parole, tantissime, a volte facili da seguire a volte talmente astratte da costringerci a seguirle con grande attenzione. Siamo tra la gente ricca che gioca a fare i comunisti e per gioco decidono di scrivere una lettera aperta dove si candidano a partire volontari per il Vietnam, quando la lettera verrà presa sul serio si capiranno le reali intenzioni dei partecipanti. Chi viene colpito da fifa, chi vuole partire subito e chi cerca scuse (il partito la più interessante).

Un film che proprio per la sua volontà di essere un continuo confronto dialettico, un incessante fiume di parole e idee non è adatto a tutti. Ma è un film interessante, un ritratto di una parte della società molto influente all’epoca. Un film originale per i suoi tempi che forse con gli occhi di oggi ha il difetto di un ritmo inesistente.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati