In the Mood for Love

na

Iscritto dal 15 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su In the Mood for Love

di na

Un capolavoro. La freddezza che contraddistingue il film, a livello di sceneggiatura e di rapporti tra i protagonisti, è stemperata meravigliosamente da una colonna sonora decisamente 'calda'. La regia è sublime. Sono meravigliose le inquadrature delle gambe dei protagonisti, l'insistenza nell'inquadrare gli orologi per sottolineare il passare del tempo in un film che, altrimenti, non mostrerebbe alcuno sviluppo temporale, i ralenti, i primi piani ravvicinati di oggetti inanimati. Tutto concorre a creare un universo inedito ed estremamente elegante. E la cosa stupefacente è che, se si riesce ad andare al di là del piacere estetico dato dalle immagini, ci si accorge che l'ambiente descritto dal film è povero e squallido. A tutto questo si aggiunga la bellezza dei due protagonisti, una bellezza inusuale ma sensuale allo stesso tempo. Lei, altera e longilinea, sempre fasciata in abiti aderenti che evidenziano il suo lungo collo; lui evidentemente uomo di mezza età, ogni sua ruga sottolineata dalle luci, sempre in completi impeccabili e perennemente in cravatta. Una storia d'amore non raccontata(tra i due protagonisti non succede mai niente) e, proprio per questo, ancora più straziante.