Espandi menu
cerca

Il boss

Regia di Fernando Di Leo

Con Henry Silva, Richard Conte, Gianni Garko, Vittorio Caprioli Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Il sicario palermitano Lanzetta accetta contratti solo se a proporli è il suo boss, don Carrasco. Quest'ultimo è diventato non solo il padrone della città, ma ha ormai esteso la propria influenza fino a Roma, ai piani alti della politica. Una volta cambiato il vento, e costretto a nuove alleanze, Carrasco decide di fare piazza pulita dei vecchi amici, a cominciare da Lanzetta.

Note

Durissimo poliziesco di Fernando Di Leo, il miglior regista italiano di action, qui alle prese con una storia profetica nei contenuti (il binomio mafia-politica) ed estrema nella messa in scena (la prima sequenza è da antologia). Grandi protagonisti, specie Richard Conte.

Commenti (9) vedi tutti

  • Eccessivamente verboso, superficiale nella scenografia (basta pensare alla scena all'obitorio) e recitato in un italiansiculo alle volte incomprensibile. La Santilli, nella parte della sequestrata, ninfomane, alcolizzata e drogata, come attrice non vale una cippa.

    commento di gruvieraz
  • Capitolo conclusivo di una riuscita trilogia noir firmata da un ispiratissimo Fernando Di Leo.

    leggi la recensione completa di undying
  • La regia nervosa e spericolata di Di Leo ci conduce nel pieno di una faida da antologia, in un susseguirsi vorticoso di stragi, rappresaglie e regolamenti di conti. L'analisi dei rapporti tra Stato e mafia non è affatto scontata. Un film che non assolve nessuno. Voto: 8 con menzione d'onore al questore Caprioli

    commento di ProfessorAbronsius
  • Gran bel noir di Fernando di Leo, che gira un film ricco di tensione e di suspense infilando al suo interno molti attacchi ai rapporti polizia-politica-mafia. Buone le recitazioni e spettacolari le scene di azione.

    commento di TheWarOfEcho
  • Per essere un fil italiano non e' male!

    commento di rosario
  • …ricordo la scena del rogo nella sala cinematografica; indelebile!!…devo rivederlo…è passato troppo tempo…ma "Milano calibro 9" mi ha fatto tutto un altro effetto…in positivo chiaramente…

    commento di carlos brigante
  • Gangster-movie, noir, melodramma, proto-poliziottesco: c’è di tutto e di più in questo ottimo film-emblema diretto da Li Leo.

    commento di movieman
  • Confesso che mi aspettavo qualcosa di più da questo film di Di Leo. Comunque e'uno dei migliori film polizieschi italiani.

    commento di jeffwine
  • un noir eccellente con tocchi pulp e violenza esibita.grande silva ed eccezionale la regia precisa ed asciutta del mitico di leo.inizio da anotlogia e finale da cardiopalma.un mito.voto:10 *****

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIMON 82 di GIMON 82
10 stelle

"Chissa' qual'è la ragione che porta gli uomini a diventare cattivi,beffarsi della ragione e nutrirsi di egoismo,sino alla degenerazione.Verrebbe da dire che in giro ci sono piu' folli  che saggi,forse perchè il delirio di onnipotenza cattura piu' della droga." Qualche giornalista siciliano ha scritto cosi' parlando di mafia,il film di Di Leo è la parabola di cio',d'un potere… leggi tutto

19 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Tarantino per ricerca di originalità a tutti i costi va a scoprire le ragnatele di un genere, e sottogenere, italiano anni '70, alle volte ci azzecca alle volte molto meno. Di Leo è certamente un regista e sceneggiatore che ha ispirato ed ha fatto scuola; con questo film che fa parte di una triologia di tutto rispetto, mantiene in parte le sue premesse, ma non tanto per la sceneggiatura e la… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

PP di PP
4 stelle

Voto 4,5. In questo saga dei corleonesi dei poveri troppo conti non tornano. Alcuni attori sono davvero raccapriccianti, in particolare la monoespressività di Silva è quasi surreale. Dopo un po’ la storia si avvita su stessa, tanto la sceneggiatura calca sul fatto che tutti tradiscono tutti. Gli ammiccamenti erotico – pornografici suscitano quasi affetto e la rappresentazione del femminile… leggi tutto

4 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 4 marzo 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 4 febbraio 2023 su Rai 4
Trasmesso il 31 gennaio 2023 su Rai 4
2021
2021

Recensione

Donapinto di Donapinto
4 stelle

Terzo e ultimo tassello di una trilogia sulla malavita nostrana diretta da Fernando Di Leo, iniziata con MILANO CALIBRO 9 e proseguita con LA MALA ORDINA. IL BOSS e' una pellicola che gode tra il pubblico (a mio modo di vedere inspiegabilmente) di una considerazione talmente alta, quasi da oscurare la saga de IL PADRINO di Coppola. Di Leo, vero e proprio guru e punto di riferimento per Quentin…

leggi tutto
Recensione

Recensione

lamettrie di lamettrie
9 stelle

Uno splendido film d’azione, non noto come meriterebbe, come sempre nel caso di Di Leo. Più che per le scene d’azione, che sono da manuale, comunque il regista pugliese qui è da elogiare per la nitida descrizione del rapporto tra stato e mafia: un rapporto vivo,  intenso, decisivo per la sopravvivenza e il prosperare di entrambi (per quanto patologico per lo stato,…

leggi tutto
Recensione
2020
2020
2017
2017
Trasmesso il 7 dicembre 2017 su Cielo

Recensione

undying di undying
8 stelle

    Uno scontro tra bande rivali di due differenti cosche mafiose vede coinvolto il potentissimo Don Corrasco (Richard Conte) e il costruttore Cocchi (Pier Paolo Capponi). Al soldo di Corrasco si muove il feroce killer Lanzetta  (Henry Silva) talmente cinico e spietato che non esita ad eliminare Daniello, suo padre putativo e costruttore colluso con importanti uomini politici,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2016
2016
Trasmesso il 16 dicembre 2016 su Cielo
Trasmesso il 9 giugno 2016 su Cielo
2015
2015

Recensione

michel di michel
7 stelle

Sicilia; due clan mafiosi si scannano sotto lo sguardo ben poco imparziale della polizia. Anche se non maschera la sua vocazione commerciale il film denuncia senza titubanze la collusione tra le istituzioni e la malavita. Girato di corsa con mezzi limitati “Il boss” non manca di difetti; privo di un disegno d'assieme il film si affida a singoli episodi, a caratterizzazioni colorate…

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Mafia

CALVAL di CALVAL

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2013
2013

Recensione

GIMON 82 di GIMON 82
10 stelle

"Chissa' qual'è la ragione che porta gli uomini a diventare cattivi,beffarsi della ragione e nutrirsi di egoismo,sino alla degenerazione.Verrebbe da dire che in giro ci sono piu' folli  che saggi,forse perchè il delirio di onnipotenza cattura piu' della droga." Qualche giornalista siciliano ha scritto cosi' parlando di mafia,il film di Di Leo è la parabola di cio',d'un potere…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

bellahenry di bellahenry
8 stelle

uno dei polizieschi italiani piu belli. c'è poco da aggiungere su questo piccolo capolavoro senza soldi. la storia è curatissima, i dialoghi buoni (sopra la media), e le ambientazioni palermitane ottime. henry silva poco credibile come siciliano ma perfetto per la parte...come garko e tutto il cast. che altro dire?piu J&B per tutti....

leggi tutto
Recensione
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

wang yu di wang yu
10 stelle

Inizia con una memorabile sequenza di apertura brutale che già fa capire che il film sarà cruda e violento. Il film è tenace e senza compromessi fin dall'inizio, e dei personaggi, ognuno dei quali sono brutali, immorali e violenti non differiscono nella loro valori morali, ma solo nella loro durezza. Colpisce Henry Silva dall'impressionante sguardo feroce e…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 15 gennaio 2011 su Rai Movie
Trasmesso l'8 gennaio 2011 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito