Espandi menu
cerca

Trama

Nel secondo: i turbamenti, le perversioni e i terrori di un professore delle Magistrali. Pur di non ammettere l'attrazione che esercitano su di lui le sue allieve, il vecchio professore si mette alla ricerca di oggetti sostitutivi, di feticci, come quella "comoda", una sedia usata un tempo per i bisogni fisiologici, che lui compra in un negozio d'antiquariato e poi piazza in classe. Si tratta di un episodio del film Controsesso, nel quale Ferreri, ben prima di Dillinger è morto, porta già fino alle estreme conseguenze il suo discorso sull'impossibilità della comunicazione.

Commenti (6) vedi tutti

  • Mediocre film ad episodi.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film diviso in 3 Atti (cosi' e' scritto nella Pellicola …) dei quali ancora passabili sono il 1° e il 3° con Manfredi mentre quello centrale con Tognazzi e' proprio inguardabile.voto.4.

    commento di chribio1
  • deludente,loffio l'episodio con Tognazzi.

    commento di Lebowsky84
  • Svitata commedia sexy degli anni 60-70

    commento di Utente
  • Una commedia senza dubbio buona. Tre atti, tre spezzoni di vita, tre possibilità infinite racchiudono tre situazioni caratteristiche, divertenti, mai banali.

    commento di Pitter
  • Bello il primo con Manfredi, gli altri due fanno dormire.

    commento di lonestar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Ferreri allibisce, Rossi e Castellani raccontano. In particolare l'episodio di quest'ultimo spicca per originalità, brillantezza nell'interpretazione e ritmo, mentre gli altri due sanno di già visto. Rimangono tre gustosi quadretti di un'epoca, riportati secondo punti di vista più o meno distanti. leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

kurosawa di kurosawa
8 stelle

Cinque anni prima di "Vedo nudo", un film satirico che tratta in chiave umoristica le diverse abitudini (o perversioni ?)sessuali degli italiani. L'episodio diretto da Ferreri è sicuramente il migliore ed il più disperato, il primo è il più divertente, mentre l'ultimo risulta barzellettistico. voto: 7 leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Nel primo episodio una coppia prova della cocaina, nel secondo un professore inventa un bagno da mettere in classe, nel terzo un uomo prova a conquistare una donna senza riuscirsi. Controsesso è un mediocre film ad episodi ben poco divertente. Il primo non fa ridere, il secondo è di una lentezza esasperante ed è davvero troppo ambizioso per una pellicola del genere, solo il… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
2017
2017
Trasmesso l'8 maggio 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 17 gennaio 2016 su Rai Movie
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 novembre 2015 su Rai Movie
2014
2014
2010
2010

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Siamo in zona extremis per il film ad episodi, anche se le firme dei registi non sarebbero male, ma le storie sono davvero ai minimi termini: Manfredi ha la maggioranza delle quote, ma non ha certamente l'episodio che conta e cioè quello di Ferreri dato a Tognazzi. Ponti, come al solito ha voluto fare una furbata spendendo pochino, ma avendo anche come risultato commerciale ancora…

leggi tutto
Recensione

Recensione

ed wood di ed wood
6 stelle

Mi interessava solo quello di Ferreri. Un po' lento e sfocato, specie nella parte centrale. Però già precorre Dillinger e tutto il suo discorso sugli interni domestici, il dominio degli oggetti, musica e immagini (le foto delle scolaresche) a riempire il vuoto. La presenza invadente della Chiesa, la famiglia atipica (qui costituita da nonna, nipote e balia), la frustrazione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Nel primo episodio una coppia prova della cocaina, nel secondo un professore inventa un bagno da mettere in classe, nel terzo un uomo prova a conquistare una donna senza riuscirsi. Controsesso è un mediocre film ad episodi ben poco divertente. Il primo non fa ridere, il secondo è di una lentezza esasperante ed è davvero troppo ambizioso per una pellicola del genere, solo il…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Ferreri allibisce, Rossi e Castellani raccontano. In particolare l'episodio di quest'ultimo spicca per originalità, brillantezza nell'interpretazione e ritmo, mentre gli altri due sanno di già visto. Rimangono tre gustosi quadretti di un'epoca, riportati secondo punti di vista più o meno distanti.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2005
2005

Recensione

Diego_F di Diego_F
6 stelle

Alti e bassi, con qualche perla. Notevole l'episodio "Il professore": Tognazzi recita un personaggio maniacale e infelice, divorato dalla sua stessa perversione. Colpisce, disturba e fa riflettere, più che fare ridere. Gradevole l'ultimo episodio, con Manfredi alle prese con una bellona.

leggi tutto
Recensione

Recensione

kurosawa di kurosawa
8 stelle

Cinque anni prima di "Vedo nudo", un film satirico che tratta in chiave umoristica le diverse abitudini (o perversioni ?)sessuali degli italiani. L'episodio diretto da Ferreri è sicuramente il migliore ed il più disperato, il primo è il più divertente, mentre l'ultimo risulta barzellettistico. voto: 7

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito