Kippur

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Kippur

di FilmTv Rivista

C’è mai stata pace in Medio Oriente? Sabato 6 ottobre 1973, nella ricorrenza dello Yom Kippur, il “giorno dell’espiazione”, si chiede perdono a Dio nel silenzio e scoppia la guerra. Siriani ed egiziani attaccano, molti soldati israeliani non riescono a raggiungere i reparti, è il caos. Amos Gitai partecipò a quella guerra e ce la mostra in un film lucido e straziante, aperto e chiuso da due scene d’amore con i corpi che si abbracciano su un letto cosparso di vernici. Il tempo colorato dell’amore e il tempo fermo e infinito della guerra. Gitai segue l’affannoso lavoro di una squadra di volontari che in elicottero recuperano i feriti e li riportano negli ospedali. Due scene tolgono il fiato e la pace: quando i soccorritori non riescono a tirar fuori dal fango la barella con un ferito e quando l’elicottero colpito da un razzo precipita a terra senza che la macchina da presa smetta di guardare. Gitai ci costringe a stare dentro la guerra, a guardare e continuare a guardare. Nessun commento, nessuna morale, nessun accenno ad una qualsiasi superiorità sul nemico, nessuna rivendicazione di essere nel giusto. Solo uno sguardo mesto e pietoso su degli uomini che cercano di salvarne altri. Sembrano sapere che non sarà l’ultima guerra. Grande film.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 44 del 2000

Autore: Bruno Fornara