Il talento di Mr. Ripley

Regia di Anthony Minghella vedi scheda film

Utente rimosso (signor joshua)

Utente rimosso (signor joshua)

Iscritto dal 30 novembre -0001 Vai al suo profilo

La recensione su Il talento di Mr. Ripley

di Utente rimosso (signor joshua)

Un film molto discontinuo che può vantare sequenze di ottimo livello (soprattutto dei titoli di testa), ma una messa in scena che non convince del tutto e costruita con superficialità e luoghi comuni. La storia avrebbe potuto dar vita ad un film tenebroso, triste e drammaticamente interessante, ma Minghella sfrutta male gli elementi che il libro gli offre e lascia alla vera essenza della psicologia dei personaggi pochissimo spazio dedicandosi soprattutto all' intreccio che, in realtà, non è poi tutto questo gran che. Gli attori sono sulla sufficenza perchè in fondo a Gwineth Paltrow viene lasciato un personaggio quasi di contorno e stessa cosa anche a Cate Blanchett, Jude Law è discreto ma il personaggio non richiede chi sa quale dote recitativa e Matt Damon, anche se è bravino, non sempre riesce a convincere (soprattutto nella parte iniziale). La colonna sonora ha un brano un brano molto bello nei titoli di coda e della parti fatte a carillon nelle scene tese molto inquietante, ma nelle altre parti non ci azzecca molto. Un' altra grave pecca e lo sconclusionatissimo finale, che conclude a metà una vicenda che in vece doveva avere un inizio e una fine. Complessivamente guardabile, ma poteva essere molto di più.