Espandi menu
cerca

Election

Regia di Alexander Payne

Con Matthew Broderick, Reese Witherspoon, Chris Klein, Jessica Campbell, Phil Reeves, Molly Hagan, Delaney Driscoll, Mark Harelik... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Sotto gli occhi e talvolta con la complicità, magari inconsapevole, del professore più popolare della scuola, gli studenti adolescenti tirano fuori lati del carattere da far invidia ai politicanti più scafati. E la scuola diventa un microcosmo paradossale delle mostruosità e delle ingiustizie che corrono sotto la superficie levigata della società americana. Tutto mentre si stanno svolgendo le elezioni per la presidenza del comitato studentesco di una scuola di provincia.

Note

Una commedia cattivissima, questa diretta da Alexander Payne indipendente americano tra i più promettenti, dove la disperazione sfocia in una risata deformata.

Commenti (12) vedi tutti

  • Commedia divertente e caustica

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Payne imbocca il giusto linguaggio per scoperchiare provocatoriamente l'iniquo abominio delle gerarchie sociali.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Banale, superficiale, inutile.

    commento di Honest
  • Alexander Payne scrive e dirige un piccolo saggio di satira sociale e politica che, sotto le mentite spoglie della teen-comedy, finisce per utilizzare tutti gli stereotipi narrativi e caratteriali del cinema di genere a vantaggio di una visione eversiva e dissacratoria della società americana.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Discreto. Sufficiente ••

    commento di liganov
  • .

    commento di Dalton
  • Voto 7+ Acidello

    commento di luca826
  • Sorpresa.

    commento di old boy
  • Voto 7. Brillante commedia di ambientazione studentesca, a tratti acre ma sempre spensierata ed ottimista. Piacevole.

    commento di PP
  • Una commedia gustosa, perfida, intelligente. Contro l’ipocrisia USA.

    commento di daveper
  • La trama non è niente di eccezionale, anzi… però alla fine Broderick e la Witerspoon riescono a tenerlo sempre a galla… per il resto una vera delusione e soprattutto una vera palla con colpi di scena scontatissimi!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • La maggior parte del film è girato in una scuola e ruota sempre intorno agli stessi personaggi. Il cast è di alto livello e ben preparato. La pellicola non è niente di speciale però è carina e divertente e si segue volentieri.

    commento di ericagatti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ed wood di ed wood
9 stelle

"Election" è la dimostrazione di come si possano fare film originali, spiazzanti, divertenti, sottilmente eversivi, anche partendo dalle situazioni più trite: un classico dei classici, per il cinema e la TV statunitense degli ultimi 20 anni, foriero di impresentabili fetecchie, è il "teen-movie". Ambientazione: high-school. Personaggi: maestri sfigati e/o allupati; alunna… leggi tutto

19 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Nel tentativo di ostacolare le elezioni a rappresentante di istituto di una studentessa puntigliosa ed arrivista, un giovane insegnante di storia finisce con l'utilizzarne gli stessi spregiudicati mezzi, tradendo così gli ideali di correttezza ed onestà morale in cui dice di credere. La sua vita personale e professionale ne verrà completamente stravolta a tutto vantaggio… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

brando di brando
4 stelle

A prima vista, sembra il solito teen movie incipriato da film indipendente. In realtà è il solito teen movie incipriato da film indipendente. Un film come tutti gli altri, con una storia banale, attori scialbi e poco incisivi, solite battute da quarta elementare , pieno zeppo di luoghi comuni. Niente di che. leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020
2018
2018
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

In una scuola superiore di provincia,il professore  Jim McAllister,dopo essere stato nominato per tre volte, negli ultimi dodici anni,"insegnante dell'anno", è stimato da tutti ed è molto popolare presso gli studenti.Tuttavia s'incaponisce,in modo ossessivo, nei riguardi di un'ambiziosissima studentessa,che intende diventare presidentessa del comitato scolastico,proverà…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
8 stelle

  Un Matthew Broderick fenomenale interpreta un loser per il quale risulta difficile non tifare, in questo pregiato gioiello firmato Alexander Payne. Da regista giudizioso, Payne imbocca il giusto linguaggio – la commedia con fondo amaro – per scoperchiare provocatoriamente l'iniquo abominio delle gerarchie sociali e degli atteggiamenti che le determinano. Il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2015
2015

Recensione

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Nel tentativo di ostacolare le elezioni a rappresentante di istituto di una studentessa puntigliosa ed arrivista, un giovane insegnante di storia finisce con l'utilizzarne gli stessi spregiudicati mezzi, tradendo così gli ideali di correttezza ed onestà morale in cui dice di credere. La sua vita personale e professionale ne verrà completamente stravolta a tutto vantaggio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

Il professore modello Jim Mcallister (Broderick) decide di vendicarsi della prima della classe Tracy Flick  (Witherspoon) in lizza per il consiglio scolastico e gli propone un'antagonista nelle veci di uno stupido campione di football.La scuola come metafora delle lotte di potere nel mondo adulto e anche un'elegia dei perdenti e dei mediocri,il tutto sorretto da un'autoironia fulminante.Una…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

ed wood di ed wood
9 stelle

"Election" è la dimostrazione di come si possano fare film originali, spiazzanti, divertenti, sottilmente eversivi, anche partendo dalle situazioni più trite: un classico dei classici, per il cinema e la TV statunitense degli ultimi 20 anni, foriero di impresentabili fetecchie, è il "teen-movie". Ambientazione: high-school. Personaggi: maestri sfigati e/o allupati; alunna…

leggi tutto
2013
2013
locandina
Foto

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Satira amara e cattivella non soltanto del sistema educativo americano, ma dell'intera società statunitense, che in qualche modo riesce perfino ad anticipare i pastrocchi delle elezioni presidenziali del 2000. Nessuno è senza peccato, sembra dire Payne, ma i peggiori vengono premiati, mentre gli autori delle colpe veniali vengono emarginati o si tirano volontariamente fuori dalla mischia, per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Riguardo Alexander Payne,ho già scritto altrove che i suoi film,generalmente,fanno più effetto dopo averli visti,rimuginandoci sopra,che a visione appena conclusa:"Election" fu un pò il film che lo lanciò all'attenzione di critica e pubblico,e affronta da un punto di vista originale tematiche quali la vita nelle scuole superiori,certe dinamiche interne,che richiamano tuttavia anche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

SaintlySinner di SaintlySinner
8 stelle

Dopo "La storia di Ruth, donna americana" il talentuoso Alexander Payne firma la sua seconda brillante regia. Ambientato in un liceo qualunque di una qualunque cittadina americana il professor McAllister assisterà alla campagna per eleggere il rappresentante d'istituto, e la più agguerrita è l'odiosa Tracy, ambiziosissima che pur di ottenere ciò che vuole è capace di passare sopra a tutti,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Commedia godibile malgrado Matthew Broderick e Chris Klein normalmente siano sinonimo dell'opposto. Un pregio innegabile sta nella quasi assoluta assenza di buoni sentimenti sui quali sarebbe stato piuttosto facile scadere, soprattutto nel finale. Il regista invece opta per un tono scanzonato e leggero ma attraverso lo stesso rappresenta comunque uno spaccato feroce e brutale che indica la vera…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2010
2010

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Nella George Washington Carver High School ai Omaha (Nebraska) ci sono le elezioni per la presidenza del consiglio scolastico. Tracy (Witherspoon) è una ragazzina ambiziosissima e senza scrupoli che il professor McAllister (Broderick), stimatissimo insegnante, vorrebbe ostacolare opponendole un altro candidato (al quale ne seguirà una terza), tanto lo irrita la superbia della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un film compatto, con una buona sceneggiatura e bravi attori. E' lontano da molti altri film di ambientazione giovanile e non è mai banale o modaiolo. Insomma, non è un film per adolescenti. Dalla sua ha anche certi riusciti ritratti umani, a cominciare dall'ambiziosa e viziata Tracy, un'esemplare della quale non è raro trovare nella realtà. Buone sono anche le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Scuola

Redazione di Redazione

"La scuola è il luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica". E' l'istituzione sociale responsabile dell'istruzione e dell'educazione…

leggi tutto
2009
2009
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito