Espandi menu
cerca

Faccia di Picasso

play

Regia di Massimo Ceccherini

Con Massimo Ceccherini, Alessandro Paci, Marco Giallini Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Massimo Ceccherini e Alessandro Paci stanno facendo il loro spettacolo in teatro e il pubblico sta ridendo a crepapelle. Da qui iniziano le loro peripezie per cercare di realizzare il loro sogno: girare il secondo film. Si sa trovare un produttore in grado di finanziare un film non è un'impresa facile ma Massimo e Alessandro lo trovano, così come trovano uno sceneggiatore e la prima attrice. Tutto è pronto si può cominiciare a girare.

Note

Già con la sua opera prima, "Lucignolo", Ceccherini era andato oltre il cabarettismo alla Pieraccioni, ma la "timidezza autoriale" lo aveva un po' frenato. Qui, a briglia sciolta in un vuoto creativo riempito di sdrucita follia, coglie vari bersagli, perdendosi in percorsi che a tratti rasentano una poetica genialoide. Basterebbe l'omaggio dedicato al padre imbianchino per raccomandare "Faccia da Picasso" (ma il titolo di lavorazione suonava più provocatorio "Testa di Picasso"). Per chi lo ha seguito a teatro è una sorpresa relativa: Ceccherini è una delle pochissime maschere tragiche della scena italiana contemporanea e ha ragione lui quando, davanti alla targa romana che indica "via Federico Fellini", afferma che il maestro di Rimini ne avrebbe approfittato, eccome.

Trailer

Commenti (14) vedi tutti

  • I santi in paradiso di questo inutile guitto devono essere veramente grandi per avergli permesso di non lavorare 5 minuti in vita sua

    commento di MARPESSATO61
  • ...ma si dai, alla fine il "cecca + paci" , nell'ambiente comico surreale "ci sguazzano"...e anche il pubblico. Mamma mia quanto era giovane Giallini !!! Buon film di genere. Voto 7....

    commento di ivcavicc
  • La comicità surreale, diretta e adolescenziale del Cecche. Il suo stile espressivo, teatrale e improvvisato. I suoi personaggi demenziali interpretati attraverso tributi simpati e divertenti. Tutto in un film interpretato con il suo amico e compagno di sempre, il Paci. A me è piaciuto. Da vedere senza pretese in relax. 6,5

    commento di SuperFiore
  • Acuto e divertente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film originale che non è un capolavoro ma si lascia guardare e fa sorridere, specialmente quando ci sono i vari omaggi all'interno. Originale, nulla di memorabile per il regista Ceccherini alla ricerca di idee per il nuovo film.

    commento di matte91
  • Nella mia top ten dei peggiori film di tutti i tempi.

    commento di wang yu
  • Il film è simpatico,per lo meno si è inventato qualche cosa di diverso. 

    commento di Talasso
  • VOTO : 6/7. Mi ha divertito alquanto, sicuramente il film più meritevole (l'unico) del Ceccherini regista. Elementare, semplice e diretto, funziona benone.

    commento di supadany
  • BELLINO

    commento di benignaccio
  • .

    commento di Dalton
  • Divertente e originale. Meglio di tante altre ciofeche che girano in tv.

    commento di ronk
  • Un film lettralmente di m***a; non fa ridere per niente ed è un insulto al cinem a della commedia demenziale. Un consiglio quardate Scary Movie!!!

    commento di XANDER
  • ceccherini tenta di fare un passa avanti rispetto al precedente film e alcuni momenti come l'omaggia al padre o alcune gag sono anche riuscite; ma il film non riesce ad essere omogeneo e fa ridere poco.

    commento di florentia viola
  • La trama, pur essendo molto esile, permette a Ceccherini di liberare tutta la sua comicità e il risultato è una commedia godibile e surreale, ben altra pasta rispetto agli standard della premiata ditta "Boldi - De Sica"…

    commento di the riolf
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

ethan di ethan
6 stelle

Massimo Ceccherini e il sodale Alessandro Paci vorrebbero girare un film ma non sanno che storia raccontare; uno sceneggiatore gli spiattella, pari pari, lo script di 'La vita è meravigliosa', mentre un produttore donnaiolo (Marco Giallini) li invita a fare un film con donne e tante gag. 'Faccia di Picasso' è il secondo film di Ceccherini dietro la macchina da presa e, se da… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Recensione col vecchio nickname Titanic900: "Un film che mi ha colpito come pochi han fatto finora. Un'opera che non ti aspetti che è a tratti geniale, a tratti spassosissima, a tratti anche riflessiva. Il Ceccherini che non t'immagini dirige ed intrpreta un film veramente eccellente, comico veramente ("e non volgare"), ben intrpretato e ben scritto. Un capolavoro, niente da dire. Ce ne… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Lina di Lina
2 stelle

A me non è piaciuto. A legger le opinioni, questo film basato sul dietro le quinte dell'arte cinematografica sarebbe addirittura quasi un capolavoro, ma dove?!? E' inconsistente, noioso e non fa ridere affatto. E' un film senza trama, ricco di scene dislegate fra loro che veramente non divertono. Non capisco proprio cosa ci trovi la gente. Sarà che la faccia di "Picasso" di Ceccherini è buffa… leggi tutto

5 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso l'11 aprile 2024 su Cine34
Trasmesso il 10 aprile 2024 su Cine34
Trasmesso il 28 gennaio 2024 su Cine34
Trasmesso il 28 gennaio 2024 su Cine34
Trasmesso il 27 gennaio 2024 su Cine34
Trasmesso il 25 gennaio 2024 su Cine34
Trasmesso il 16 gennaio 2024 su Cine34
Trasmesso il 15 gennaio 2024 su Cine34
2023
2023
Trasmesso il 30 novembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 29 novembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 26 novembre 2023 su Italia 1
Trasmesso il 16 maggio 2023 su Cine34
Trasmesso il 15 maggio 2023 su Cine34
Trasmesso il 9 maggio 2023 su Cine34
Trasmesso l'8 maggio 2023 su Cine34
Trasmesso il 16 aprile 2023 su Italia 1
Trasmesso l'11 gennaio 2023 su Cine34
2022
2022

Recensione

giurista81 di giurista81
4 stelle

Come fare un film se si e' a corto di idee? Ce lo spiega Ceccherini che traduce in film la sua mancanza di idee, interpretando se' stesso alle prese con un produttore (l'ottimo e scatenato Giallini) che lo sprona a concepire una nuova sceneggiatura pur non sapendo quali pesci andare a prendere. Non manca il fido Paci, anche lui nei panni di se' stesso. Soggetto frammentario, sceneggiatura…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 6 settembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 5 settembre 2022 su Cine34
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito