Espandi menu
cerca

Trama

In cerca di un lavoro nella caotica Milano degli anni Sessanta, culla del neocapitalismo italiano, Mario cerca di affermarsi frequentando le persone che contano negli ambienti altoborghesi: un magnate dell'industria, una signora capricciosa e un gruppo di snob tormentati.

Note

Distaccandosi dalle convenzioni del realismo e privilegiando una narrazione ellittica e non lineare, Brusati tenta di rappresentare la disgregazione morale e sociale degli anni del boom economico in tre episodi collegati dalla figura del protagonista. Ne deriva un film estetizzante e discontinuo, ambizioso ma non completamente convincente.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
8 stelle

In una maestosa villa di un industriale milanese, si stanno ultimando i preparativi di una festa di gala alla quale tuttavia il padrone di casa non potrà partecipare in quanto gravemente malato e bloccato a letto. Accorre l suo capezzale la figlia Isabella, che tenta un approccio col madre che invece le si nega e, quando la trova di fronte, si finge intontito dai medicinali pur di non… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
5 stelle

Mario viene ingaggiato come cameriere avventizio per una festa nella villa di un industriale moribondo, poi ritrova il vecchio amico Bruno che si è messo a fare il mantenuto, poi cerca di tirare fuori la madre dall’ospizio dei poveri con l’aiuto di un prete equivoco. Brusati è un regista serio, ma questo è un film sbagliato: narrativamente sconnesso, essendo… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Mario, disoccupato con la madre in ospizio, trova lavoro come cameriere nella villa di una famiglia ricchissima. Purtroppo durerà una sera sola. Poi incontra un vecchio amico e si lascia coinvolgere in una nottata brava, per trovare infine rifugio presso un sacerdote piuttosto ambiguo.   Franco Brusati è ricordato più spesso per il suo lavoro come sceneggiatore,… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 4 agosto 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 7 agosto 2021 su Rai Storia
Trasmesso il 2 agosto 2021 su Rai Storia
Trasmesso il 31 luglio 2021 su Rai Storia
2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

In una maestosa villa di un industriale milanese, si stanno ultimando i preparativi di una festa di gala alla quale tuttavia il padrone di casa non potrà partecipare in quanto gravemente malato e bloccato a letto. Accorre l suo capezzale la figlia Isabella, che tenta un approccio col madre che invece le si nega e, quando la trova di fronte, si finge intontito dai medicinali pur di non…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

jonas di jonas
5 stelle

Mario viene ingaggiato come cameriere avventizio per una festa nella villa di un industriale moribondo, poi ritrova il vecchio amico Bruno che si è messo a fare il mantenuto, poi cerca di tirare fuori la madre dall’ospizio dei poveri con l’aiuto di un prete equivoco. Brusati è un regista serio, ma questo è un film sbagliato: narrativamente sconnesso, essendo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Febbraio 2019

LorismaL di LorismaL

Ecco i Film (ordinati per anno di uscita) visti a Febbraio.   Serie TV concluse: - 1a The It Crowd     E voi cosa avete visto? Consigli per il prossimo mese?  

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

zombi di zombi
7 stelle

ci si perde un pò nell'andirivieni tra quelli che sembrano i segmenti di un film ad episodi e invece sono accadimenti di differenti persone nella vita del nostro protagonista slirato che vuole far di tutto per tirar fuori la madre dal tremendo ospizio dentro il quale è stato costretto a metterla, temporaneamente... brusati racconta la crisi di un paese che sembra lanciato verso un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 9 febbraio 2019 su Rai Storia
2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Mario, disoccupato con la madre in ospizio, trova lavoro come cameriere nella villa di una famiglia ricchissima. Purtroppo durerà una sera sola. Poi incontra un vecchio amico e si lascia coinvolgere in una nottata brava, per trovare infine rifugio presso un sacerdote piuttosto ambiguo.   Franco Brusati è ricordato più spesso per il suo lavoro come sceneggiatore,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010
Trasmesso il 28 agosto 2010 su Rai Movie
2006
2006

Recensione

brisbane di brisbane
8 stelle

È uno dei miei preferiti. Cast e direzione d'attore eccezionali. Un film non ancora pienamente compreso. Da anni sto cercando invano il DVD!

leggi tutto
2003
2003

Il Mio Brusati

emmepi8 di emmepi8

Un regista mittelleuropeo, troppo presto scomparso, ma che ha lasciato una traccia piccola, ma ben sottolineata

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito