Espandi menu
cerca

Il delitto perfetto

play

Regia di Alfred Hitchcock

Con Ray Milland, Grace Kelly, Robert Cummings, Anthony Dawson, John Williams, Leo Britt, Patrick Allen, George Leigh, George Alderson... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Suspense
  • canale 306
  • Ore 01:05
VEDI TUTTI (8)

Trama

Tony vive alle spalle della ricca moglie Margot e quando si accorge che lei si sta innamorando dello scrittore Hilliday capisce che deve intervenire. Ricattandolo, costringe un vecchio amico a introdursi in casa per uccidere la donna. Margot però reagisce e uccide l'uomo mentre lui sta tentando di strangolarla. Tony si adatta subito alla nuova situazione e, con una deposizione subdola, la fa accusare di omicidio.

Note

Per questo classico, Hitchcock girò la scena dell'omicidio con il sistema tridimensionale per accentuare l'effetto visivo delle forbici in primissimo piano, ma l'autentica suggestione del film sta, come sempre, nella suspense.

Trailer

Commenti (27) vedi tutti

  • Grande opera di Hitchcock, bravissimi gli attori.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Da un soggetto di Frederick Knott (Dial M for Murder), Hitchcock trae ispirazione per comporre un meccanismo giallo dalla perfetta struttura matematica, al cui centro, come variabile incognita, stanno le gesta di un marito (Ray Milland) che protende all'eredità.

    commento di undying
  • Un uomo vuole liberarsi della moglie prima che chieda il divorzio, essendo innamorata di un altro. Progetta tutto fin nei minimi particolari, ma qualcosa va storto... voto 7

    leggi la recensione completa di filmista
  • Non mi ha colpito particolarmente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Superbo

    commento di silviodifede
  • Un bel thriller voto 7

    commento di eros7378
  • Tutto giocato fra le quattro pareti di un salotto, con lo spettatore che sa benissimo fin dall'inizio chi è l'assassino e chi il killer! Eppure con una simile sfida il grande regista tira fuori un capolavoro. La famosa chiave (e dove diavolo era stata lasciata) è appunto... la chiave di tutto. (C'è qualche film di questo calibro oggi giorno??...).

    commento di miriel
  • Capolavoro assoluto. Ray Milland un gigante. Grace Kelly sontuosa e bellissima. E quel magico set teatrale senza tv (e siamo nel '54), senza un tavolo su cui pranzare e con un fuoco nel caminetto che non si estingue mai. Girato originariamente in 3D anaglifo ed ora rimasterizzato polarizzato (per chi è riuscito a vederlo al cinema). Voto 9.

    commento di ezzo24
  • Questo è un perfetto AH!!! Davvero splendido. Un poliziosco interamente giocato in una stanza, o quasi, mantenendo sempre un ottima suspance. Peccato per alcune scene 'finte' poco riuscite (arrivo al porto). Il resto è praticamente perfetto.

    commento di Brady
  • GRANDISSIMO

    commento di Fiesta
  • Splendido, a pari merito con Nodo alla Gola, nonostante molto più sottovalutato.Questo film per me funziona in tutto grazie all'ambientazione teatrale, e quindi alla sua teatralità, e ai personaggi cosi ben squadrettati.Per il resto è bellissimo come tutti i film del maestro Hitchcock, e per me tocca quasi al capolavoro.

    commento di Utente rimosso (AlexVale)
  • Thriller che non raggiunge i livelli di "Vertigo" o "La Finestra Sul Cortile", ma che riesce comunque a coinvolgere ed appassionare. Ottimi gli interpreti. Memorabile la scena della telefonata e mancato omicidio.VOTO: 8

    commento di ire91
  • Impreciso, abbozzato, pretestuoso, improbabile. Stupendamente Hitchcock.

    commento di karugnin
  • Poca suspance, poco ritmo, molti dialoghi e una storia girata in modo teatrale. Non è brutto, ma sicuramente il regista ha fatto di meglio. Ottima bravura di Ray Milland

    commento di XANDER
  • Lampi di genio in una stanza chiusa.

    commento di michel
  • Ancora una volta un meccanismo perfetto. I colpi di scena si susseguono, e ogni volta che la vicenda pare chiudersi, si riapre. Grande Hitch, quanto ci manchi!

    commento di robynesta
  • Inoubliable quel colpo di forbici di forza primigenia.

    commento di urbangolfer
  • Gran bel film del maestro del brivido. Ambientato praticamente in due camere è un film pienno di idee e tanti intrighi. Solito Hitchcock, bellissima Grace Kelly.

    commento di IGLI
  • Hitchcock vuol dire suspence, classe ed una perfetta direzione degli attori.

    commento di Dalton
  • uno dei più famosi filmdi hitchcock:grandioso

    commento di leo$
  • sono particolarmente legato a questo film forse percè è quello che mi ha fatto scoprire l'amato hitchcock e ogni volta che lo riguardo rimango estasiato

    commento di howard76
  • altro giallo degno di nota da parte di hitchcock. la solita suspence, che caratterizza tutto il film, la fa da padrona.

    commento di carpa
  • Perfetto e' il film! Uno dei migliori Hitch di sempre. Suspense all'ennesima potenza per un intrigo che si scioglie solo alla fine. Capolavoro.

    commento di CERAUNAVOLTA
  • Un super classico che trasuda il genio di Hitchcock

    commento di sonicyouth
  • Tra quattro mura giallo machiavellico costruito alla perfezione

    commento di Ramito
  • Tra i migliori, se non addirittura il migliore film hitchcockiano di sempre. Sceneggiatura impeccabile e tensione alle stelle sono le fondamenta di un film indimenticabile. Delitto quasi perfetto, ma film assolutamente perfetto.

    commento di movieman
  • Perfetto? DI PIU'!!! Dopo un inizio semitranquillo e di scoperta dei personaggi, per l'ora e mezza seguente è tutto un precisissimo incastro di logicità volutamente imperfette. Non ti annoi neanche un minuto: Hitchcock sei GRANDE!! [10] [10] [10]

    commento di M@RcO
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Hitchcock amava le sfide cinematografiche e qui, anche se non rimase particolarmente soddisfatto del risultato, realizzò un'ingegnosa trasposizione della piece teatrale omonima scritta da Frederick Knott, che per molti versi sembra una prova generale di "La finestra sul cortile". Dispiace non poterlo vedere nel formato 3D originale, credo ormai diventato molto raro, perché… leggi tutto

43 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

UgoCatone di UgoCatone
6 stelle

Un film assolutamente sopravvalutato, probabilmente per la regia di Alfred Hitchcock, essendo più che un film un'opera teatrale girata in un'unica stanza. La prima parte è molto godibile grazie all'ottima interpretazione di Rai Milland ma la seconda parte quando si entra nel vivo del delitto lascia molto a desiderare in fatto di logica degli avvenimenti. Per me nulla a che… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

Furetto60 di Furetto60
9 stelle

Tony Wendice è un bellimbusto parassita, che vive sulle spalle della bella e raffinata moglie Margot,alias la regale Grace Kelly.Sguazza spensierato nel jet set londinese, tra confort e lussi; quando salta fuori la relazione extra-coniugale, che Margot intrattiene con lo scrittore di gialli Mark Halliday, temendo l’eventuale divorzio e il pericolo di restare senza il becco di un…

leggi tutto
Trasmesso il 6 ottobre 2023 su Rete 4
2022
2022
Trasmesso il 14 settembre 2022 su Rete 4
Trasmesso il 2 marzo 2022 su Rete 4
2021
2021

Recensione

filmista di filmista
7 stelle

Come uccidere la ricca moglie, farla franca e vivere felice e  contento con i suoi soldi.  E' quello che ha pensato Tony, ma non tutto va come previsto; l'ispettore  Hubbard e' un furbetto.   Capisce tutto e tende una trappola ...   Il grande capolavoro di Alfred Hitchcock, sta' nell'intrattenere con grande interesse lo spettatore, pur essendo il film…

leggi tutto

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Hitchcock amava le sfide cinematografiche e qui, anche se non rimase particolarmente soddisfatto del risultato, realizzò un'ingegnosa trasposizione della piece teatrale omonima scritta da Frederick Knott, che per molti versi sembra una prova generale di "La finestra sul cortile". Dispiace non poterlo vedere nel formato 3D originale, credo ormai diventato molto raro, perché…

leggi tutto

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
6 stelle

Un film assolutamente sopravvalutato, probabilmente per la regia di Alfred Hitchcock, essendo più che un film un'opera teatrale girata in un'unica stanza. La prima parte è molto godibile grazie all'ottima interpretazione di Rai Milland ma la seconda parte quando si entra nel vivo del delitto lascia molto a desiderare in fatto di logica degli avvenimenti. Per me nulla a che…

leggi tutto
Trasmesso il 29 agosto 2021 su Iris
Trasmesso il 28 agosto 2021 su Iris
Trasmesso il 19 marzo 2021 su Rete 4
2020
2020
Trasmesso il 27 settembre 2020 su Iris
Trasmesso il 14 settembre 2020 su Iris
Trasmesso il 13 settembre 2020 su Iris
Trasmesso l'8 settembre 2020 su Iris
Trasmesso il 6 settembre 2020 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito