Espandi menu
cerca

I fiumi di porpora

play

Regia di Mathieu Kassovitz

Con Jean Reno, Vincent Cassel, Nadia Farès, Dominique Sanda Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Alta Savoia, zona di Grenoble; viene ritrovato, sulla parete di un monte, il cadavere di un uomo morto molto molto male. L'hanno mutilato e torturato, tenendolo in vita per ore. Intanto, in un paesino vicino, la tomba di una bambina morta dieci anni prima viene profanata. Il commissario Niémans indaga sul primo caso, Kerkérian, sul secondo. Ben presto le indagini diventano una sola, e si incentrano sulla vicina università arroccata tra i monti.

Note

I colpi di scena orchestrati dalla nervosa regia di Kassovitz peggiorano man mano che il film va avanti. Come spesso succede nei thriller mistico esoterici, "I fiumi di porpora" è affascinante finché il mistero incombe, ma casca a pezzi non appena Kassovitz (seguendo la pista del romanzo di Jean-Christophe Grangé) comincia a spiegarlo. L'atmosfera alla "Seven" regge comunque per tre quarti di film, grazie soprattutto all'ambientazione alpina e all'alchimia fra Reno e Cassel.

Trailer

Commenti (24) vedi tutti

  • Purtroppo i tempi de "L'odio" sono lontani (e forse per Kassovitz non sono poi tornati più). L'inizio sembrerebbe intrigante ma poi via via che avanza nel raccontare questa storia perde il vigore e latita la credibilità. Troppa carne al fuoco insomma e spesso cotta abbastanza male.

    commento di spopola
  • Thriller che parte con la marcia giusta ma si ingrippa nella seconda parte. Resta un prodotto godibile nel complesso.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Un gran bel thriller alla Manhunter, con una insolita ambientazione. Il plot resta un po' confuso, ma la tensione rimane fino alla fine ed il gioco tra i due sbirri riesce a sdrammatizzare ed incuriosire. Ottima la regia, ma qualche spiegazione in più non guastava. Voto 8.

    commento di ezzo24
  • Lo script non sarebbe male se solo non fosse farcito da troppe inverosimiglianze condite con situazioni a volte assurde e persino esilaranti, comunque assolutamente non in linea con quanto la realta richiederebbe nelle situazioni oggetto del contesto.

    commento di pippus
  • In teoria, col killer di montagna il thriller ci guadagna. In pratica, però, troppi svolazzi horror, una trama improbabile e un regista che dosa male la tensione fanno sì che tutto il film frani rovinosamente, travolgendo anche il duo di divi transalpini Reno-Cassel.

    leggi la recensione completa di genoano
  • Peccato per un finale un po' frettoloso ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Più che un thriller sembra più un film comico. Imbarazzanti alcune scene assolutamente inverosimili, tra l'altro recitate con poca convinzione. La coppia di protagonisti sembra Stanlio e Ollio ma fanno ridere di meno

    commento di Micheleblu1
  • Thriller d'atmosfera ben recitato ma zoppo in quanto a sceneggiatura

    leggi la recensione completa di emil
  • Misterioso, gotico ed affascinante.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Bah, lo pensavo un po' più credibile.g

    commento di ottobyte
  • discretto thriller con una bella copia di protagonisti

    commento di IGLI
  • Un bel thriller francese condito da continui colpi di scena e ottime sequenze d'azione, la suspance è bel calibrata. Consigliato

    commento di XANDER
  • un bel film, interessante e secondo me ben recitato, simpatica la coppia jean reno e vincent cassell, il finale peccato che sia stato fatto con troppa fretta, voto 7.5

    commento di legolas
  • .

    commento di Dalton
  • Buon thriller ma gli attori danno il peggio della loro recitazione.

    commento di Carrels
  • il film comincia bene e resta abbastanza coinvolgente fino a metà pellicola, e poi cade nella mediocrità anche a causa delle pessime interpretazioni. voto 5,5

    commento di GIANDANO
  • In effetti il film e' ad altissima tensione e i colpi di scena si susseguono fino al finale piuttosto deludente. Buone comunque le interpretazioni di Reno e Cassel.

    commento di jeffwine
  • molto bella la prima parte,,..peccato la seconda che perde un po' di smalto con un finale non all'altezza del film…

    commento di willow77
  • Bravi gli attori, buona la regia, ottima la fotografia e le atmosfere, ma il film col passare dei minuti perde quanto di buono aveva creato. Occasione sprecata e film sopravalutato.

    commento di CERAUNAVOLTA
  • Soggetto intrigante, trama interessante, ambientazione originale, fotografia azzeccata. Pur presentando anche qualche pecca (in primis lo svolgimento un po' contorto della storia) è senz'altro un bel film di genere che non lascia delusi. (6,5)

    commento di arme
  • A parte i due protagonisti veramente ottimi, la trama è niente male.. peccato per quel finale alla Beautiful!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • BELL'OMAGGIO AL CINEMA DI GENERE GIRATO DA QUEL FOLLE DI KASSOVITZ.QUASI PER TUTTO IL FILM LA TENSIONE E' ALTA E LA REGIA MANOVRA BENE I MOVIMENTI DEI PROTAGONISTI.S'INCARTA SUL FINALE MA E' GRADEVOLE LO STESSO.

    commento di superficie 213
  • A me è piaciuto… Avvincente e ben recitato. Ottima scenografia

    commento di freccia
  • Poteva essere un' ottima occasione per fare un buon film,bella la storia, bella l' ambientazione, belli i personaggi: peccato che la demenza sbandierata nel film abbia colpito gli autori.

    commento di Cineplex
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

emil di emil
6 stelle

    Un brutale omicidio scuote Guernon, comunità isolata sulle Alpi Francesi e sede di una prestigiosa quanto ambigua università.   Le indagini dell’ispettore Niemans (Jean Reno), chiamato dalla città ad indagare sul caso, finiscono per incrociarsi con quelle dell’esuberante poliziotto Kerkerian (Vincent Cassel), che nel frattempo si sta… leggi tutto

16 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

daniele64 di daniele64
7 stelle

Un efferato delitto porta un famoso poliziotto parigino ad indagare in una cittadina alpina . Contemporaneamente un altro detective indaga in quella regione su di una strana profanazione cimiteriale ... Diciamo che l' espediente narrativo di far confluire due casi apparentemente distanti in un' unica indagine è forse l' aspetto più accattivante di questo film , tratto da un best… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

genoano di genoano
4 stelle

Il film si basa su una trama altamente improbabile, artificiosa e ingarbugliata. Il regista insiste troppo sugli aspetti più grossolani e raccapriccianti della storia ( lunghe inquadrature di cadaveri conciati in malo modo, pezzi anatomici in formalina, documentazione fotografica  di varie malformazioni), pigia a lungo il tasto dell'orrore, crea furbescamente false piste,  ma… leggi tutto

6 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 19 novembre 2023 su Cielo
Trasmesso il 28 luglio 2023 su TV8
Trasmesso il 22 maggio 2023 su TV8

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Per una buona metà la pellicola è un piccolo capolavoro di tecnica cinematografica. La tensione è praticamente perfetta, costruita attraverso un sapiente intreccio delle due sottotrame, una magnifica resa delle atmosfere cupe della campagna francese e anche, diciamolo, grazie all'efficacia del buon cast. Poi il cerchio comincia a stringersi sul colpevole in maniera forzata,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 2 aprile 2023 su Cielo
Trasmesso il 19 marzo 2023 su TV8
2022
2022

Recensione

Donapinto di Donapinto
4 stelle

Dopo il flop commerciale di ASSASSINS, il regista Mathieu Kassovitz abbandona quello che poteva considerarsi "cinema d'autore", per il più remunerativo cinema di genere, infatti I FIUMI DI PORPORA, tratto dall'omonimo romanzo di Jean-Christophe Grange', otterrà un clamoroso successo in patria, con tanto di cinque nomination ai Cesaer, tra cui quello di miglior film. Per quanto mi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso l'8 maggio 2022 su Cielo
Trasmesso il 7 marzo 2022 su TV8
2021
2021
Trasmesso il 31 ottobre 2021 su Cielo
Trasmesso il 23 agosto 2021 su TV8
Trasmesso il 20 agosto 2021 su TV8
Trasmesso il 4 marzo 2021 su TV8

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

Un efferato delitto porta un famoso poliziotto parigino ad indagare in una cittadina alpina . Contemporaneamente un altro detective indaga in quella regione su di una strana profanazione cimiteriale ... Diciamo che l' espediente narrativo di far confluire due casi apparentemente distanti in un' unica indagine è forse l' aspetto più accattivante di questo film , tratto da un best…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Trasmesso il 24 gennaio 2021 su Cielo
2020
2020
Trasmesso il 28 dicembre 2020 su TV8
locandina
Foto

Montagne tenebrose

ezzo24 di ezzo24

Film più o meno thriller, di ambientazione montagnosa o comunque nevosa, in alcuni casi nordica. Niente scalate, gente sperduta o film di guerra e western.

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 7 settembre 2020 su TV8
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito