Espandi menu
cerca

Il delitto Matteotti

Regia di Florestano Vancini

Con Mario Adorf, Riccardo Cucciolla, Manuela Kustermann, Franco Nero, Damiano Damiani, Gastone Moschin, Vittorio De Sica, Renzo Montagnani Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Il film di Vancini ripercorre e ricostruisce, anche con la minuzia del documentario, la storia dell'assassinio di Giacomo Matteotti da parte dei fascisti. A tratti film d'azione, a tratti più riflessivo, è stato negli anni Settanta il classico film di riflessione storica per le scuole. La ricostruzione d'ambiente è accurata, e la vicenda è raccontata con chiarezza ma senza troppe pesantezze. Un decoroso esempio del "cinema politico" di quegli anni.

Commenti (9) vedi tutti

  • Franco Nero memorabile.

    leggi la recensione completa di felini
  • Un film travolgente e drammatico, come quegli anni.

    leggi la recensione completa di Ippolito-Abelli
  • OTTIMO FILM STORICO DA VEDERE E TENERE BENE IN MENTE SPECIE IN QUESTO MOMENTO

    leggi la recensione completa di antonio de curtis
  • Buon film, grintoso quanto serve anche se non sufficentemente adatto a tenere alta l'attenzione.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Ottimo perchè unisce l'attinenza storica al racconto, quindi educa senza annoiare.

    commento di sonicyouth
  • Bello.

    commento di lonestar
  • Un film in generale buono che però con lo scorrere del tempo entra e termina nelle noia.

    commento di stankovic
  • Un film straordinario!

    commento di Jsr
  • BELL'ESEMPIO DI CINEMA IMPEGNATO CHE VUOLE COMUNICARE ALLE MASSE SENSA ESSERE SPOCCHIOSO OD INTELLETTUALOIDE AD OGNI COSTO.BEN SCRITTO,BEN RECITATO E DIRETTO CON MANO SICURA.UN CAPITOLO DELLA NOSTRA STORIA DOLOROSO E SEMPRE INTERESSANTE.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hallorann di hallorann
7 stelle

Una serie di fotografie virate seppia corredate da didascalie ricordano la vittoria dell’Italia nella prima guerra mondiale, la borghesia arricchita che elemosina i reduci, Mussolini che fonda i fasci di combattimento, don Sturzo che fonda il Partito Popolare, nel gennaio del ’22 a Livorno al congresso del Partito Socialista nasce il Partito Comunista, mentre nel Paese dilaga la… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Film politico e storico con elementi di documentario e di fiction; il delitto Matteotti è il caso esemplare della brutalità gratuita e alla luce del sole che il fascismo si permetteva già in quegli anni (1924); è questa infatti la genesi della dittatura in Italia. Una ricostruzione accurata ed un cast validissimo (Moschin, De Sica, Nero, Montagnani, Adorf) donano risalto ad un'opera ben… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

felini di felini
5 stelle

Durante giugno-agosto del 1924 -tempo di decorso della crisi istituzionale che conduce dal sequestro di Giacomo Matteotti al ritrovamento del suo corpo alla Quartarella-, dopo la propria potente affermazione elettorale nell'aprile di quello stesso anno Benito Mussolini non aveva alcun bisogno, secondo quanto invece afferma notoria recensione di trama filmica, di "rompere i ponti con lo…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 21 aprile 2023 su Iris
2021
2021

Recensione

hallorann di hallorann
7 stelle

Una serie di fotografie virate seppia corredate da didascalie ricordano la vittoria dell’Italia nella prima guerra mondiale, la borghesia arricchita che elemosina i reduci, Mussolini che fonda i fasci di combattimento, don Sturzo che fonda il Partito Popolare, nel gennaio del ’22 a Livorno al congresso del Partito Socialista nasce il Partito Comunista, mentre nel Paese dilaga la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Asciutto, realistico, con pochi voli pindarici: queste le caratteristiche essenziali de "Il delitto Matteotti", un film che ben riproduce il clima dei primi anni del fascismo, la violenza usata per sopprimere ogni forma di dissenso, l'omertà nel coprire gli squadristi autori di ogni sorta di nefandezze. Un cast di alto livello che spazia da Vittorio de Sica a Franco Nero, da Mario Adorf…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Ippolito-Abelli di Ippolito-Abelli
10 stelle

L'orazione iniziale di Matteotti interpretato da Franco Nero ne vale la visione. Ma anche l'interpretazione di Mario Adorf di Mussolini e quella di Umberto Orsini. Un bellissimo cast per un film travolgente e drammatico, come quegli anni.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso l'11 giugno 2021 su Cine34
Trasmesso il 10 giugno 2021 su Cine34
2020
2020
Trasmesso il 27 agosto 2020 su Iris
2019
2019
Trasmesso il 18 aprile 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 15 dicembre 2018 su La7
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 novembre 2018 su Rete 4
Trasmesso il 7 maggio 2018 su Iris
2017
2017

Recensione

lamettrie di lamettrie
10 stelle

Un capolavoro assoluto. Il più bel film contro il fascismo (il che equivale a dire “sul fascismo”) della quindicina che ho visto sinora (e sono tutti bei film, alcuni gran bei film). Una perla scintillante. Raramente un film riesce a coniugare tutto: verità storica; interesse su questioni storicamente fondamentali (come purtroppo il fascismo in Italia); perfezione…

leggi tutto

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Si faranno ancora film del genere, in Italia? Ottimo film storico di Vancini. Bene tutto il cast: da Vittorio De Sica nel ruolo del magistrato Del Giudice a Renzo Montagnani nel ruolo di Tancredi, a Franco Nero nel ruolo del povero Matteotti a Mario Adorf nel ruolo del Duce Mussolini(molto credibile) a Gastone Moschin(nel ruolo di Turati) a Riccardo Cucciolla(nel ruolo di…

leggi tutto
Trasmesso il 28 giugno 2017 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 20 novembre 2016 su Rete 4
Trasmesso il 31 ottobre 2016 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito