Espandi menu
cerca
Un colpo da dilettanti

Regia di Wes Anderson vedi scheda film

Recensioni

L'autore

sasso67

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 96
  • Post 64
  • Recensioni 4485
  • Playlist 42
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Un colpo da dilettanti

di sasso67
7 stelle

Commedia forse - com'è stato detto - un po' anemica (Callieri), nella quale l'esordiente Anderson si concentra sugli aspetti "formali" di un genere (commedia/noir) per darne una versione personale. Probabilmente in Un colpo da dilettanti la poetica del regista non è ancora compiuta, però c'è già un approccio originale ai vari generi cinematografici, che ci fa capire come ciò che interessa a Wes Anderson non sia quello che in film di altri autori avrebbe costituito il nucleo (il "colpo"), ma il modo di interpretare gli elementi portanti di quei generi.

Infatti, alla fine, si nota che, a differenza di altri film appartenenti allo stesso genere, manca un vero e proprio scopo dell'attività "criminale" dei protagonisti, come potrebbe e dovrebbe essere il loro arricchimento, tramite la spartizione del bottino. L'andamento è divagante, con varie storie poco attinenti che intersecano la linea narrativa principale.

Ovviamente, la riuscita del film non dipende soltanto dalle astratte idee del regista, ma passa attraverso le luci delle inquadrature e le facce che mette in campo, con il volto, all'epoca inedito, di Owen Wilson, attore che in seguito non sempre ha saputo essere così espressivo come qui.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati