Espandi menu
cerca

Trama

Dopo aver sconfitto i Goti e aver fatto prigionieri la regina Tamora, i suoi tre figli e il suo amante il generale Tito Andronico torna a casa. E' arrivato il momento di sacrificare agli dei un nemico. Allora il generale fa uccidere uno dei figli di Tamora provocando in questo modo il desiderio di vendetta della regina e dei due figli superstiti. A Roma nel frattempo è guerra aperta per il successore dell'imperatore.

Note

Julie Taymor, famosa regista teatrale americana prende spunto dal suo adattamento shakespeariano del 1995 e ne ricostruisce l'impianto visivo, dove costumi e scenografie riflettono la barbarie attraverso la mescolanza di antico e moderno. Certo, c'è qualche tocco di già visto, qualche ricordo di "Riccardo III" di Loncraine. Però certe immagini, che vengono dritte dal teatro, acquistano altrettanta potenza cinematografica.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Dopo un inizio originale ed affatto male, si è precipitati nelle strade di roma in decapottabile....... Decisamente penoso!!!!!! Voto 2.

    commento di Brady
  • Boh! Una coppia di ''Fuga da Los Angeles'' ?

    commento di Nobre
  • Bo!!!

    commento di UgoCatone
  • La vicenda è brutale e straziante, e il cast di attori nobilita il risultato. Ottimo dal punto di vista tecnico e di sceneggiatura.

    commento di wang yu
  • Alcune scelte interessanti si mescolano ad altre più discutibili: l'imperatore romano stile marylin Manson grida vendetta.

    commento di florentia viola
  • se si riesce a "resistere" ai dialoghi di stampo teatrale, un ottimo film drammatico dalla trama intricata con risvolti horror/splatter

    commento di daveper
  • Un film non per tutti, di sicuro! Secondo me UN CAPOLAVORO!

    commento di Alcio74
  • … i costumi sono semplicemente geniali!

    commento di AK
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Immorale di Immorale
4 stelle

Due momenti di comicità involontaria su tutti: il RIDICOLO balletto iniziale dei soldati vittoriosi e i cortei (alla Peppone e Don Camillo) dei pretedenti al trono di Roma, accompagnati dai rispettivi sostenitori con le bandiere giallorosse (!!) gli uni e biancoazzurre (!!!) gli altri; dopo questo uno-due iniziale, mi sono presto pentito di aver chiesto il DVD in prestito ad un mio amico… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Nell’epoca del basso impero, le truci vendette incrociate fra il generale Tito Andronico e Tamora regina dei Goti coinvolgono anche i rispettivi figli. Di Shakespeare il cinema non butta via nemmeno le briciole, quindi prima o poi doveva toccare anche a questa tragedia giovanile cupa, truculenta, eccessiva e fortemente influenzata da Seneca. Non ci si fa mancare nulla: uccisioni di ogni… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

joe cavana di joe cavana
8 stelle

Tratto dal "TITO ANDRONICO" del leggendario William Shakespeare, e venato di modernità (i videogiochi, le macchine, i capelli, le divise degli anni '50 e quant'altro) dalla bravissima regista, un film veramente eccezionale e di straordinaria intensità che nonostante i 150 minuti non riesce proprio ad annoiare. Gli attori sono tutti bravi e in parte, ovviamente Hopkins e la Lange sono una… leggi tutto

10 recensioni positive

2020
2020
Trasmesso il 4 ottobre 2020 su Rete 4
Trasmesso il 5 maggio 2020 su Rete 4
2019
2019

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Nell’epoca del basso impero, le truci vendette incrociate fra il generale Tito Andronico e Tamora regina dei Goti coinvolgono anche i rispettivi figli. Di Shakespeare il cinema non butta via nemmeno le briciole, quindi prima o poi doveva toccare anche a questa tragedia giovanile cupa, truculenta, eccessiva e fortemente influenzata da Seneca. Non ci si fa mancare nulla: uccisioni di ogni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 19 marzo 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 28 novembre 2018 su Rete 4
Trasmesso il 6 luglio 2018 su Iris
Trasmesso il 2 luglio 2018 su Iris
Trasmesso il 25 giugno 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 29 novembre 2017 su Iris
2016
2016
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 agosto 2016 su Iris
Trasmesso il 26 luglio 2016 su Iris

I luoghi della mia memoria

Barone Cefalu di Barone Cefalu

Spesso mi domando da dove venga il mio interesse per l'architettura. Mi appassiona, mi affascina anche se i miei studi sono andati in tutt'altra direzione. Ma quando passeggio, sia da solo che con gli amici, mi scopro…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 aprile 2016 su Iris
2015
2015
2013
2013

Recensione

neve di neve
3 stelle

Difficile trovare le parole per descrivere l'accozzaglia di immagini che si susseguono per due ore e mezza. Basti dire che non c'è una scena, né una scenografia, né un costume, nella miriade di stili e generi utilizzati, che funzioni. Insomma il trionfo del cattivo gusto, che addirittura riesce a rendere involontariamente ridicoli alcuni momenti altamente drammatici, come quello in cui…

leggi tutto
Trasmesso il 12 luglio 2013 su Iris

Recensione

tonypolster di tonypolster
8 stelle

Cosa rende un "classico" tale? E' che le "pulsioni" non hanno epoca. Speriamo almeno che abbia ragione Aristotele quando sottolinea l'effetto catartico che si genera nello spettatore di fronte alla visione delle tragiche rappresentazioni.Bella l'idea di mixare antichità e modernità nelle scenografie e nelle situazioni.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito