Espandi menu
cerca

Accordi & disaccordi

Regia di Woody Allen

Con Anthony La Paglia, Sean Penn, Samantha Morton, Gretchen Mol Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Anni '30. Emmet Ray, chitarrista jazz di scarsa fama, percorre in lungo e in largo gli Stati Uniti con la convinzione di essere secondo solo a Django Reinhardt. Nella sua vita appare una lavandaia muta che si innamora di lui, ma c'è posto anche per una scrittrice conquistata dalla sua brusca personalità.

Note

Woody Allen - che si diverte a intervallare la sua opera intervenendo di persona, a tutto schermo - è anche un musicista, nonché cultore di jazz. Il suo è un omaggio affettuoso e pungente agli artisti dimenticati. "Dolce" come la struggente "Sweet Sue, Just You"; e "ignobile", cinico («È il mio giorno libero: ne voglio una che parla!» urla Ray all'amico dopo aver constatato che la donna adescata per la serata è muta: una Samantha Morton che "ha alcune caratteristiche distintive di Harpo Marx"). Accompagnata da lussuosi camei (Uma Thurman, Anthony LaPaglia, Gretchen Mol, il regista John Waters), la ritrovata verve di Allen si consuma tra "Broadway Danny Rose" e "Pallottole su Broadway", ma con venature autunnali ancor più marcate

Commenti (11) vedi tutti

  • Uno dei capolavori di Allen, uno dei suoi film più belli, profondi e toccanti. Con uno Sean Penn magnifico, una Samantha Morton grandiosa che ci spacca il cuore. Un grande film, un grande artista quel matto di Emmet Ray. Forse il più grande, assieme naturalmente a Django, ah ah.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Soggetto interessante, sceneggiatura solida e saporita, recitazione strepitosa, fotografia splendida dai colori caldi e sfumati, musiche deliziose (jazz anni 30)... Un Allen ispirato, un ottimo film, una piccola perla...

    commento di DavideKingInk80
  • Una bella commedia amara targata Allen.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Uno dei film di Allen a cui sono più affezionato

    commento di ZigoZagor
  • Nonostante la regia e l'Attore principale in primis (anche se mai preso in considerazione ...),la Pellicola e' alquanto poco avvincente e spesso soporifera.voto.2.

    commento di chribio1
  • Sicuramente uno dei i film più riusciti di Allen.

    commento di Stelvio69
  • ovviamente la trama non c'entra nulla con quanto scritto dal recensore di filmtv, il quale deve aver visto un altro film.

    commento di herzog73
  • Bello e godibile.Bravo Sean Penn e favolosa Samantha Morton.

    commento di black mamba 70
  • voto 7

    commento di alice89
  • Il personaggio di Sean Penn è amabile, come lo è tutto il film

    commento di sonicyouth
  • Questa volta non basta essere fan di Woody Allen per amare questo film, è necessario anche avere un qualche minimo interesse per il jazz e per i suoi artisti.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

28° film di Allen. Mockumentary ambientato negli anni ’30, come già Zelig, ed espressione del profondo amore del regista per la musica jazz. Emmet Ray, chitarrista cinico e sgradevole, mal sopporta il ruolo di eterno secondo dopo Django Reinhardt (che, lungamente evocato, gli si materializza davanti nel momento meno opportuno e provoca un suo svenimento); tratta le donne come… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Una biografia immaginaria. Woody Allen ci spiazza un’altra volta, zelighianamente. E bisogna ammettere che alla Mostra di Venezia del ’99 dove il film fu presentato, non furono in pochi a cadere nel tranello... Infatti: chi è(ra) Emmet Ray? Un chitarrista jazz di scarsa fama che salì brevemente alla ribalta alla fine degli anni ’30. Ray (un magnifico Sean Penn, forse l’unico attore… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Storia inventata di sana pianta di Emmett Ray (Sean Penn), il secondo chitarrista del mondo dopo il franco-gitano Django Reinhardt. Insubordinato, semi-alcolizzato, stupido ed ingenuo al tempo stesso, Ray viene raccontato da una serie di testimoni - tra i quali il regista che ritaglia per sé un cammeo - che ne illustrano avventure e leggende. Ma al di là della musica, della… leggi tutto

3 recensioni negative

2022
2022

Recensione

berkaal di berkaal
7 stelle

Woody Allen voleva girare questo film nel 1970,  subito dopo "Prendi I Soldi E Scappa", si sarebbe chiamato "The Jazz Baby", ma alla United Artists lo scongiurarono di non farlo. Come si sa, certe voglie vengono, vanno e poi ritornano e prima o poi, soprattutto in età avanzata, si devono soddisfare. Così nel 1998 il progetto viene riesumato, e l'anno successivo il film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Storia inventata di sana pianta di Emmett Ray (Sean Penn), il secondo chitarrista del mondo dopo il franco-gitano Django Reinhardt. Insubordinato, semi-alcolizzato, stupido ed ingenuo al tempo stesso, Ray viene raccontato da una serie di testimoni - tra i quali il regista che ritaglia per sé un cammeo - che ne illustrano avventure e leggende. Ma al di là della musica, della…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 2 marzo 2022 su Nove
2021
2021

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
9 stelle

  Ebbene, oggi andiamo a ripescare il magico e magnifico Accordi & disaccordi (Sweet and Lowdown), scritto e diretto da Woody Allen. Accordi e disaccordi (1999), a nostro avviso, rappresenta una delle opere migliori di Allen delle ultime decadi. Similmente a ogni pellicola di Allen, è un esilarante film dalla sobria vigoria incantevolmente melanconica, squisitamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019
Trasmesso il 25 novembre 2019 su Rai Movie
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 settembre 2019 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 gennaio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 15 gennaio 2019 su Rai Movie
2017
2017
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

ilconformista di ilconformista
8 stelle

Woody Allen ripropone ancora un fittizio documentario, questa volta su un chitarrista, Emmet Ray, grande talento ma con una vita irregolare e dunque senza regole; il tipico genio&sregolatezza. Allen ci trasporta in una favola e siamo condotti per tutto il film dolcemente in compagnia di uno dei più grandi talenti musicali che però non riesce a fare quel passo che gli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito