Espandi menu
cerca

Trama

Nell'aria immota della San Ferdinando Valley sette donne che non possono essere spose e non cercano sette fratelli sono le protagoniste di cinque momenti, di cinque incipit di nuove storie che stanno per cominciare o che sono già finite, blandamente intrecciate. Le sette donne, non più giovanissime, ascoltano da una cartomante, da una homeless, da un adolescente, da un nano, da un'ottava donna che silenziosa attraversa, prima di morire, la strada di tutte le altre, la grana della voce del cuore e dell'amore.

Note

Rodrigo Garcia, figlio di Garcia Marquez, assembla, con asciutta e ispirata emozione l'intimità e l'infelicità del suo coro femminile, inchioda la macchina da presa sui primissimi piani dei suoi personaggi in attesa, in lacrime, in silenzio, in errore, in solitudine. Una vita è insufficiente per descrivere il disagio, il dolore, la nuova alienazione, l'angoscia di essere al mondo. Anche perché ogni esistenza, come un film, è il montaggio di frammenti che appartengono ad altri.

Commenti (6) vedi tutti

  • 7 attrici bravissime capitanate da Glenn Close la migliore in un mazzo di numero uno, uno sguardo sull’angoscia di vivere e sulle varie relazioni che si intrecciano e si intersecano.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Mi aspettavo qualcosa di più, soprattutto nel finale…un film sufficente per il cast, ma per la storia molto meno..

    commento di luanizza
  • Buona l'idea ma alla lunga non regge e diventa noiso. Appena sufficente

    commento di giannixy
  • Tra dramma e commedia un film sulla sollitudine,sui silenzi,sulle necessita' dell'anima.Un gran film tutto al femminile.

    commento di rosario
  • Di film sulle donne se ne fanno davvero tanti, pare che di cose da dire ce ne siano troppe.. Per fortuna questo film non è la solita ruffianeria ma un reale ritratto senza giudizi. Molto carino.

    commento di principessasofia
  • Un film davvero molto bello, per chi ha la pazienza di ascoltare e soprattutto di guardare tante storie che si dipanano lente ma inesorabili. Le attrici poi sono tutte molto brave. Un film sensibile e intelligente. Da non perdere.

    commento di scream
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Le cose che so di lei Stati Uniti/Colombia 2000 la trama: Attraverso 5 episodi ambientati nella San Ferdinando Valley a Los Angeles, intrecciati tra loro vengono raccontate con estrema delicatezza la storia di 7 donne, ognuna con la sua personalità ed i problemi della difficoltà di vivere. La recensione: Esordio nel cinema di Rodrigo Garcia, il figlio del celebre… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

will kane di will kane
6 stelle

Film al femminile,sospeso tra commedia intimistico-intellettuale e dramma minimalista,e'l'esordio del figlio di Garcia-Marquez:diviso in episodi,come spesso accade in questo tipo di lavori,in alcuni segmenti convince,in altri delude o stanca.I migliori quelli con Holly Hunter donna in crisi che conosce una mendicante che la fa riflettere su certi aspetti della vita,e quello della storia d'amore… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

scandoniano di scandoniano
4 stelle

Il figlio di Gabriel Garcia Marquez si mette alle redini di questo enorme gineceo melodrammatico, in cui non si capisce benissimo quale sia il capo e quale la coda. Intorno al fittizio (e decisamente poco definito) suicidio di una donna, si dipanano storie di varia natura, sempre con donne protagoniste. Tra la bancaria confusa, la mangia-uomini cieca, la cartomante lesbica e l’ostetrica… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Le cose che so di lei Stati Uniti/Colombia 2000 la trama: Attraverso 5 episodi ambientati nella San Ferdinando Valley a Los Angeles, intrecciati tra loro vengono raccontate con estrema delicatezza la storia di 7 donne, ognuna con la sua personalità ed i problemi della difficoltà di vivere. La recensione: Esordio nel cinema di Rodrigo Garcia, il figlio del celebre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2010
2010

Recensione

sillaba di sillaba
8 stelle

Un giorno avevo letto "Gita al faro" di Virginia Wolf, e mi sembrava non avere né capo né coda. Poi l'ho riletto e riletto ed ho capito cosa voleva dire. Questo film non è allo stesso livello della nostra scrittrice, ma ha un'intimità e dei discorsi molto profondi, ha una "ricerca della felicità" sottile. Cosa vogliono le donne? Basta guardare il film.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 6/7. Un film intimo, ben studiato che ha dalla sua una rappresentazione del dolore e della vita convincente ed in grado di toccare le corde più profonde dell'animo umano. Rappresentazione tutta al femminile che sfrutta al meglio le potenzialità di un cast stellare, dove nessuna sfigura. Non mi ha completamente conquistato, ma è un dramma notevole e ben rappresentato,…

leggi tutto

Recensione

scandoniano di scandoniano
4 stelle

Il figlio di Gabriel Garcia Marquez si mette alle redini di questo enorme gineceo melodrammatico, in cui non si capisce benissimo quale sia il capo e quale la coda. Intorno al fittizio (e decisamente poco definito) suicidio di una donna, si dipanano storie di varia natura, sempre con donne protagoniste. Tra la bancaria confusa, la mangia-uomini cieca, la cartomante lesbica e l’ostetrica…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Cecità

Redazione di Redazione

Non vedenti, a volte anche invisibili. Una moltitudine come in Cecità, il film di Mereilles tratto dal lavoro del premio nobel Saramago, o solitari e disperati come la protagonista di Dancer in the Dark, una…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Come al solito il titolo originale è molto piu'calzante:in italiano sarebbe Cose che puoi dire solo guardandola.E'questo il cuore del film ,il primo piano sulle varie donne protagoniste che diventa molto piu'esplicativo di qualsiasi parola.E infatti il silenzio è l'altra caratteristica preminente del film:lunghi silenzi ma fragorosissimi nel loro nulla.Le guardiamo queste donne,alcune avanti…

leggi tutto
Trasmesso il 24 luglio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 23 luglio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 21 giugno 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 20 gennaio 2008 su Rai Movie
2007
2007
Trasmesso l'11 dicembre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 6 ottobre 2007 su Rai Movie

Recensione

joe cavana di joe cavana
8 stelle

Un film di notevole impatto emotivo, che ha un filo conduttore: la donna e la sua solitudine nel mondo moderno (almeno io ho capito così). Un film fatto anche di silenzi e dai tempi lenti, con un cast corale affiatatissimo e perfettamente in parte (si distinguono soprattutto la Brenneman, la Hunter e la Close), un episodio almeno resta impresso (quello di Holly Hunter). Gli uomini o non ci sono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 15 agosto 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 7 luglio 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 19 aprile 2007 su Rai Movie
Trasmesso l'11 aprile 2007 su Rai Movie
Trasmesso l'11 marzo 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 3 marzo 2007 su Rai Movie

Frammenti

oldmannn di oldmannn

Il caso governa la maniera in cui le vite delle persone si compongono e si sviluppano... oppure i frammenti vanno tutti al loro giusto posto come pezzi di un puzzle?

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito