Espandi menu
cerca

Delitto sotto il sole

Regia di Guy Hamilton

Con Peter Ustinov, James Mason, Jane Birkin, Maggie Smith, Colin Blakely, Nicholas Clay, Roddy McDowall, Sylvia Miles, Denis Quilley... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Negli anni Trenta un gruppo di inglesi è in vacanza in un'isola del Mediterraneo, ospite dell'albergo di lusso gestito da una ex ballerina. Tra loro ci sono Arlena, un'affascinante attrice, ed Hercule Poirot, infallibile investigatore belga. Una mattina Arlena viene trovata morta sulla spiaggia e Poirot non ci mette molto a capire che tutti gli altri ospiti avevano un buon motivo per ucciderla.

Note

I film tratti da Agatha Christie, come questo, hanno sempre almeno due vantaggi: un ricchissimo cast e un intreccio non banale. Peter Ustinov, non nuovo a vestire i panni del detective, è sornione come sempre.

Commenti (6) vedi tutti

  • Poirot trasmigra su un'isola del Mediterraneo per risolvere un complicato caso. Accettabile film tratto da Agatha Christie, sostenuto da buoni attori.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Secondo caso per il Poirot di Ustinov, in cerca dell'assassino di Diana Rigg, che qui ricopre il ruolo di un'attrice antipatica e spocchiosa con tutti, persino con la sua figliastra.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Il meno cervellotico ed insopportabile della serie Poirot, addirittura con un po' di verosimiglianza. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • L'infallibile Poirot colpisce ancora, peccato che avesse già praticamente stancato dopo quel viaggio sull'Orient Express e quella crociera sul Nilo.

    commento di movieman
  • L'infallibile Poirot colpisce ancora, peccato che avesse già praticamente stancato dopo quel viaggio sull'Orient Express e quella crociera sul Nilo.

    commento di movieman
  • un cast stellare per un film ben diretto e con una serie di colpi di scena ottimi.ustinov nella parte di poirot e' sempre bravissimo ed antipaticissimo.notevole la fotografia.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maso di maso
8 stelle

Adattamento sontuoso del romanzo "Corpi al sole" che a differenza del tiolo del film suggerisce in qualche modo un particolare su cui soffermarsi per risolvere il mistero. Delle indagini di Hercule Poirot è indubbiamente una delle più suggestive come ambientazione ed intreccio della trama oltre che per logica e genialità nella sua risoluzione: l'isoletta da sogno nel… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

È – come si dice – un film di attori, perché questi hanno una presenza assai più tangibile che quella del regista, che se la cava ma niente più. Oltre a ciò, essi sono numerosi, perché tali sono anche i personaggi. Va detto, tuttavia, che il delicato equilibrio di lieve umorismo e commedia “latente” con il giallo è… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Siamo quasi  in una produzione Tv, e ci rimangono alcuni guizzi di attori importanti, escluso la prestazione parodistica di Ustinov, che non eguaglia certamente quella di Albert Finney. Siamo nella routine del film di genere, ed in particolar modo del genere Christie, tutto è prevedibile e l’operazione vola abbastanza bassa sia come regia che sceneggiatura, anche se… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

È – come si dice – un film di attori, perché questi hanno una presenza assai più tangibile che quella del regista, che se la cava ma niente più. Oltre a ciò, essi sono numerosi, perché tali sono anche i personaggi. Va detto, tuttavia, che il delicato equilibrio di lieve umorismo e commedia “latente” con il giallo è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 27 maggio 2022 su Iris
Trasmesso il 15 maggio 2022 su Rete 4
2021
2021

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
7 stelle

Dopo una introduzione con i titoli di testa accompagnati da bozzetti dipinti dal pittore inglese Hugh Casson ci troviamo in una zona marittima mediterranea, nelle adiacenze di un misterioso, enorme, albergo. C'è un omicidio e vari pensionanti. Cos'è successo? Il buon Poirot mentre indaga...   Elegante film, tipicamente inglese, tratto dal romanzo "Corpi al sole"…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2020
2020

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
6 stelle

 In questo film di Guy Hamilton,  ex-regista bondiano che qui ripiazza il John Guillermin di "ASSASSINIO SUL NILO", fra il nutrito cast di attori celebri (Roddy McDowell, Maggie Smith e Jane Birkin, per dirne tre),  riappare Diana Rigg (dopo il successo tv di "THE AVENGERS  - AGENTE SPECIALE" e del cine-flop di "AGENTE 007 - AL SERVIZIO SEGRETO DI SUA MAESTA'"),…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 17 settembre 2020 su Rete 4
Trasmesso il 3 febbraio 2020 su Iris
2019
2019
Trasmesso il 10 ottobre 2019 su Rete 4
Trasmesso il 4 gennaio 2019 su Rsi La2
2018
2018
Trasmesso il 21 settembre 2018 su Rete 4
Trasmesso il 7 aprile 2018 su Iris
Trasmesso il 30 marzo 2018 su Iris
Trasmesso il 28 marzo 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 4 giugno 2017 su Iris
Trasmesso il 3 giugno 2017 su Iris
Trasmesso il 12 maggio 2017 su Rete 4
Trasmesso il 7 aprile 2017 su Rsi La2
2016
2016
Trasmesso il 17 luglio 2016 su Rete 4
Trasmesso il 6 giugno 2016 su Iris
Trasmesso il 4 giugno 2016 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito