Espandi menu
cerca

Trama

Stella Dallas, una ragazza appartenente al ceto popolare, si innamora di un ragazzo che ha perso tutte le sue ricchezze e si è ridotto a lavorare dopo il crack finanziario del padre. I due si sposano e hanno una bambina. Ma ben presto la diversità della loro estrazione sociale comincia a farsi sentire e a creare fra di loro un abisso sempre più grande. I contrasti si fanno insanabili a tal punto che Stella decide di divorziare. Il tribunale le affida la bambina, ma Stella si accorge che la figlia si sente maggiormente legata al padre ed è costretta a prendere una decisione...

Note

Remake di un film muto del 1925 diretto da Henry King, è un melodramma sociale di cui Vidor esalta il lato passionale, aioutato da una splendida Stanwyck.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
7 stelle

In una cittadina operaia del Massachusetts Stella sogna la bella vita, che per lei si incarna in un ex milionario finito a fare il dirigente di fabbrica. Riesce a sposarlo, ma i due sono troppo diversi: quando lui si trasferisce a New York per lavoro, di fatto la coppia si separa. All’inizio i ruoli sono ben definiti e i giudizi netti: lui è ingenuo e sincero, lei lo usa solo come… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Amore sublime U.S.A. 1937 la trama: Stella Martin è una giovanissima ragazza inesperta della vita, molto fragile emotivamente e psicologicamente, sposa un un uomo della ricca borghesia Stephen, però dopo la nascita della loro figlia Lollie si separano. La recensione: Forse la più bella interpretazione di Barbara Stanwyck, non nel consueto ruolo di dark lady, ma in quello…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
6 stelle

Il melodramma mi piace, ma qui mi pare che si esagera un pò. E però la Stanwich, che fa la Magnani americana, è brava, come anche il suo ruspante pretendente tenuto a bada. Mi convince meno la figlia, un tantino troppo leziosa. Il marito è giusto. La storia è strappalacrime, gronda buoni sentimenti, sono tutti buoni e comprensivi fino alla stucchevolezza.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

In una cittadina operaia del Massachusetts Stella sogna la bella vita, che per lei si incarna in un ex milionario finito a fare il dirigente di fabbrica. Riesce a sposarlo, ma i due sono troppo diversi: quando lui si trasferisce a New York per lavoro, di fatto la coppia si separa. All’inizio i ruoli sono ben definiti e i giudizi netti: lui è ingenuo e sincero, lei lo usa solo come…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Stella Dallas è un mèlo passionale su sfondo sociale sia come possibilità di emancipazione individuale che come limiti nella ricerca della felicità. Vidor si approccia con il giusto sguardo a questo soggetto (adattato da un romanzo), proseguendo la propria galleria di personaggi dai forti connotati individualistici 'positivi', ossia capaci di generare slanci vitali…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2011
2011

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

King Vidor dirige un robusto dramma imperniato sulle differenze di classe, descritte in maniera schematica, ma da apprezzare per la resa interpretativa, specie di Barbara Stanwick (8), alla prima delle sue quattro candidature all'Oscar, purtroppo mai tramutatesi in un premio. Voto: 7 (visto in v.o.)

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2003
2003

Recensione

strangelove di strangelove
8 stelle

Rifacimento di un film di Henry Vidor del 1925 (e a suo volta rifatto all'inizio degli anni 90'),in questo melodramma in perfetto stile anni 30',il funzionale e solido King Vidor raffredda le tinte forti e gli accumuli,e gioca sull'evolversi delle sensibilità di due personaggi interessanti e sufficientemente disegnati:quello di Stella Dallas e quello della figlia,che fa da ago della bilancia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2002
2002

I più commoventi...

sabrina di sabrina

Questi meravigliosi film, vibranti di tenerezza, poesia e sensibilità e al tempo stesso struggenti, malinconici e nostalgici, hanno saputo donarmi indescrivibili e profonde emozioni,mi hanno comosso infinitamente, mi…

leggi tutto
Playlist

Recensione

woody di woody
8 stelle

Sorvolando su alcuni aspetti caricaturali, un valido e gagliardo melodramma incentrato prevalentemente sulle differenze di classe. I personaggi femminili, grazie alle valenti interpreti, posseggono sufficienti sfumature per intuirne le intime afflizioni e rendercene partecipi. Attese disilluse, abnegazione, devozione sono i requisiti del film, imprescindibili per il genere. Bilanciano i momenti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito